Fotografie febbraio 2010
Volumi consultati:
Dizionario Enciclopedico delle Divinità dell'Antico Egitto - Mario Tosi.
Dictionnaire illustré des dieux et déesses de l'Ègypte Ancienne - Richard H. Wilkinson.
La tomba del Principe Seth-her-Khepeshef figlio di Ramesse III fu scoperta dall'egittologo italiano Ernesto Schiaparelli durante la campagna
di scavi degli anni 1903-1906. È una delle poche aperte della Valle delle Regine.
La tomba è molto danneggiata e annerita da un incendio capitato probabilmente in Epoca Copta.
Sul fondo la Valle delle Regine, vista dal sentiero che proviene dal santuario di Ptah e Mertseger.
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Alcune vedute mentre ci avviciniamo alla Valle delle Regine.
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La tomba QV 43 del principe Seth-her-Khepeshef è quella in fondo a destra.
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La lastra fuori della tomba.
Pianta della tomba, elaborata da Porter & Moss.
Primo corridoio parete est, a sinistra entrando (PM 3, parte della scena 4)
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A sinistra si intravede la mano del faraone Ramesse III alzata in segno di adorazione davanti a Ra-Harakty e Iside.
Ra-Harakty tiene lo scettro "uas" (potenza) nella mano destra e il segno "ankh" (vita) nella sinistra, Iside alza la mano sinistra in segno di saluto.
Primo corridoio parete ovest, a destra entrando. (PM 4, scena 4)
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Neith Neseret Neseret Osiri Ramesse III Seth-her-Khepeshef
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A sinistra: Neith
A destra: Neseret, nome di una dea serpente.
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A sinistra: Neseret nome di una dea serpente.
A destra: Osiri, dio dei morti rappresentato mummiforme, sul capo la corona "atef", nelle mani stringe i suoi caratteristici attriubuti, scettro e flagello.
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Ramesse III porge un'offerta di pane bianco a Osiri, Neseret e Neith.
Ornato da un grande collare e da bracciali ai polsi e alle braccia indossa un ricco gonnellino tenuto da una fascia sulla spalla sinistra,
sul capo una ricca parrucca e sulla fronte l'ureo regale.
Alle sue spalle si intravede la mano del figlio Seth-her-Khepeshef con un'insegna piumata.
12)
Seth-her-Khepeshef rappresentato con la treccia dell'infanzia, indossa un vestito plissettato semitrasparente.
Con il braccio sinistro alzato porta un'insegna con una piuma di struzzo.
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Seth-her-Khepeshef.
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Seth-her-Khepeshef.
Spessore destro della porta tra il primo e il secondo corridoio (PM 5)
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La dea Nephti, rivolta verso l'entrata della tomba.
Sul capo il geroglifico che la contraddistingue.
Secondo corridoio parete est, a sinistra entrando (PM 6, scena 1)
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Seth-her-Khepeshef Ramesse III offre incenso a ... >>> Osiri Kenty-chetyt
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Seth-her-Khepeshef porta un grande ventaglio di piume.
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Ramesse III esegue offre un contenitore con incenso a Osiri Kenty-chetyt.
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Osiri Kenty-chetyt, significa "Colui che presiede alla tomba segreta".
È questa una rappresentazione stilizzata e originale particolarmente interessante nella Valle delle Regine,
è forse è l'unica del dio dei morti raffigurato con questa forma sulle pareti di una tomba.
Fino all' Epoca Tolemaica veniva solitamente rappresentato così sui sarcofagi.
È probabilmente la libertà di espressione che si è presa il decoratore della tomba.
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Osiri Kenty-chetyt, significa "Colui che presiede alla tomba segreta".
Secondo corridoio parete est a sinistra entrando (PM6, scena 2 e 3)
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Scena 2 Scena 3
22)
Ramesse III (si intravede il braccio destro) offre vino a Shu.
Shu, divinità primordiale che con Tefnut formava la prima coppia, i cui discendenti Geb e Nut e quindi
Osiri, Iside, Set e Nephti facevano parte con Atum della Grande Enneade di Eliopoli.
Shu dio dell'aria e della luce è riconoscibile dalla grande piuma che porta sul capo, il segno geroglifico che lo contraddistingue.
23)
Ramesse III in atto di adorazione davanti a una divinità, alle sue spalle il principe Seth-her-Khepeshef.
24)
Ramesse III in atto di adorazione davanti a una divinità, sul capo porta la corona azzura "kheperesh"
Secondo corridoio parete ovest, a destra entrando (PM 7, scena 1)
25)
Qebehsenuf Duamutef Hapi Imseti Ramesse III Seth-her-Khepeshef
Ramesse III porge offerte ai "Quattro figli di Horus".
I "Quattro figli di Horus" sorvegliavano i coperchi dei vasi canopi che contenevano gli organi del defunto
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Qebehsenuf con testa di falco, intestino.
27)
Duamutef con testa di sciacallo, stomaco.
28)
Hapi con testa di babbuino, polmoni.
29)
Imseti con testa umana, fegato.
30)
Ramesse III porge un'offerta ai "Quattro figli di Horus".
Il re porta sul capo la corona bianca dell'Alto Egitto, l'ureo regale sulla fronte ed è ornato da bracciali d'oro e da un grande collare.
Indossa un gonnellino decorato e una veste trasparente annodata in vita.
31)
Alle spalle del re, il principe Seth-her-Khepeshef smpre raffigurato con un grande ventaglio di piume.
Secondo corridoio parete ovest, a destra entrando (PM 7, scena 3) PM 7, scena 2)
32)
Ramesse III Seth-her-Khepeshef ???
33)
Ramesse III in atto di adorazione, sul capo la corona rossa del Basso Egitto.
34)
Alle spalle del re il principe Seth-her-Khepeshef regge un'insegna piumata.
Secondo corridoio parete ovest, a destra entrando (PM, scena 2)
35)
Dovrebbe essere una divinità perchè guarda verso l'entrata della tomba.
Secondo corridoio parete ovest, a destra entrando (PM, scena 3)
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Shu Ramesse III
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Un'altra rappresentazione di Shu.
38)
Ramesse III, porta sul capo la corona "hemhemet" formata da tre corone "atef" poste su corna d'ariete con urei alle estremità.
Spessori della porta verso la sala, le divinità sono rivolte verso l'entrata della tomba.
39)
Spessore sinistro, Ament, anche Imentit. Spessore destro, Selkis
40)
Ament, anche Imentit, dea dell'Occidente e delle necropoli.
41)
Selkis, anche Serqet, divinità antichissima, comunemente detta "dea-scorpione", raffigurata con uno scorpione sul capo.
Il suo nome significa "Colei che permette alla gola di respirare".
Era anche chiamata "Signora della puntura" poiché guariva dalle morsicature degli animali velenosi.
Selkis era una delle quattro divinità protettrici delle viscere del defunto conservate nei vasi canopi.
Insieme a Iside, Nephti e Neith custodiva anche uno degli angoli del sarcofago, solitamente quello occidentale.
Sala, parete nord, a sinistra della porta verso il secondo corridoio.
42)
Nebnery con testa di leone.
Sala, parete ovest (PM 15)
43)
Scena 2 Scena 1
Scena 1) Ramesse III con la corona rossa dell'Alto Egitto offre incenso e fa una libagione davanti a Ra-Harkhty.
Alle spalle del re il principe Seth-her-Khepeshef.
Scena 2) Ramesse III con la corona bianca del Basso Egitto esegue un rito di incensazione e una libagione davanti alla dea Mertseger.
Alle spalle del re il principe Seth-her-Khepeshef.
Sala, parete sud, verso il santuario.
44)
(PM 13) ( PM 16)
Babbuini e una scimmia Ramesse III e il defunto fanno
con arco e frecce. un rito di libagione.
Sala, parete sud, parte a sinistra della porta verso il santuario.
45)
Due babbuini e a destra una scimmia con arco e frecce.
La scena è sormontata da un avvoltoio alato che stringe due insegne piumate negli artigli.
Spessore sinistro della porta verso il santuario.
46)
Santuario (PM 17)
47)
Parete est. Parete sud. Parete ovest.
48)
Parete est. Parete ovest.
Parete est.
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Una rappresentazione dei "Quattro figli di Horus" accovacciati davanti a un tavolino con offerte affiancato da due cespi di lattuga.
Ognuno con il segno "ankh" (vita) sulle ginocchia.
Da sinistra: Imseti con testa umana, Hapi con testa di babbuino, Duamutef con testa di sciacallo e Qebehsenuf con testa di falco.
Vedi anche foto da 26 a 30.
Parete est.
50)
Imseti Hapi Duamutef Qebehsenuf
51)
Prima parte della foto 51.
52)
Imseti, con testa umana, sorvegliava il coperchio del vaso canopo che conteneva il fegato del defunto.
53)
Hapi, con testa di babbuino, sorvegliava il coperchio del vaso canopo che conteneva i polmoni del defunto.
54)
A sisinitra: Duamutef, con testa di sciacallo, sorvegliava il coperchio del vaso canopo che conteneva lo stomaco del defunto.
A destra: Qebehsenuf, con testa di falco, sorvegliava il coperchio del vaso canopo che conteneva l'intestino del defunto.
Parete ovest.
55)
Quattro divinità accovacciate davanti a un tavolino con offerte affiancato da due cespi di lattuga.
Ognuna con il segno "ankh" (vita) sulle ginocchia. Da destra: Thot, Horus, Iside e Nephti.
Parete ovest.
56)
Nephti Iside Horus Thot
57)
Thot, patrono degli scribi, signore delle parole divine, raffigurato con testa di ibis.
58)
Horus, con testa di falco, figlio di Osiri e Iside.
59)
Iside, sorella e sposa di Osiri, madre di Horus il figlio postumo di Osiri, sul capo il geroglifico che la contraddistingue.
Considerata "Madre di tutti gli dei", "Sovrana di tutte le terre", "La Grande maga", era la dea più venerata in tutte le case dell'Egitto.
60)
Nephti, sorella di Osiri e di Iside, sposa di Seth, divinità funeraria, sul capo il geroglifico che la contraddistingue.
Santuario, parete sud, di fondo.
61)
Due figure di Osiri schiena contro schiena.
Il dio dei morti è seduto su un trono arcaico dal basso schienale, sul capo porta la corona "atef" e nelli mani stringe i suoi
attributi, scettro e flagello. Davanti alla divinità un tavolino con offerte e un cespo di lattuga.
Le due scene sono sovrastate dal disco solare affiancato da due urei.
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Come foto 62.
In fondo alla valle la grotta-cascata.
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La grotta-casacata, alta ca. 25 mt. è forse considerata una sorgente soprannaturale che si genera solo in occasione di piogge.
Questo fenomeno naturale era considerato un segno celeste e immagine simbolica del ventre della "vacca divina" collegata al culto della dea Hathor.
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Vedute verso la spianata con le tombe.
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