Volumi consultati:

- Porter & Moss

- Dizionario dei simboli e delle divinità egizie - Manfred Lurker

- Egitto - Le guide arte e futuro - Emma Brunner-Traut

 

 

 

 

002 CintaAmon

Mappa da Google Earth.

 

 

 

040 Pianta1

Pianta cinta di Amon elaborata da Porter & Moss.

 

 

 

 

          041 Pianta2

           Pianta del tempio elaborata da Porter & Moss.

          A) Portare meridionale

          B) Cortile, colonnato sud di Taharqa (distrutto)

          C) Pilone

          D) Cortile esterno

          E) Sala ipostila

          F) Santuario

          G) Cappella per la barca sacra

 

 

 

Pilone.

001  52)       

Pilone, visto frontale.

- Lunghezza: ca. 34,50 m.

- Altezza: ca. 18 m.

- Spessore: ca. 7-8 m.

Nel pilone, in basso le quattro scanalature per inserire i pennoni, in alto i fori per fissarli.

Davanti al pilone: al centro le basi del colonnato sud di Taharqa, ai lati i resti del viale delle sfindi con testa d'ariete. 

 

 

 

 

001a  53)   

Come foto 1.

 

 

 

 

002  54)     

Pilone, visto di sbieco.

A sinistra il tempio di Opet.

 

 

 

 

002a  55)    

Pilone, visto di sbieco.

In primo piano il tempio di Opet.

 

 

 

 

002b  56)     

Portale d'ingresso, dall'alto vesro il basso.

- Gronda a gola egizia.

- Grande disco solare alato a protezione del tempio,affiacato da due urei.

- Cornice a toro.

 

 

 

 

Cortile esterno - Herihor, Gran Sacerdote di Amon-Ra a Karnak (XX dinastia)

003  57)      

Portico peristilio, visto da sud.

Colonne con capitello a fiore chiuso.

 

 

 

 

003d  58)     

Portico settentrionale (nord).

Colonne con capitello a fiore chiuso, abaco e architrave sormontato da cornice a toro e gronda a gola egizia e disco solare alato.

 

 

 

 

003da  59)      

Architrave.

Parte sinistra: Il re porge un'offerta a Amon e Mut - Il re porge offerte a Khonsu.

Al centro doppia scena: Il re offre l'immagine di Maat a Khonsu.

Parte sinistra: Il re porge un'offerta a Amon e Mut - Il re porge offerte a Khonsu.

 

 

 

 

003dd  60)       

Architrave, parte sinistra.

Da sinistra, scena 1) Il re porge un'offerta a Amon e Mut - Scena 2) Il re offre (?) a Khonsu seduto in trono.

 

 

 

 

003de)  61)      

Architrave, parte centrale.

Doppia scena: Il re in ginocchio, seguito da (?) offre l'immagine di Maat a Khonsu seduto su un trono arcaico.

Le scene sono racchiuse da colonne di testo.

 

 

 

 

003dc  62)        

Architrave, parte destra.

Da destra, scena 3) Il re porge un'offerta a Amon e Mut - Scena 4) Il re offre (?) a Khonsu seduto in trono.

Abaco: cartiglio di Herihor (?) - Herohor Gran Sacerdote di Amon-Ra a Karnak si arrogò temporaneamente il potere regale.

 

 

 

 

003e  63)         

Portico settentrionale (nord), a destra la parete con la porta della sala ipostila.

 

 

 

 

004  64)         

Colonne del portico orientale (est).

 

 

 

 

 Sala ipostila.

005  65)        

Navata centrale, colonne con capitello a fiore aperto.

 

 

 

 

006  66)      

Statua di Thot, dio della scrittura, protettore degli scribi, raffigurato come babbuino.

 

 

 

 

007  67)      

Frammento di un'altra statua di Thot come babbuino.

 

 

 

 

008  68)          

Vista verso nord,  il Santuario e la capella per la barca sacra.

 

 

 

 

008b  69)        

Viata verso la cappella per la barca sacra.

 

 

 

 

Cappella per la barca sacra.

008ba  70)         

Parete sud, faccia esterna, dall'alto verso il basso:

- Avvoltoio con le ali spiegate, ai due lati cartigli di (?).

- Cartigli di (?).

- Disco lunare adorato da sedici divinità.

- Architrave, doppia scena: a sinistra il re offre vino e l'immagine di Maat a Amon e Mut. A destra offre vino a Montu e l'immagine

  di Maat a Amon e Khonsu.

Stipite sinistro, tre registri, dall'alto verso il basso:

1) Tolomeo VII Evergete II e la regina Cleopatra versano una libagione davanti a Osiri.

2) Il re offre le stoffe a Osiri-Ounnefer e a una dea.

3) Il re offre la campagna a Khonsu e Hathor.

Base) due linee di testo sopra a steli di papiro e di fiori di loto.

Stipite destro, tre registri, dall'alto verso il basso:

1) Tolomeo VII Evergete II e la regina Cleopatra offrono l'occhio "udjat" a Montu.

2) Il re porge una sfinge che offre un vaso d'unguento.

3) Il re offre cibo a Khonsu e Hathor.

Base) Due linee di testo sopra a un registro di steli di papiro e di fiori di loto.

 

 

 

 

015  71)     

Particolare delle foto 18 e 19 - Dall'alto verso il basso:

Registro 1) Avvoltoio con le ali spiegate, negli artigli stringe due flabelli, ai lati cartigli di (?).

                Sotto all'avvoltoio cartigli di (?) - A sinistra nome di re dell'Alto e del Basso egitto - A destra nome di figlio di Ra.

                Al centro il segno "ankh" (vita).

Registro 2) Al centro il disco lunare adorato da sedici divinità.

Registro 3) Architrave, doppia scena:

                A sinistra: Scena1) Il re offre vino a Khonsu - Scena 2) Il re offre l'immagine di Maat a Amon e Mut.

                A destra: Scena 3) Il re offre vino a Montu - Scena 4) Il re offre e l'immagine di Maat a Amon e Khonsu.

 

 

 

 

015ba  72)     

Particolare delle foto 20.

Registro 2, metà sinistra: otto divinità adorano il disco lunare.

Da destra: 1° Montu - 3° Maat.

 

 

 

 

015bb  73)       

Particolare delle foto 20 e 21.

Registro 2, metà destra: otto divinità adorano il disco lunare.

Da sinistra: 2° Iside (?) - 3° Ptah (con testa di ibis) - 6° Hathor - 7° Sobek (con testa di coccodrillo).

 

 

 

 

015caa  74)     

Architrave, metà sinistra:

Scena1) Il re, con la corona bianca dell'Alto Egitto, offre vino a Khonsu.

             Khonsu seduto su un trono arcaico porta sul capo il crescente lunare, nella mano sinistra stringe lo scettro "uas" nella

             destra il segno "ankh"

Scena 2) Il re, con lo "pshent", la doppia corona dell'Alto del Basso Egitto, offre l'immagine di Maat a Amon e Mut.

             Amon, con la sua tipica corona piumata, porge in contro-dono lo scettro "uas" (potenza) e il segno "ankh" (vita).

             Mut porta la doppia corona dell'Alto e del Basso Egitto, la mano destra è alzata in segno di saluto, nella sinistra stringe

             il segno "ank".

 

 

 

 

015cb  75)      

Architrave, metà destra:

Scena 3) Il re, con la corona rossa del Basso Egitto, offre vino a Khonsu. 

            Khonsu seduto su un trono arcaico, sul capo il crescente lunare, nella mano sinistra stringe lo scettro "uas",

            nella destra il segno "ankh"

Scena 2) Il re, con lo "pshent", la doppia corona dell'Alto del Basso Egitto, offre l'iimagine di Maat a Amon e Khonsu.

             Amon con la sua tipica corona piumata porge in contro-dono scettro "uas" (potenza) e il segno "ankh" (vita).

             Khonsu con la treccia dell'infanzia e il cresecnte lunare sul capo, nella sinistra stringe lo scettro "uas", nella destra

             il segno "ank".

 

 

 

 

Cappella per la barca sacra.

009  76)        

Vista da nord.

Al centro l'altare per la barca sacra di Amon - Ramesse III.

 

 

 

 

009a  77)         

 

 

 

 

009b  78)        

Particolare delle foto 21 e 22.

Altare per la barca sacra di Amon, faccia nord.

Ramesse III con la corona azzurra "kheperesh" lega il seimbolo Sema-Taui a significare l'unione delle Due Terre, l'Alto e il Basso Egitto,

a sinistra il papiro (Basso Egitto) a destra il giglio del sud (Alto Egitto).

A sinistra, alle spalle del re la dea dell'Oriente, a destra la dea dell'Occidente alzano le mani in segno di protezione.

 

 

 

 

041 Pianta2

Pianta elaborata da Porter & Moss.

 

 

 

 

Camera XII - È la camera a destra con accesso dalla cappella per la barca sacra (G)

010  79)          

Parete ovest.

Il alto della parete corre una fascia con rappresentate Nekhbet e Uto con le ali spiegate a protezione dei cartigli del re

e un fregio di "khekeru".

Ramesse IV incensa e fa una libagione davanti a Amon-Min con testa di leone e a una divinità con testa di toro.

 

 

 

 

012  80)          

Parete ovest.                                                                  Parete nord.

                                                                     La dea Hathor fa "nini".

Fare *nini" significa accogliere nell'aldilà.

 

 

 

011   81)        

Particolare della foto 24.

Ramesse IV incensa e fa una libagione a Amon-Min con testa di leone.

Sopra la figura del re la dea Nekhbet come avvoltoio con le ali spiegate stringe negli artigli il segno "shen" (eternità).

 

 

 

 

013  82)       

Particolare della foto 24.

Parete ovest: Ramesse IV incensa e fa una libagione a Amon-Min con testa di leone.

È questa una rarissima immagine di Amon rappresentato con testa leonina.

La divinità alle spalle di Amon-Min stringe nella mani un scettro composito formato da "uas", "djed" e "ankh", lo scettro "eqa" e il flagello.

Perete nord: Hathor fa "nini" - Ramesse III offre mazzi di fiori a Montu e Rattaui (non si vedono).

 

 

013a2  83)         

Parete ovest.                                                                                                                  Parete nord.       

 

 

 

Parete nord.

014   84)        

Particolare delle foto 25, 27 e 28.

Hathor fa "nini", significa accogliere nell'aldilà.

Porta sul capo la parrucca a forma di avvoltoio tenuta da un nastro rosso e il disco solare contornato dalle due lunghe corna.

 

 

 

 

015  85)          

Ramesse III con la corona azzurra "kheperesh" offre mazzi di fiori a Montu e Rattaui (non si vedono).

 

 

016  86)     

 

 

 

 

Camera (?).

017b3  87)        

 

 

 

 

Camera (?)

020  88)        

Il re è condotto da Montu (?) alla presenza di Amon e Mut.

 

 

 

 

022  89)      

Amon e Mut.

 

 

 

 

Parete sud del vano scala che conduce sul tetto.

030aa  90)       

Dall'alto verso il basso:

- Fregio: Una fila di personaggi in ginocchio offre l'immagine di Maat a divinità.

- Registro 1) Il re offre vasi d'unguento a Thot.

- Registro 2) Il re offre cibo a Khonsu.

 

 

 

 

031  91)

(Come foto 90).

- Fregio: Una fila di personaggi in ginocchio offre l'immagine di Maat a divinità.

- Registro 1) Il re offre vasi d'unguento a Thot.

- Registro 2) Il re offre cibo a Khonsu.

 

 

 

 

030ab  92)     

Particolare della foto 90.

Registro 1) Il re offre vasi d'unguento a Thot con testa di ibis seduto su un trono arcaico posto sul segno "Maat".

Thot porta sul capo una corona "atef" affiancata da due urei sormontati dal disco solare, con mano destra regge scettro "uas" (potenza)

e nella sinistra tiene il segno "ankh" (vita).

La figura del re è sovrastata da Nekhbet come avvoltoio con le ali spiegate e il segno "ankh" negli artigli.

 

 

 

 

030ac  93) 

Particolare della foto 90.

Registro 2) Il re con la corona azzurra "kheperesh" offre un piatto di cibo a Khonsu rappresentato con la treccia dell'infanzia e il

disco lunare sul capo. Khonsu, fasciato in uno sterro sudario, il "neter" (dio) stringe nelle mani un scettro composto da "uas" (potenza),

"djed" (stabilità), "ankh" (vita) e anche scettro "eqa" e flagello.

 

 

 

 

031ab  94)  

Particolare della foto 91.

Fregio: Una fila di personaggi in ginocchio porge l'immagine di Maat divinità (Amon ?) accovacciate su simboli.

Da sinistra verso destra:

1) Il re con la corona azzurra "kheperesh", scettro "eqa" nella mano destra e l'immagine di Maat nella sinistra.

2) Khonsu (?) con flabello nella mano destra e l'immagine di Maat nella sinistra.

3) Il re con la corona azzurra "kheperesh", scettro "eqa" nella mano destra e l'immagine di Maat nella sinistra.

 

 

 

 

031ad   95) 

Particolare della foto 91. (Come foto 92)

Registro 1) Il re offre vasi d'unguento a Thot con testa di ibis seduto su un trono arcaico posto sul segno "Maat".

Thot porta sul capo una corona "atef" affiancata da due urei sormontati dal disco solare, con mano destra regge scettro "uas" (potenza)

e nella sinistra tiene il segno "ankh" (vita).

La figura del re è sovrastata da Nekhbet come avvoltoio con le ali spiegate e il segno "ankh" negli artigli.

 

 

 

 

032  96)  

Uscita sul tetto.

 

 

 

 

027  97)

Cartiglio di (?)

Notare la quadrettatura preliminare per rispettare le proporzioni durante l'esecuzione dei rilievi.