È stato impossibile fotografare la "Stele di Rosetta", troppa la gente intorno alla vetrina in cui è esposta.

 

 

030  57) 

Tavola per offerte di Nesptah figlio di Montuemhat.

Montuemhat era governatore di Tebe e quarto sacerdote di Amon durante i regni di Taharqa e Tanutamon (XXV dinastia) e di Psammetico I (Epoca Tarda)

La faccia superiore della tavola è scolpita in rilievo con immagini di pani, pani tondi, anatre.

Il testo della cornice indica il nome e i titoli del defunto; la parte sinistra si legge da destra verso sinistra, la parte destra da sinistra verso destra.

 

 

 

011a      011     011b  58)

Busto di Tolomeo I Sotere.  

Epoca Tolemaica (323-306 a.C.)

 

 

032     032a  59)

Naos (santuario) di Tolomeo VIII Evergete II e della moglie la regina Cleopatra II. 

Granito rosa - Altezza cm 251,5 - Epoca Tolemaica (ca. 143-137 a.C.)

Dall'alto: un fregio di urei, due dischi solari alati affiancati da urei Sui montanti del contorno sono incise le titolature del re e della regina,

sul cappello un disco solare alato e urei. Nella parte bassa il re raffigurato due volte con le braccia alzate sostiene il naos e due registri

con il disco solare alato e due urei. Tra le due figure del re una colonna di testo.

 

 

 

031  60)

Testa di un re con il copricapo di stoffa "nemes" e resti dell'ureo regale.

.

 

 

038  61)

Busto di (?) - Calcare

Sul capo una grande parruca scende davanti fino al seno, la base di una corona e l'ureo. Dovrebbe quindi trattarsi di una regina.

 

 

 

039  62)

Il re protetto da Amon sotto forma di ariete.

 

 

 

040  63)

Statua di Ipet, dea ippopotamo stante sulle zampe posteriori. Ipet era la divinità protettrice delle nascite.

 

 

 

029a  64)

Statua di (?) con davanti una cappella "naos" contenente tre piccole statue di divinità. Al centro Osiri, a destra Iside, a sinistra Horus.

 

 

 

042  65)

Stele/Cappella. 

La nicchia conteneva quattro figure, l'ultima a destra è scomparsa.

Nella parte in basso dua grandi occhi "udjat". L'occhio "udjat" era considerato l'occhio di Horus.

 

 

 

041  66)

Stele di (?).

Iside allatta il figlio Horus (o il re bambino ?) seduta su un trono arcaico con basso schienale posto su uno zoccolo davanti a una tavola con offerte.

La dea porta sul capo il disco solare contornato da due lunghe corna e sovrastato dal segno geroglifico che la contraddistingue.

Sulla tavola offerte di pani, un'anatra e un fiore di loto aperto e due in bocciolo.

 

 

 

007  67)

Stele di (?).

Centina: doppia scena sovrastata dal disco solare alato. Il defunto e la sua sposa, vestiti di bianco, in atto di adorazione davanti a Osiri (a sinistra)

e Anubi (a destra).

Registro superiore: Il defunto e la sua sposa seduti su sedie con le gambe a forma di zampe di leone ricevono l'omaggio di fiori di loto da parte

di tre figlie (?) e un figlio (?). Di fianco alla sedia della donna una piccola figura femminile seduta su uno sgabello.

Sulla tavola offerte di pani, frutta e un'oca morta.

Registro inferiore: un sacerdote porge un grande bouquet di fiori di loto e versa una libagione sulla tavola di offerte posta davanti al defunto che

annusa un fiore di loto. Alle spalle del defunto una piccola figura femminile e la sua sposa che annusa un fiore di loto, a quelle del sacerdote due figure

porgono fiori di loto. Il fiore di loto era simbolo di rinascita.

In basso: tre linee di testo si leggono da destra verso sinistra.

 

 

 

006  68)

Stele di (?).

Registro suepriore: Il defunto annusa un fiore di loto, la sua sposa lo abbraccia in segno di affetto. Un personaggio rende omaggio alla coppia,

la donna alle sue spalle annusa un fiore di loto. I quattro personaggi portano il cono di unguento profimato sul capo.

Registro inferiore, doppia scena: la coppia é rappresentata come nel registro superiore, a sinistra riveve l'oammgio da un figlio (?) e una figlia (?),

a destra con davanti una tavola di offerte.

 

 

 

047  69)

Stele di (?).

Centina: disco solare affiancato da due grandi occhi "udjat.

Sei linee di testo, si leggono da destra verso sinistra.

Un sacerdote consacra un'offerta al defunto che annusa un fiore di loto seduto su una sedia con le gambe a forma di zampe di leone.

Alle spalle delsacerdote una figura accovacciata per terra.

In basso undici colonne di testo si leggono da destra verso sinistra.

 

 

 

048  70)

Stele di (?).

Registro superiore: il defunto, seguito dalla sua sposa in atto di adorazione, porge fiori di loto apetri e in bocciolo a Osiri seduto su un trono cubico.

Il dio dell'oltretomba porta sul capo la corona "atef" e nelle mani stringe lo scettro "eqa" e flagello. Le nove colonne di testo si leggono da sinistra verso destra.

Registro inferiore: Il defunto e la sua sposa seduti su sedie con un basso schienale ricevono offerte di fiori di loto da, un sacerdote (?), un pane bianco e

fiori di loto da una figlia, fiori di loto e anatre da un figlio e fiori da un'altra figlia.

 

 

 

005  71)

Frammento di parete, portatori di offerte - Calcare.

Da destra: un'anatra, una coscia di bovino, un'oca, tre pani, un .... (?).

 

 

 

022z  72)

Statua di Nephti.                                                        Due statue di Iside.

Legno diopinto.

 

 

 

023a  73)

Particolare della foto 72 - Statua di Nephti.

La dea, raffigurata in ginocchio, in atto di piangere.

 

 

 

024  74)

Particolare della foto 72 - Statua di Iside.

 

 

 

025  75)

Particolare della foto 72 - Statua di Iside.

 

 

 

058  76)

Vasi canopi - Alabastro.

Da sinistra:

- Imseti, con testa umana, conservava il fegato.

- Duamutef, con testa di sciacallo, conservava lo stomaco.

- Hapi, con testa di babbuino, conservava i polmoni.

- Qebehsenuf, con testa di falco, conservava gli intestini.

 

 

 

049c  77)

Cassa in legno per vasi canopi.

Imseti, con testa umana, conservava il fegato. 

 

 

 

049ba  78)  

Cassa in legno per "ushabti".

Gli "ushabti" erano statuine funerarie di materiali diversi. Il loro compito era di sostituire il defunto in tutti i lavori che gli venivano imposti nell'aldilà.

Le tombe dei regnanti e dei personaggi importanti potevano contenerne anche 365, uno per ogni giorno dell'anno.

Le colonne di testo si leggono da destra verso sinistra.

 

 

 

049  79)

Due gruppi di "ushabti".

 

 

 

049a  80)

Particolare della foto 79 - Gruppo superiore.

Statuite "ushabti" in bronzo del re Pausenne I - Terzo Periodo Intermedio - XXI dinastia (1040-993 a.C.), "ushabti" di fajence e di serpentino. 

 

 

 

049aa  81) 

Particolare della foto 79 - Gruppo inferiore. 

Statuine "ushabti" di fajence, al centro una figura in fajence invetriata nero. Nel gruppo a destra "ushabti" con la figura di Ramesse II (1294-1227 a.C.),

di Merenptah (1224-1214 a.C.) XIX dinastia e "ushabti" di Ramesse IV (1151-1145 a.C.) XX dinastia; tutti portano la corona bianca dell'Alto Egitto.

La figura chiara alcentro porta lo "pshent" la doppia corona dell'Alato e del Basso Egitto.

 

 

 

049b  82) 

Modello di imbarcazione a vela.

Un uomo a prua indica la rotta da seguire, quattro coppie di rematori, il timoniere a poppa.

 

 

 

046a  83) 

Paletta da scriba.

Dall'alto: i calami coi resti dei colori nero e rosso, l'astuccio contenente gli stili di papiro,

Il testo (quasi totalmente scomparso) contenuto nel riquadro probabilmente indicava la funzione e il nome del proprietario.

 

 

 

043  84)

Tre cucchiai per offerte - Legno e legno dipinto.

 

 

                         1                                                               2                                                       3

043a     043b     043c  85) 

1) Bes, dio nano, protettore dei bambini e delle donne incinte era anche considerato dio della danza e delle occupazioni gioiose.                                        

2) Una giovane donna contornata da fiori di loto tiene con la mano destra uno di questi fiori simbolo di rinascita.

3) Ornata con fiori di loto dipinti, la paletta conserva il coperchio girevole.

 

 

 

044  86)

Paletta per il trucco a forma di anatra - Avorio (?)

Sulla paletta due fiori di loto.

044b  87)

 

 

 

 

045  88)

Gioco "senet".

Gioco da tavola composto da trenta caselle quadrate disposte su tre file. Solitamente ogni giocatore giocava con cinque pedine.

 

 

 

044d  89)

Strumento nusicale, arpa arcuata - legno.

Le corde sono legate attorno alle chiavi fissate sul retero del manico.