Mammisi romano - Epoca di Augusto, decorato da Traiano (98 117 d.C.) e Adriano. (117 - 138 d.C.)
Il mammisi, "casa della nascita", era un piccolo edificio destinato a celebrare la nascita annuale del figlio del re, il dio-figlio.
Opere consultate:
- Porter & Moss.
- Dizionario Enciclopedico delle Divinità dell'Antico Egitto - Volume I e volume II - Mario Tosi.
- I faraoni - L'Egitto del crepuscolo - Cyril Aldred, Françpis Daumas, Christiane Desroches-Noblecourt, Jean Leclant.
- Le temple de Dendera - Guide archeologique - Sylvie Cauville.
- L'offrande aux dieux dan le temple Ègyptien - Sylvie Cauville.
- Dendera - La sacra terra della dea - Antonio Crasto.
- Dictionnaire illustré des dieux de l'Ègypte - Ruth Schumann Antelme - Stéphane Rossini.
Mappa del sito da Google Earth.
Pianta elaborata da Porter & Moss.
Facciata sud.
Colonne inalveolate nei muri di intercolumnio.
Capitelli a motivi floreali, abaco con raffigurazione del dio Bes.
1)
Da sinistra:
- Intercolumnio 1) L'imperatore porge il disco solare a Hathor e Horus.
- Intercolumnio 2) Il re offre un pettorale a Hathor che allatta il re-bambino seguita da Ihy figlio di Hathor.
2)
Da sinistra:
- Intercolumnio 2) Il re offre un pettorale a Hathor che allatta il re bambino seguita da Ihy figlio di Hathor.
- Intercolumnio 3) L'imperatore offre la barca di Sokar a Hathor che allatta il re-bambino seguita da Ihy figlio di Hathor.
3)
Da sinistra:
- Intercolumnio 3) L'imperatore offre la barca di Sokar a Hathor che allatta il re-bambino seguita da Ihy figlio di Hathor.
- Intercolumnio 4) L'imperatore offre (?) a Hathor che allatta il re-bambino e a (?).
4)
Da sinistra:
- Intercolumnio 4) L'imperatore offre (?) e un sistro a Hathor che allatta il re-bambino e a Harsomontus..
- Intercolumnio 5) L'imperatore porge l'immagine di Maat a Hator che allatta il re-bambino e a Harsomontus.
5)
Facciata sud, parte a destra vista di sbieco. Intercolumnio 5 - 6 - 7 - 8.
6)
Particolare della foto 1.
Intercolumnio 1)
- Parte superiore: fregio di urei con disco solare e coronamento a gola egizia con grande disco solare alato contornato da due urei.
- Contorno con cornice a toro con ai lati lunghi fiori di loto ai quali è attorcigliato un serpente, a sinistra con la corona rossa del Basso Egitto,
a destra con la corona bianca dell'Alto Egitto.
- L'imperatore offre il disco solare posto sul segno "montagna" a Hathor e Horus.
La dea porta sul capo una parrucca tripartitaa forma di avvoltoio e il disco solare contornato dalle due lunghe corna. Indossa una lunga veste
aderente che lascia scoperto un seno. Nella mano sinistra tiene il lungo stelo di papiro che caratterizza le divinità femminili, nella destra il
segno "ankh" (lunga vita).
Horus stringe lo scettro "uas" (potenza) con la mano destra e il segno "ankh" con la sinistra.
Il re porta sul capo la corona "hemhemet" formata da tre corone "atef" affiancate poste sulle corna d'ariete e sormonate dal disco solare a sua
volta sormontato da tre falchi con disco solare. Sulla destra la corona rossa del Basso Egitto.
- La linea di testo sotto i personaggi si legge da sinistra verso destra.
- Base: steli di papiro e di fiori di loto con sopra alternativamente il disco solare e un'anatra(?).
7)
Particolare della foto 1.
Intercolumnio 2)
- Fregio, coronamento, linea di testo e base come foto 29
- L'imperatore, sul capo il disco solare affiancato da due lunghe piume e da due urei posti sulle corna d'ariete, offre un pettorale a Hathor che
allatta il re-bambino e a Ihy figlio di Hathor.
Hathor porta il suo caratteristico copricapo, il disco solare contornato dalle due lunghe corna.
Ihy figlio di Hathor è rappresentato con la treccia dell'infanzia e un dito della mano sinistra in bocca, nella mano destra stringe il segno "ankh",
sul capo porta la corona bianca dell'Alto Egitto.
8)
Particolare della foto 2.
Intercolumnio 3)
- Fregio, coronamento, linea di testo e base come foto precedenti.
- L'imperatore, sul capo la corona rossa del Basso Egitto offre la barca di Sokar a Hathor che allatta il re-bambino e a Ihy figlio di Hathor.
Sopra la barca insegne. Ihy è raffigurato con la treccia dell'infanzia.
Alcuni particolari della foto 31.
9)
Particolare della foto 8.
L'imperatore Traiano offre la barca di Sokar confezionata con la pelle di un orice. Sulla barca insegne.
10)
Particolare della foto 9.
L'imperatore porta sul capo la corona rossa del Basso Egitto decorata con borchie. Sulla fronte l'ureo regale.
È ornato con il collare "usekh" e bracciali d'oro finemente lavorato ai polsi e agli avambracci.
11)
Particoélare della foto 9.
L'imperatore indossa un abito da cerimonia riccamente pieghettato e decorato con borchie.
Dalla cintura pende un (?) decorato con, dall'alto verso il basso:
- Uno scarabeo alato.
- Il cartiglio sormontato dal disco solare affiancato da due lunghe piume.
- Ai lati due grandi urei, a sinistra con la corona bianca dell'Alto Egitto, a destra con la corona rossa del Basso Egitto.
- Nella parte bassa cinque urei con disco solare affiancati da altri due urei, uno con la corona bianca e l'altro con la corona rossa.
- La coda di toro scende dalla schiena del re.
12)
Particolare della foto 8.
Hathor abbraccia e allatta il re-bambino. La dea porta sul capo una ricca parrucca tripartita a forma di avvoltoio e il disco solare contornato
dalle due lunghe corna. Indossa una lunga veste aderente ed è ornata con un grande collare. Il re-bambino si aggrappa al braccio di Hathor,
nella mano sinistra tiene il segno "ankh" (lunga vita). Al collo un collare e un amuleto.
Ihy figlio di Hathor, rappresentato nudo, con la treccia dell'infanzia e il dito indice della mano sinistra in bocca è ornato con un collare, una
collana con appeso un amuleto e con bracciali ai polsi e agli avambracci.
13)
Particolare delle foto 8 e 12.
Hathor abbraccia e allatta il re-bambino.
La dea porta sul capo una parrucca tripartita a forma di avvoltoio e il disco solare contornato dalle due lunghe corna.
Il re-bambino è ornato con un grade collare e con una collana con un amuleto.
14)
Particolare delle foto 8 e 12.
Ihy figlio di Hathor con la treccia dell'infanzia e il dito indice della mano sinistra in bocca.
Al collo porta un collare e una collana con appeso un amuleto.
15)
Particolare della foto 4.
Intercolumnio 4)
- Fregio, coronamento, linea di testo e base come foto precedenti.
- L'imperatore, sul capo una complessa corona, offre un (?) con la mano destra e un sistro con la sinistra a Hathor che allatta il re-bambino.
Alle spalle della dea Harsomontus (?) rappresentato con la treccia dell'infanzia e il dito in bocca e con la doppia corona "pshent" sul capo.
16)
Particolare della foto 4.
Intercolumnio 5)
- Fregio, coronamento, linea di testo e base come foto precedenti.
- L'imperatore, con la doppia corona "pshent", offre l'immagine di Maat a Hathor che allatta il re-bambino e a Harsomontus (?) con la treccia
dell'infanzia e il dito della mano sinistra in bocca, con la mano destra tiene scettro e flagello appoggiati sulla spalla, sul capo porta il disco solare
affiancato da due lunghe piume.
Base della colonna tra i muri di intercolumnio 1 e 2.
17)
18)
Particolare della foto 17.
Al centro Ihy figlio di Hathor accovacciato sopra un fiore di loto simbolo di rinascita. Porta sul capo la doppia corona "pshent", ad un lato
della testa la treccia dell'infanzia. Con la mano destra stringe scettro e flagello appoggiati sulla spalla. L'indice della mano sinistra in bocca.
A sinistra: sopra il simbolo dell'oro (?) posto su tre steli di papiro (il fiore del nord), Uagit come serpente con la corona rossa.
Era considerata la divinità protettrice del Basso Egitto.
A destra: sopra il simbolo dell'oro (?) posto su tre tre steli di giglio (fiore del sud), Nekhbet come avvoltoio con la corona "atef".
Era considerata la divinità protettrice dell'Alto Egitto. negli artigli stringe il segno "shen" (eternità).
Uagit e Nekhbet donano lo scettro "uas" (potenza) e il segno"shen" (eternità) a Ihy.
Base della colonna tra i muri di intercolumnio 2 e 3.
19)
Come foto 17 e 18.
Il piccolo Ihy porta sul capo il disco solare affiancato da due urei.
La scena è sovrastata da tre segni "ankh" (lunga vita) con braccia che stringono scettri "uas" (potenza).
All'interno dei segni "ankh" il pilastro "djed" (stabilità).
20)
Particolare della foto 19.
Il piccolo Ihy porta sul capo il disco solare affiancato da due urei. Il resto della descrizione come foto 41.
21)
Particolare della foto 19.
Tre segni "ankh" (lunga vita) con braccia che stringono scettri "uas" (potenza). All'interno dei segni "ankh" il pilastro "djed" (stabilità).
Base della colonna tra i muri di intercolumnio 3 e 4.
22)
23)
Particolare della foto 45 - Descrizione come foto 41.
24)
Facciata ovest.
Altre vedute della facciata sud.
25)
26)
Vista da S-O.
27)
Capitelli con motivi floreali e abaco con raffigurazione del dio Bes.
Pianta elaborata da Porter & Moss.
Santuario.
28)
Parete sud Parete ovest Parete est
Parete ovest.
29)
Ai lati della falsa porta all'altezza della trave: due scene con Hathor che allatta il re-bambino.
30)
Particolare della foto 29 - Parte a destra della falsa porta:
Registro superiore: Hathor con la corona rossa del Basso Egitto sul capo, il lungo stelo di papiro nella mano destra e il segno "ankh" nella sinistra.
Registro inferiore: Shesat dona il "giubileo" a Iside che allatta il re-bambino.
31)
Particolare delle foto 29 e 30 - Parte a destra della falsa porta.
Registro superiore: Hathor con la corona rossa del Basso Egitto sul cap, il lungo stelo di papiro nella mano destra e il segno "ankh" nella sinistra.
Davanti alla dea, due piccole figure poste su un piedestallo porgono un sistro e (?) a divinità (?). Sono forse il piccolo Ihy e il piccolo Harsomontus (?).
Sotto il piedestallo un intreccio di fiori di loto e di papiro a significare l'unione delle Due Terre.
32)
Particolare delle foto 29 e 30 - Registro inferiore.
Shesat, dea della scrittura e delle scienze dona il "giubileo" a Iside che allatta il re-bambino. Iside seduta su un trono arcaico porta sul capo
il disco solare contornato da due lunghe corna e sormontato dal simbolo che la caratterizza (una specie di sedia), il re-bambino la corona
bianca dell'Alto Egitto.
Parete est.
33)
Parte della parete, dall'alto verso il basso
- Registro 1) Una parte delle quindici divinità con scene di allattamento del re-bambino.
- Registro 2) Da sinistra:
- Scena 1) Un dio con alle spalle Anubi che regge un grande disco porge il segno del "giubileo" a una divinità seduta in trono.
- Scena 2) Due figure del re, seguite da una dea e due rappresentazioni di Hathor porgono il giovane Horus a Hathor seduta in trono.
- Registro 3) Da sinistra:
- Scena 1) Hathor porge il divino-bambino a Amon.
- Scena 2) Quattro divinità in ginocchio sopra un (?) -
- Scena 3) Una divinità femminile con un grande disco solare sul capo e Horus seduti in trono con il bambino sulle ginocchia.
- Registro 4) Una parte delle dodici divinità con in braccio il re-bambino, ogni divinità è seguita dal suo "ka".
34)
Particolare della foto 33 - Registro 2.
Scena 2) L'imperatore rappresentato due volte in atto di porgere il giovane Horus a Hathor seduta su un trono arcaico.
Alle spalle del sovrano una dea e Hathor raffigurata due volte.
35)
Particolare della foto 33 - Registro 3.
Da destra:
- Scena 1) Hathor porge il divino-bambino a Amon. Le due divinità sono sedute su un trono arcaico poso su uno zoccolo.
- Scena 2) Quattro divinità in ginocchio su (?) si guardano in faccia a due a due.
- La prima dea a destra porta solamente la parrucca tripartita e abbraccia la seconda che è Hathor. Le figure sono rivolte verso sinistra.
- La terza e la quarta (Iside ?) allattano il re-bambino. Le figure sono rivolte verso destra.
- Scena 3) Una divinità femminile con un grande disco solare sul capo e Horus seduti in trono con il bambino sulle ginocchia.
36)
Particolare delle foto 33 e 35.
Hathor porge il divino-bambino a Amon
37)
Particolare della foto 33 - Registro 4.
Una parte delle dodici divinità (qui sono divinità femminili) con in braccio il re-bambino, ogni divinità è seguita da una figura che
rappresenta il "ka" del re-bambino.
Il "ka era l'elemento spirituale inteso come "forza vitale dell'uomo". Nelle scene relative alla "nascita divina" era rappresentato come il
doppio del re-bambino.
38)
Altra scena sulla parete est.
Khnum seduto su un trono arcaico modella il divino-bambino sul suo tornio da vasaio. In ginocchio la dea Heqet con testa di rana porge
al bambino il segno "ankh" (lunga vita) e il simbolo dl "giubileo".
Il dio Khnum era considerato un dio creatore. Ogni uomo che nasceva era opera delle sue mani e veniva modellato con il fango sulla sua
ruota di vasaio. Era venerato soprattutto a Elefantina.
La dea Heqet, venerata ad Abido, era considerata una sposa del dio Khnum e protettrice delle nascite.