000bb

Pianta della tomba - Elaborata da Porter & Moss.

 

B) Entrata

C) Sala trasversale

D) Passaggio

E) Sala longitudinale

F) Nicchia

 

 

Entrata - Spessore destro entrando.

000za 

 

 

020  14) 

Spessore destro entrando.

Menna e la sua sposa Henuttauy in atto di adorazione sono rivolti verso l'interno della tomba.

Si vedono le braccia di Menna ornate da braccialetti ai polsi e parte del perizoma.

Henuttauy è quasi totalmente scomparsa.

 

 

020a  15)

Menna e la sua sposa Henuttauy in atto di adorazione sono rivolti verso l'interno della tomba.

Si vedono le braccia di Menna ornate da braccialetti ai polsi e parte del perizoma.

Henuttauy è quasi totalmente scomparsa.

 

Entrata - Spessore sinistro entrando.

000zb

 

 

021  16) 

Spessore sinistro entrando.

Menna e la sua sposa Henuttauy in atto di adorazione del sole levante, la coppia è rivolta verso l'esterno della tomba.

A destra Henuttauy, cantatrice di Amon - Menna è quasi totalmente distrutto, si vedono solamente pochi frammenti della sua figura.

Nell'angolo sopra la donna, l'inno a Amon-Ra.

La parete è contornata da una fascia di rettagoli di colore giallo, rosso e blu intarcalati con striscette bianche.

 

 

021b  17)

Spessore sinistro entrando.

Menna e la sua sposa Henuttauy in atto di adorazione del sole levante, la coppia è rivolta verso l'esterno della tomba.

A destra Henuttauy, cantatrice di Amon - Menna è quasi totalmente distrutto, si vedono solamente pochi frammenti della sua figura.

Nell'angolo a destra sopra la donna, l'inno a Amon-Ra.

La parete è contornata da una fascia di rettagoli di colore giallo, rosso e blu intarcalati con striscette bianche.

 

 

021d  18)

 

 

021g  19)

Henuttauy ha il seno scoperto.

Al collo una grande collana di fiori, bracciali ai polsi e alle braccia, nella mano destra stringe il contrappeso della collana "menat" (Che donava la vita).

 

 

021i  20) 

 

 

021m  21)

Inno a Amon-Ra - Si legge da sinistra verso destra.

 

Spessore sinistro entrando - Altri frammenti della decorazione.

021la  22)

 

 

021lb  23)

 

Sala trasversale - Parete est.

000zc 

 

100  24) 

Parziale della arte a sinistra dell'entrata.                       Spazio dell'entrata                       Parziale della parte a destra dell'entrata.

 

 

101  25)

Parte a destra dell'entrata.

Registro superiore: Menna seduto sovrintende alla misurazione dei campi.

Registro inferiore: Menna (quasi scomparso) con davanti tre figlie - Lavori agricoli.

 

 

101c  26) 

Registro superiore, metà sinistra.

Menna è seduto su uno sgabello posto su una stuoia, indossa il perizoma e una lunga veste trasparente, al collo un grande collare e bracciali ai polsi.

Nella mano sinistra stringe il bastone del comando, nella destra un pezzo di stoffa. Il viso è martellato.

Davanti al defunto due semi-registri.

Semi-registro superiore.

Due livelli con offerte. Sopra tre tavolini con panieri di frutta e fiori di loto - Sotto panieri di frutta, vasi, altro e due pesci (vedi foto 28), poi da sinistra:

Scena 1) Due scriba con la "paletta" e una lunga canna, un contadino prostrato a terra, forse non ha eseguito correttamente il suo lavoro e implora la grazia.

Scena 2) Misurazione dei campi - Uno funzionario tende la corda con la mano destra e la srotola con la sinistra, sulla spalla un rotolo di riserva.

              Due scriba verificano che la corda sia ben tesa. - Tra di loro due servitori rappresentati più piccoli recano gli strumenti di lavoro.

              Un vecchio con un bastone nella sinistra si appoggia con la destra sul capo di un ragazzino.

              Un altro funzionario tiene tesa la corda e ne porta un rotolo sulla spalla.

              Un uomo porge un pane bianco con la mano sinistra e un mazzo di frumento con la destra.

Semi-registro inferiore, da destra:

Scene 1 - 2 - 3) Vedi foto seguente.

Scena 4) Otto scribi annotano il risultato del raccolto, tre in piedi rivolti verso destra, uno sul covone e quattro in ginocchio.

              Tra i due covoni, quattro lavoratori (rappresntati più piccoli) misurano il grano.

Scena 5) Uno scudiero trattiene le redini della coppia di cavalli pezzati del carro di Menna.

Scena 6) Sette personaggi presentano a Menna i prodotti del raccolto.

Registro inferiore, metà sinistra.

Davanti a Menna (quasi scomparso) le sue tre figlie; la prima gli porge un sistro, la seconda stringe un sistro Hathorico nella mano destra.

La terza figlia è rappresentata più piccola, nella mano sinistra tiene un mazzo di fiori di loto.

Semi-registro superiore, da sinistra:

Scena 1) Un sorvegliante presenta un rapporto a Menna seduto sotto un baldacchino - Un grande albero.

Scena 2) Uno scriba controlla il lavoro di sette contadini curvi sul terreno che falciano il frumento, due ragazze e un ragazzo raccolgono le spighe.

Scena 3 - 4) Vedi disegno seguente.

Registro inferiore, occupa lo spazio di due semi-registri, da sinistra:

Scena 1) Un ragazzo porta un cesto con le sementi - Un contadino ara il terreno, l'aratro è tirato da una coppia di buoi al cui fianco un uomo

              procede alla semina - La scena davanti è simile.

Scena 2) Vedi disegno seguente.

 

 

101d  27)

Registro superiore, metà destra.

Semi-registro superiore, da sinistra:

Scena 2) Si vedono ancora i tre personaggi descritti nel disegno precedente.

Scena 3) Una donna porta una coppa sulla mano destra e un paniere colmo di vivande sul capo. Un ragazzo conduce un asino (distrutto).

Scena 4) Menna sotto un baldacchino, nella mano sinistra tiene il bastone del comando, nella destra lo scettro "sekhem".

Scena 5) Il semi-registro è ancora suddiviso - Sopra, un servo di Menna accoglie quattro personaggi.

                                                                  Sotto, un altro servo bastona un contadino accasciato per terra, un altro in ginocchio chiede clemenza.

Scena 6) Una barca con il pilota a prua trasporta una cabina con sopra tre cofani - Sopra la barca due mucchi di prodotti.

Semi-registro inferiore, da destra:

Scena 1) Due coppie di buoi incitati da un contadino calpestano le spighe per separare il grano dalla pula.

             Sui covoni due uomini spingono le spighe sotto le zampe degli animali.

Scena 2) Sei contadini scuotono le spighe per separare i grani, i tre rappresentati piccoli allontanano la polvere e la paglia.

Scena 3) Un servitore depone due vasi di vino davanti a Menna anche qui rappresentato sotto un baldacchino.

Parte della scena 4 descritta nel disegno precedente.

Registro inferiore, metà destra.

Registro superiore, da sinistra:

Scena 2) Vedi disegno precedente

Scena 3) Due coppie di operai trasportano il raccolto in grandi reti sospese a delle pertiche - Tra di loro una donna porta un orcio.

              Sotto la seconda rete due ragazze litigano per raccogliere le spighe rimaste sul terreno.

Scena 4) Due operai si riposano sotto il grande albero.

Scena 5) Due braccianti spargono il grano sull'aia.

Registro inferiore, fine della scena 1) - Vedi foto precedente.

Il registro è poi suddiviso in due semi-registri che descrivono la raccolta del lino.

Semi-registro superiore, da sinistra:

Scena 2) Quattro contadini zappano il terreno - Di fronte a questi un uomo guida l'aratro trainato da una coppia di buoi, alle sue spalle

              un contadino prodede alla semina - L'albero delimita i confini del campo.

Scena 3) Due ragazze sedute per terra, quella di destra toglie una spina dal piede dell'amica.

Scena 4) Tre braccianti lavorano mucchi di lino.

Semi-registro inferiore, da sinistra:

Scena 2) Tre braccianti si apprestano a dissodare il terreno - Due uomini zappano il terreno - Una coppia di buoi tira un aratro.

Scena 3) Una venditrice di frutta é seduta ai piedi di un albero.

Scena 4) Un sorvegliate controlla il lavoro di due uomini e due donne in un campo di lino.

 

 

101aa  28)

Particolare del disegno 26.

I due pesci posti sulle offerte, due "tilapia" del Nilo.

 

 

101e  29)

Particolare del disegno 26.

Due figlie di Menna agitano un sistro Hathorico, portano sul capo un berretto cilindrico con davanti due piume.

La prima porta una una lunga parrucca che termina con treccine e porge un sistro al padre.

La seconda, con una corta parrucca stringe un sistro Hathorico nella mano destra.

I capelli sono tenuti da un cerchio floreale, dietro la nuca scende un nastro rosso.

Ornate da un grande collare e da bracciali ai polsi e alle braccia, tra i capelli si scorgono grandi orecchini d'oro.

 

 

101ea  30)

La terza figlia è rappresentata più piccola.

 

 

101g  31)

Un frammento del fregio che corre in alto lungo tutta la parete.

 

Parete sud.

000zd

 

 

102 32) 

Omaggio a Osiri.

Menna e la sua sposa, la cantarice di Amon Henuttauy, rendono omaggio a Osiri, divinità dell'oltre tomba.

Menna alza le braccia in atto di adorazione, indossa il perizoma e una lunga veste trasparente ed è ornato da un grande collare e bracciali.

Henuttauy indossa un lungo abito attillato e trasparente, sul capo una ricca parrucca tenuta da un diadema di fiori, al collo un grande collare

di fiori e bracciali agli avanbracci, alle braccia e ai polsi. Nella mano sinistra tiene un sistro Hathorico, nella destra una collana "menat" (che dà la vita).

All'interno di un santuario Osiri è seduto su un trono arcaico con basso schienale posto su una stuoia e sul segno Maat.

Fasciato nello stretto sudario porta sul capo la corona "atef", nelle mani tiene le sue insegne, lo scettro "eqa" e il flagello.

Davanti a Osiri un grande mazzo di steli di papiro e fiori di loto.

Davanti al defunto un tavolino con offerte: tre pani lunghi, un pane tondo, una coscia di bue, due anatre morte, due panieri con frutta

e un mazzo di fiori di loto. Sotto il tavolino vasi avvolti con fiori di loto.

Alle spalle di Henettauy due servitori recano offerte.

Sopra: mazzi di fiori di loto e di papiro.

Sotto: un tavolino con un paniere di (?) e fiori di loto sospesi; due in bocciolo e tre aperti.

Le colonne di testo sopra la coppia si leggono da destra verso sinistra.

Registro inferiore, da destra:

Su due alti bracieri: volatili, cosce di bue, pezzi carne, pani, verdura, frutta, sopra i quali ardono lingue di fuoco.

A sinistra un sacerdote posa una coscia di bue, quello a destra distribuisce l'incenso con un incensiere.

Sotto ai bracieri due grandi vasi per il vino e due coni di (?) affiancati da due cespi di lattuga.

Seguono otto portatori di offerte, da destra:

1) Una coscia di bue - 2) Una testa di bue - 3) Mazzi di fiori - 4) Un grande vaso

5) Un vassoio con sopra tre pani bianchi e fiori di loto sospesi al braccio - 6-7) Scomparsi - 8) Due anatre vive.

 

 

 Parete ovest.

000ze

 

 

103  33)

Parete a sinistra del passaggio verso la sala longitudinale - La decorazione è quasi totalmente distrutta.

Probabilmente vi era rappresentato il banchetto funerario (?).

In fondo si vede la figura di Osiri della parete sud.

 

 

103a  34)

Disegno della parte sinistra della parete, verso sud.

Due registri con rappresentati Menna e la sua sposa, la cantatrice di Amon, Henuttauy.

 

 

103b  35) 

Due registri con rappresentati Menna e la sua sposa, la cantatrice di Amon, Henuttauy.

 

 

103d  36)

Registro superiore.

Menna e la sua sposa Henuttauy seduti su sedie con le gambe a forma di zampe di leone poste su una stuoia.

Il defunto porta sul capo una corta parrucca e un cono di unguento profumato ed è ornato con un collare di fiori.

Henuttauy ha il viso martellato - Porta sul capo una ricca parrucca tenuta da un nastro e un fiore di loto sulla fronte. Indossa un lungo abito

trasparente ed è ornata con un grande collare e bracciali alle braccia e ai polsi. Con la mano destra stringe il braccio del marito, con il sinistro

cingeva certamente le spalle del marito.

Sotto la sedia un contenitore di vimini e la "paletta" dello scriba.

 

 

103ea  37)

Registro inferiore

Come la scena superiore Menna e Henuttauy sono seduti su sedie, ma questa volta di colore nero.

Menna (ha il viso martellato) annusa un fiore di loto simbolo di rinascita tenuto con la mano sinistra, la destra è appoggiata sulle gambe.

Questa volta il viso di Henuttauy non è martellato. La donna è ornata da una corona diversa e da bracciali agli avanbracci, alle braccia e ai polsi.

Con la mano destra stringe il braccio del marito, con la sinistra circonda la spalla di Menna.

Sotto la sedia uno specchio e una brocca.

 

Particolari del registro inferiore.

103g  38) 

                                  Henuttauy                                           Menna

 

 

103ha  39)

                                     Henuttauy                                                 Menna

 

 

103hc  40)

Menna.

 

 

103hb  41)

Henuttauy. - Tra i capelli lo spazio (rovinato) per un grande orecchino rotondo.

 

 

103h  42)

La brocca e lo specchio.

 

Frammenti di altre scene.

103i 43)

Una serie di personaggi seduti.

Forse i parenti della coppia invitati al banchetto funerario (?).

 

 

103ia  44) 

Da sinistra:

1) Un uomo (parzialmente distrutto).

2 Una donna seduta su uno sgabello fa annusare un fiore di loto ad un personaggio maschile.

3) L'uomo è seduto su una sedia con le gambe a forma di zampe di leone. Nella mano sinistra appoggiata al petto tiene  un fiore di loto,

   la destra è appoggiata sulle gambe.

4) Una donna sembra porgere (?) a .......

Tutti i personaggio portano sul capo una corta parrucca e un cono di unguento profumato, al collo una collana di fiori.

 

 

103l  45) 

Continuazione della scena rappresentata nella foto precedente.

 

 

103la  46) 

Particolare della foto precedente.

 

 

103m  47)

 

 

103ma  48)

Una figura femminile porta sul capo una ricca parrucca tenuta da un diadema di fiori e un fiore di loto sulla fronte.

Ornata da un grande collare di fiori e da grandi orecchini probabilmente d'oro.

Potrebbe essere la sposa di Menna Henuttauy rivolta verso la fila di personaggi delle foto precedenti.

Nello spazio rovinato davanti era probabimente rappresentato il defunto.

 

Parete ovest - Altri frammenti della decorazione.

103oa  49)

 

 

103ob  50) 

Si intravvede parte del viso, di una collana di fiori e del braccio di un personaggio.

 

 

103p  51)

Testa di una figura femminile, con una grande parrucca e un grande collare.

La mano destra alzata in segno di saluto, nella sinistra stringe (?).

 

 

 Parete est.

000zh 

 

 

104 52)

Parte a sinistra dell'entrata.

Scena grande a destra: Menna e la sua sposa Henuttauy davanti a una grande offerta. Alle loro spalle due registri di uomini e donne che portano offerte.

Scena grande a sinistra: un personaggio porge alla coppia un grande mazzo di fiori.

Registro lungo inferiore: una lunga processione di portatori di offerte.

 

 

104h 53) 

Particolare della foto 52 - Lato a destra, verso l'entrata.

Menna e Henuttauy celebrano un sacrificio. Il defunto porge due uccelli su due coppe (?).

Menna indossa un perizoma e una lunga veste trasparente, una parrucca e un grande collare. Anche in questa scena il viso è martellato.

Henuttauy porta una ricca parrucca, grandi orecchini, un grande collare e bracciali agli avanbracci, alle braccia e ai polsi. Nella mano destra

stringe un sistro Hathorico e nella snistra appoggiata al petto una collana "menat" (che dà la vita).

Davanti alla coppia una grande offerta, si riconoscono: pani tondi, pani lunghi, panieri di frutta, uccelli, una coscia di bue, uva, fiori di loto.

Tra la coppia e l'offerta un piccolo personaggio porge un pane bianco su una ciotola (?).

Alle spalle della coppia l'inizio dei due registri con portatori e portatrici di offerte.

Registro superiore:

1) Un uomo porge mazzi di fiori e un tavolino con un paniere di frutta.

Registro mediano:

1) Le figlie di Menna portano sistri e callane "menat.

Inizio del lungo registro inferiore:

1) Scomparso - 2) Si intravvede solo il profilo dell'uomo - 3) Un uomo porta sulle spallle un'asta con sospesi (?)

4) Un altro uomo - 5) Due donne, molto rovinate.

 

 

104a  54)

Particolare della foto 52 - Lato a sinistra, verso la parete nord.

Registro superiore, una processione composta da otto uomini portatori di offerte, da destra:

1) Con la testa rasata (?). - 2) Con la testa rasata, un tavolino con un paniere di frutta (?). - 3) Con la testa rasata (?).

4) Con la parrucca, mazzi di fiori di loto (?). - 5) Con la parrucca, steli di papiro. - 6-7-8) Con la testa rasata, mazzi di fiori.

Scena grande a sinistra: un personaggio (forse un figlio) con una calotta sul capo porge un mazzo di fiori di loto alla coppia seduta su sedie

con le gambe a forma di zampe di leone.

Menna porta sul capo una corta parrucca e un cono di unguento profumato, con la mano destra sostiene il grande mazzo di fiori, nella sinistra

un altro mazzo di fiori di loto. Indossa un perizoma e una lunga veste trasparente, un grande collare e bracciali. Il viso é martellato.

Henuttauy ha sul capo una ricca parrucca tripartita tenuta da un diadema di fiori e il cono di unguento profumato, ornata con un grande collare

di fiori e bracciali. Nella la mano destra stringe un mazzo di fiori, con la sinistra cinge le spalle del marito in segno di affetto. Il viso non è martellato.

Sotto la sedia un contenitore di vimini e la "paletta" dello scriba.

Continuazione del lungo registro inferiore, da destra:

6) Faccia a faccia due figure molto rovinate, probabilmente due musicisti.

7 - 8) Due macellai (molto rovinati) sacrificano un bue, sopra la scena panieri per raccogliere i pezzi di carne.

Seguono sei personaggi con altre offerte:

9) Fiori di loto - 10) Conduce un vitello e sulla mano sinistra una coppa con (?) -11) Una gazzella sulle spalle, tenuta per le zampe

12) Con la mano destra steli di papiro e sulle spalle (?) - 13) Steli di papiro e un piatto con un paniere di frutta.

14) Un mazzo di steli di papiro appoggiato alla spalle e sulla mano sinistra una ciotola con (?).

 

 

Parete nord.

000zg 

     

 

105  55)

Parte centrale.

Un fregio floreale corre in alto lungo tutta la parete.

Una grande stele sormontata da un capitello a gola egizia.

Negli spazi creati dalla centina Anubi accovacciato con il flagello e un occhio "udjat". Nella zona a destra sono scomparsi.

Registro superiore, da sinistra:

Anubi con il flagello nella mano sinistra appogiato al petto, nella destra in segno "ankh" (vita) - Davanti a Anubi Osiri seduto in trono,

si vedono le mani che stringono scettro "eqa" e flagello e parte della corona "atef". Tra Anubi e Osiri un tavolino con sopra un'anfora con becco

e un fiore di loto.

Alle spalle del dio dell'oltre tomba, Amentit la dea dell'Occidente e della Necropoli. Alle sue spalle Hathor porta una parrucca tripartita e il disco

solare contornato dalle due lunghe corna; con la mano sinistra regge lo scettro"uas" (potenza) nella sinistra certamente il segno "ankh" (vita).

Seduto su un trono arcaico Ra-Harakhty, segno "ankh" nella mano destra e scettro "uas" nella sinistra. Anche davanti a Ra-Harakhty un fiore

di loto e un tavolino con un'anfora con becco.

Il disco solare alato sovrasta le cinque divinità.

Registro mediano:

La coppia è rappresentata due volte di spalle seduta su sedie con le gambe a forma di zampe di leone, la sedia di Menna è nera,

quella di Henuttauy bianca.

Lo scriba dei campi tiene un mazzo di fiori di loto con una mano contro il petto, l'altra è appoggiata sulle gambe.

Henuttauy porta una ricca parrucca tenuta da un diadema di fiori e il cono di unguento profumato, sulla fronte un fiore di loto. Ornata con un grande

collare con una mano tiene la collana "menat", con l'altra cinge le spalle del marito.

Registro inferiore: due gruppi di tre persone convergono verso il centro, probabilmente i figli e le figlie della coppia. La zona centrale è distrutta.

 

 

105  56)

Parti laterali.

Registro superiore.

Menna in atto di adorazione davanti alle divinità, indossa un perizoma e un lungo vestito trasparente, sul capo una corta parrucca e il cono

di unguento profumato, ornato con un collare di fiori e bracciali alle braccia e ai polsi.

Davanti al defunto un tavolino con offerte: pani lunghi, un paniere con (?),mazzi di fiori. Sotto al tavolino fiori di loto in boccilo attorcigliati su un vaso.

Registro inferiore.

Henuttauy in atto di adorazione della propria immagine e di quella del marito. Indossa una lunga veste trasparente, sul capo una ricca parrucca

con treccine tenuta da un diadema di fiori e un cono diunguento profumato, un grande collare e bracciali alle braccia e ai polsi.

Sui tavolini colmi di offerte si riconoscono: pani tondi, panieri di frutta, di uva, fiori di lotoaperti e in bocciolo.

Sotto ai tavolini due vasi con attorcigliati fiori di loto aperti e in bocciolo.

 

 

105a  57)

Particolare di Henuttauy, l'immagine in basso a destra.

Sul capo una ricca parrucca tenuta da un diadema di fiori e un fiore di loto sulla fronte. La parrucca termina con eleganti treccine.

Vestita con uno stupendo abito aderente è ornata con un grande collare floreale, grandi orecchini rotondi e quattro bracciali a ogni braccio.

Davanti alla donna i fiori di loto posti sopra le offerte.

 

 

105b  58) 

 

 

Parete ovest.

000zf   000zf

 

 

106   59)

Grande scena superiore: un sacerdote porge alla coppia un mazzo di steli di papiro.

Alle spalle del sacerdote due registri: 1) Portatori di offerte. -  2) Cinque donne in ginocchio.

Grande scena inferiore: un prete "sem" consacra offerte davanti a Menna e alla sua sposa.

Alle spalle del sacerdote due registri: 3 e 4) Portatori di offerte.

A destra un'altra grande scena: un prete "sem" consacra offerte davanti a Menna e Henuttauy.

 

 

106a  60) 

Particolare della foto 59 - Lato sinistro verso il passaggio per la sala longitudinale.

Scena superiore: un sacerdote porge alla coppia un mazzo di steli di papiro.

La coppia, come sempre elegantemente vestita, siede su sedie con le gambe a forma di zampe di leone poste su una stuoia sulla quale

trovano posto anche due vasi, uno con un fiore di loto attorcigliato attorno.

Menna ha il viso martellato, con la mano sinistra appoggiata sul petto tiene lo scettro "sekhem", la destra è appoggiata sulle gambe.

Henuttauy ha martellatiu solo gli occhi, tiene un sistro Hathorico nella mano destra e con la sinistra cinge le spalle del marito in segno di affetto.

Tra la coppia e il sacerdote una grande offerta: pani tondi, pani lunghi, panieri di frutta, legumi, uva, una coscia di bue, un'oca, fiori di loto.

Nella parte inferiore quattro vasi posti su tavolini di legno.

Sopra la grande offerta una stuoia con sopra un vaso aforma di fiore di loto, una vaso per unguenti e una coppa, intercalati da tre fiori di loto aperti.

Scena inferiore è simile: un prete "sem", forse un figlio di Menna, consacra offerte davanti alla coppia seduta su sedie dal basso schienale.

Nelle colonne del riquadro in alto era previsto l'elenco delle offerte.

Sotto le offerte un tavolino con sopra un cartello e di fianco due vasi, uno con attorcigliato attorno un fiore di loto aperto.

 

 

106b   61)

Registro 1.

Scena 1) Un sacerdote porge un tavolino con sopra un cartello nelle cui righe doveva essere scritto l'elenco delle offerte a una coppia (anonima)

             seduta su sedie con le gambe a forma di zampe di leone.

Scena 2) Una giovane donna porge un sistro e una collana "menat" a una coppia (anonima), tra la giovani e la coppia un basso tavolino

             come il precedente. Probabilmente l'uomo seduto non è Menna in quanto il viso non è martellato.

             La descrizione continua nella foto seguente.

Registro 2.

Scena 1) Una grande offerta, dal basso: tre panieri ognuno con due pani lunghi e uno tondo, sei anfore con tappo, ancora pani e pezzi di carne,

              panieri con frutta, uva, oche, volatili e mazzi di fiori di loto.

Scena 2) Un personaggio con davanti un paniere colmo di offerte.

Scena 3) Seguono, in ginocchio, due donne di un gruppo di cinque elegantemente vestite, e con una corta parrucca e un cono di unguento

              profumato sul capo. Ognuna ha davanti a sè un paniere colmo di cibo e due vasi con tappo e annusa un fiore di loto tenuto con la mano destra.

              Vedi anche disegno seguente.

Registro 3.

Una processione con dieci portatori di offerte, da sinistra:

1) Due vasi per unguenti. - 2) Un vassoio con sopra due sacchetti di (?). - 3+4) Due vasi per unguenti. - 5) Un vassoio con cinque anelli d'oro.

6) Due vasi per unguenti. -7) Parzialmente rovinato (?). - 8) Due vasi per unguenti. - 9) Un vassoio con sopra due sacchetti di (?). - 10) Due vasi per unguenti.

Registro 4.

Scena 1) Un sacerdote in ginocchio con davanti un baule, alle sue spalle un'altro sacerdote versa una libagione.

Scena 2) Quattro sacerdoti in ginocchio compiono un rito, quello i piedi tocca le loro mani.

Scena 3) Due uomini portano un altare e fiori di loto, altri due una grande vaso sulle spalle.

Scena 4) Quattro preti "sem" vestiti con la pelle di leopardo recano anfore per libagioni.

 

 

106c  62) 

Continuazione della foto 61.

Registro 1.

Quattro personaggi davanti a una grande offerta e a una cappella, da sinistra:

1) Fiori di loto. - 2) Un pane bianco. - 3) Una donna tiene un sistro nella mano destra. - 4) Un uomo, (parzialmente distrutto) si vedono solo le gambe.

Sulla grande offerta si scorgono in basso: un bue intero, pezzi di carne. Sopra, separati da una stuoia, panieri di di frutta, uva, datteri, pani e uccelli.

Nella cappella lo spazio per cinque piccole stele non decorate.

Registro 2.

Quattro delle cinque donne descritte nella foto precedente.

Grande scena a destra.

Un prete "sem" vestito con la pelle di leopado esegue un rito di incensazione con la mano sinistra e versa una libagione con la destra davanti

a una grande offerta e a Menna e Henuttauy seduti su sedie con le gambe a forma di zampe di leone.

Anche in questa scena solo il viso di Menna è martellato.