Passaggio.
63)
Spessore sinistro entrando.
La scena è quasi totalmente scomparsa.
Menna e la sua sposa Henuttauy lasciano la tomba per partecipare alla "Bella Festa della Valle".
I personaggi guardano verso l'esterno della tomba.
Sul fondo la parete est, a destra dell'entrata.
In primo piano l'inizio della parete sud della sala longitudinale.
64)
Menna Henuttauy
65)
Menna Henuttauy
Di Menna si vedono un frammento del viso, di una gamba, della collana di fiori, la spalla sinistra e parte del braccio con un bracciale.
Di Henuttauy si vedono il braccio destro con tre bracciali, nella mano stringe una collana "menat" (che dona la vita), lungo il corpo frammenti
del braccio sinistro, nella mano un sistro Hathorico.
66)
Menna Henuttauy
Si vede un frammento del viso e la Parte della collana di fiori e il
collana di fiori, la spalla sinistra braccio destro ornato con tre
e parte del braccio ornato con bracciali.
un bracciale. Nella mano stringe una collana "menat" (che dona la vita).
67)
Particolare della decorazione in alto a destra.
All'strema destra, inizio della parete sud della sala longitudinale.
Sala longitudinale.
68)
Parete sud. Parete ovest con la nicchia. Parete nord.
Sala longitudinale - Parete sud.
000zl
Parete sud, a sinistra entrando.
69)
Dall'alto:.
Nei primi due registri il corteo funerario, su terra, si dirige verso Amentit la dea dell'Occidente.
Negli altri due, sul Nilo, il corteo si dirige verso Anubi.
Nella grande scena a destra è rappresentatta la cerimonia della pesatura del cuore.
70)
La parete senza la scena della pesatura del cuore.
71)
Metà destra della parete, da destra verso sinistra:
Registri 1 e 2.
Amentit la dea dell'Occidente e della Necropoli rappresentata con il simbolo che la contraddistingue sul capo, un uccello. nella mano destra
stringe lo scettro "uas", nella sinistra il segno "ankh".
Registro 1.
Due coppie di buoi condotte da mandriani, seguite da una processione di 25 personaggi che portano:
1) Un baule. - 2) Un tavolino con due "ushabti". - 3) Un tavolino con tre anfore. - 4) Un tavolino con tre vasi. - 5) Una sedia. - 6) Un baule.
7+9) Un letto. - 8) Sotto il letto un baule.
La processione prosegue sul disegno seguente.
Registro 2.
Due paia di buoi legati per le corna condotti da un mandriano, altri dieci uomini tengono la corda.
Nella zona distrutta probabilmente una slitta con il sarcofago, subito dopo un personaggio con una lunga veste bianca, poi la testa di una donna.
Segue una grande zona distrutta.
Registri 3 e 4.
Anubi, con testa di sciacallo, divinità che sovrintendeva la mummificazione.
Registro 3.
Tre barche di papiro.
Sulla primabarca una donna e un uomo, l'uomo tiene un cuore di bue con la mano destra, nella sinistra una coscia che sembra usata come timone.
Sulla seconda barca una stele tenuta da due divnità femminili (?).
Sulla terza una donna e un uomo accovacciati a prua, alle loro spalle un personaggio in piedi e un'edicola.
Segue una grande zona distrutta
Registro 4.
Scena 1) Sulla prua della barca il pilota controlla i banchi di sabbia con una lunga pertica - Tre rematori - A poppa il timoniere.
Scena 2) Una barca di papiro trainata dalla prima - Tre uomini tengono fermo un sarcofago posto su un letto a forma di leone,
a destra del sarcofago Iside, a sinistra Nephti.
Scena 3) Quattro cofani a forma di santuario, all'interno quattro figure accovacciate, forse i quattro figli di Horus a protezione dei vasi canopi.
72)
Metà sinistra della parete, da destra verso sinistra:
Registro 1.
7+-9) Un letto. - 8) Sotto il letto un baule - 10) Un tavolino e (?). - 11) Un baule. 12) Un mazzo di steli di papiro e uno di fiori di loto.
13) Steli di papiro e sulla spalla sinistra (?). - 14) Un baule e un ventaglio. - 15) Un grande vaso. - 16) Un tavolino e (?), sospesi al tavolino fiori di loto
17) Steli di papiro e un vassoio con cibo. - 18) Un vassolio con due pani tondi e una vaso, un'anatra sospesa al braccio sinistro.
19) Due anfore e fiori di loto sospesi alle mani. - 20) Steli di papiro e fiori di loto. - 21) Un tavolino con un grande paniere e fiori di loto sospesi.
22) Un tavolino con un mucchio triangolare di colore scuro (?) e fiori di loto sospesi.
23) Un tavolino con un mucchio triangolare di colore chiaro (?) e fiori di loto sospesi.
24) Un mazzo di steli di papiro, un vassoio con (?) e fiori di loto. - 25) Fiori di loto aperti e in bocciolo.
Registro 2.
Dopo la grande zona rovinata due giovani portano un orcio sulle spalle seguiti da due gruppi di quattro funzionari con una lunga canna in mano.
Dopo l'altra zona rovinata un gruppo di tre batelli con sopra un sarcofago. Il timone delle barche termina decorato a forma di papiro.
Infine una barca con la prue e la poppa a forma di fiore di papiro trainata dalle prime tre.
Al centro della barca uno spazio bianco e due prefiche (lamentatrici) accovacciate e una in ginocchio, sulla prua un uomo in piedi e un giovane
accovacciato, a poppa il timoniere.
Registro 3.
Tra le due zone rovinate.
Sei cappelle per le divinità e due sacerdoti su una barca.
L'ultima scena rappresnta la macellazione e la purificazione di un bue
Registro 4.
Scena 4) Una figura in piedi con davanti un (?) - La scena è molto rovinata.
Scena 5) Due uomini trascinano una slitta con sopra un sarcofago, un letto e un baule.
Scena 6) Una barca di papiro con un letto un letto a forma di leone, un'edicola (?) e due personaggi accovacciati.
Scena 7) Un uomo tiene il picchetto per l'ormeggio, altri tre trascinano due barche di papiro, sulla prima una stele e due donne in ginocchio.
Sull'ultima barca due uomini, uno con le braccia conserte.
73)
La cerimonia della pesatura del cuore.
Osiri, dio dell'oltretoma è all'interno di un'edicola, seduto su un trono arcaico con un basso schienale posto su uno zoccolo sul segno "Maat".
Fasciato in un stretto sudario porta sul capo la corona "atef", al collo un collare con contrappeso, nelle mani stringe i suoi attributi,
lo scettro "eqa"(potere e sovranità) e il flagello.
Menna pronuncia la confessione negativa: non ho ..... - non ho ..... - non ho .........
Sulla bilancia al centro della scena la pesatura del cuore, sul piatto sinistro il cuore di Menna, sul destro la dea Maat che rappresenta
l'ordine e la giustizia. Horus controlla la pesatura, i piatti della bilancia sono perfettamente orizzontali.
Sopra la bilancia Thot con testa di ibis, scrive l'esito della pesatura, come sempre favorevole; il defunto è "giustificato".
Le colonne di testo si leggono da destra verso sinistra.
Registro inferiore.
Quattro personaggi con il capo rasato recano offerte, da destra:
1) Un tavolino con frutti e (?). - 2) Due anatre vive. - 3) Un'anatra e due pani bianchi. - 4) Un tavolino con frutti.
Davanti ai quattro un servitore controlla il fuoco di tre altari sui quali cuociono carni e uccelli. Sotto gli altari quattro grandi vasi.
All'estrema destra un forno (?).
74)
Parete sud. Parete ovest con la nicchia. Parete nord.
Parete nord.
Parete nord, a destra entrando.
75)
Due scene di offerta. Caccia e pesca nella palude Registro superiore, il pellegrinaggio a Abido.
Due registri mediani, cerimonia dell'apertura della bocca.
Registro inferiore, una lunga processione di portatori di offerte.
76)
Particolare del disegno 75. - Parte a sinistra della parete, due scene di offerta.
77)
Scena superiore.
Menna e la sua sposa Henuttauy seduti su sedie con le gambe a forma di leone. Il defunto porta una corta parrucca e un grande collare,
annusa un fiore di loto tenuto con la mano sinistra, la destra è appoggiata sulle gambe. Il viso è martellato.
Henuttauy porta una ricca parrucca tenuta da un diadema di fiori, una grande collana di fiori e bracciali ai polsi.
Con la mano destra stringe il braccio del marito, con la sinistra gli cinge le spalle in segno di affetto. Solo gli occhi sono martellati.
Di fronte alla coppia un figlio vestito come un sacerdote e una figlia con un vestito aderente e trasparente che porge ai genitori due vasi e fiori di loto.
Al centro un tavolino con sopra offerte: tre grandi panieri, di uva, di fichi e di frutta, un'anatra, un grappolo d'uva e (?).
Sotto al tavolino quattro vasi contornati con fiori di loto in bocciolo e due cespi di lattuga, la lattuga era considerata un afrodisiaco.
Nelle dieci colonne di testo di colore rosso in alto, l'elenco delle offerte.
Le colonne di testo sopra Menna e Henuttauy si leggono da destra verso sinistra, quelle sopra il sacerdote da sinistra verso destra.
78)
Scena inferiore.
La scena è simile alla precedente. Menna tiene lo scettro "sekhem" con la mano destra e appoggia la sinistra sulle offerte.
Due figlie della coppia, elegantemente vestite portano una ricca parrucca, tra i capelli si scorgono grandi orecchini. La prima porge steli di papiro,
un vaso con un fiore di loto e fiori sospesi; la seconda tiene fiori di loto contro il petto e nella sinistra stringe un sistro.
Nello spazio distrutto al centro, probabilmente un figlio di Menna. Sul tavolino delle offerte: pani tondi, pani lunghi, un pezzo di carne, un'anatra,
fiori di loto, uno aperto e due in bocciolo e (?).
Sotto al tavolino tre vasi contornati con fiori di loto in bocciolo e due cespi di lattuga.
Le dieci colonne di testo a sinistra si leggono da destra verso sinistra, le tre a destra da sinistra verso destra.
79)
Parte della parete nord, vista di sbieco dall'entrata della sala.
80)
Parte della parete nord, vista di sbieco dal fondo della sala.
Registro inferiore, processione di portatori di offerte, da sinistra:
1) Un mandriano conduce un vitello pezzato con fiori al collo. - 2) Uccelli morti. - 3) Due vasi e fiori sospesi ai gomiti. - 4) Un'oca e (?).
5) Un vassoio con pesci e fiori di loto in bocciolo e aperti sospesi al braccio destro. - 6) Steli di papiro e un tavolino con frutta e un fiore di loto.
7) Steli di papiro e fiori di loto. - 8) Steli di papiro. - 9) Due anatre, un fiore di loto e due (?).
81)
Particolare della foto 75. - Parte centrale della parete, scena di caccia e pesca nella palude.
Registro inferiore, processione di portatori di offerte, da sinistra:
1) Un mandriano conduce un vitello pezzato con fiori al collo. - 2) Uccelli morti. - 3) Due vasi e fiori sospesi ai gomiti. - 4) Un'oca e (?).
5) Un vassoio con pesci e fiori di loto in bocciolo e aperti sospesi al braccio destro. - 6) Steli di papiro e un tavolino con frutta e un fiore di loto.
7) Steli di papiro e fiori di loto. - 8) Steli di papiro. - 9) Due anatre, un fiore di loto e due (?).
82)
Le scene si svolgono su una barche di papiro.
83)
Scena di caccia.
Menna tiene un bastone da lancio (una specie di boomerang) nella mano destra, nella sinistra stringe due oche.
Il defunto indossa un perizoma e una lunga veste trasparente, è ornato con una collana di fiori e bracciali ai polsi. Il viso è martellato.
Alle sua spalle Henuttauy alza le mani in segno di adorazione. Elegantemente vestita con un attillato abito trasparente porta sul capo una
ricca parrucca e un cono di unguento profumato, al collo una grande collana di fiori, le braccia sono ornate da bracciali.
Due fiori di loto aperti e tre in bocciolo sono sospesi al suo braccio sinistro.
Davanti a Menna un figlio, indica al padre con la mano destra qualcosa nel papireto, nella sinistra tiene tre anatre.
Tra le gambe del defunto una figlia nuda si sporge dalla barca e raccoglie un fiore dal fiume.
Alle spalle di Henuttauy un'altra figlia della coppia; tiene due anatre nella mano destra e fiori di loto con la sinistra appoggiata al petto,
sul braccio sono sospesi altri fiori di loto.
Nell'angolo in alto a sinistra un'altra figlia accoccolata su una stuoia porge fiori di loto.
Nel fiume una moltitudine di pesci, anatre, fiori di loto e un coccodrillo che azzanna un pesce.
La barca ha la prua e la poppa a forma di fiore di papiro aperto.
84)
Particolare delle foto 82 e 83.
Henuttauy in atto di adorazione. Vestita con un attillato abito aderente e trasparente porta sul capo una ricca parrucca tenuta da un diadema di fiori,
un fiore di loto in bocciolo scende sulla fronte e un nastro rosso dietro la nuca, sul capo anche il cono di unguento profumato, al collo una grande
collana di fiori, le braccia sono ornate da bracciali. Tra i capelli si intravvede un grande orecchino rotondo, due fiori di loto aperti e tre in bocciolo sono
sospesi al gomito sinistro. Alle sue spalle una figlia; sul capo una parrucca che termina con eleganti treccine, grandi orecchini e al collo un grande
collare, bracciali ai polsi e alle braccia. Con la mano destra tiene due anatre vive e nella sinistra appoggiata al petto tre fiori di loto, sospesi al braccio
sinistro tre fiori di loto aperti e quattro in bocciolo.
85)
Menna tiene bella mano destra due oche catturate.
Sul cespuglio di papiri cinque nidi, ognuno con due uova, un predatore (?) si avvicina a un nido, un'altro si arrampica sui papiri.
Una moltitudine di volatili si libra in volo, tre o quattro anatre sono colpite dal bastone lanciato da Menna, si notano anche altri uccelli,
due farfalle e a destra un ibis.
86)
Scena di pesca.
La composizione della scena è simile alla precedente.
Menna in piedi sulla barca arpiona due grossi pesci, due "tilapia" del Nilo rappresentati in un cumulo d'acqua.
Alle sue spalle Henuttauy sembra trattenere il marito con il braccio destro, nella mano sinistra tiene fiori di loto.
La donna non ha il cono di unguento profumato sul capo. Sotto al defunto una figlia accoccolata sulla barca abbraccia la gamba destra
del padre, nella mano sinistra un fiore di loto. La ragazza porta sul capo una ricca parrucca tenuta da un diadema di fiori, al collo una grande
collana di fiori e bracciali alle braccia e ai polsi. Il viso di Menna e della figlia sono martellati.
Davanti al defunto un figlio indossa solo il perizoma, tiene un fiore di loto nella mano destra e un'anatra nella sinistra.
Nel fiume una moltitudine di pesci, anatre, fiori di loto e un coccodrillo che azzanna un pesce.
La barca ha la prua a forma di fiore di papiro in bocciolo e la poppa di fiore aperto.
87)
Parte a destra della parete, dall'alto:
Registro superiore - Il pellegrinaggio a Abido.
Barche 1 e 2)
Il viaggio di andata da Tebe a Abido, le barche navigano verso destra, da sud a nord, seguendo la corrente del Nilo.
La prima barca è quella a destra: sulla prua il pilota controlla i banchi di sabbia con una lunga pertica. Al centro sei rematori ad ogmi lato,
al centro una cabina con l'arredo funerario, a poppa il timoniere.
La seconda barca con la prua e la poppa a forma di fiori di loto è trainata dalla prima, all'interno di un chiosco Menna e Henuttauy,
Barche 3 e 4)
Il viaggio di ritorno, da Abido a Tebe, le barche navigano contro corrente, da destra verso sinistra, da nord a sud.
La prima barca, quella a sinistra con le vele spiegate e i rematori in pausa fa da traino, sulla prua e sulla poppa i soliti due personaggi,
un uomo è salito sulla vela, un rematore si sporge sul fiume. Sulla seconda barca la coppia seduta all'interno del chiosco.
Davanti alla prima barca due chioschi di vegetali con i viveri e le bevande per gli equpaggi.
Registri mediani 1 e 2 - Cerimonia dell'apertura della bocca.
Un sacerdote tiene ritto il sarcofago con la mummia di Menna, nella zona distrutta c'era il prete "sem" con la piccola ascia accostata alla bocca del defunto.
Seguono da sinistra verso destra sette scene con sacerdoti, riconoscibili dalla fascia che attraversa il petto, eseguono il rituale.
Registro mediano 1.
1) Porge un vaso con grano. - 2) Il sacerdote è distrutto. - 3) Porge una coscia di bue.
4) Nello spazio vuoto un prete "sem" distrutto, poi due sacerdoti assistenti.- 5) Appoggia la piccola ascia davanti alla bocca della mummia.
6) Il sacerdote è distrutto. - 7) Recita i testi del rituale. - 8) Il sacerdote è distrutto.
Registro mediano 2.
1+2) Presentano un vaso. - 3) Il sacerdote è distrutto. - 4) Davanti al sacerdote un assistente porge due stoffe. - 5) Il sacerdote è distrutto.
6) Un sacerdote dietro la mummia, una figura sdraiata su un letto a forma di leone. - 7) Un sacerdote dietro la mummia, una figura seduta su un letto.
Registro inferiore.
Continuazione della processione del disegno 81, da sinistra:
Otto donne, sette di loro portano dua vasi con unguenti, oli e profumi, fiori di loto sospesi alle mani e alle braccia, l'ottava una coppa e un vaso.
Seguono sei uomini: 1) Steli di papiro e fiori di loto. - 2) Un vaso e steli di papiro. - 3) Un tavolino con sopra (?). - 4) Un vassoio con sopra un'anfora,
due panieri e fiori sospesi alle braccia. - 5) Un vassoio con sopra un'anfora e due panieri. - 6) Steli di papiro e fiori di loto.
Chiude la processione un mandriano che conduce un vitello.
88)
Vedi descrizione disegno 87.
89)
Particolare della foto 88.
Vedi descrizione disegno 87.
90)
Particolari della foto 88.
Vedi descrizione disegno 87.
91)
Il pellegrinaggio a Abido.
Il viaggio di andata da Tebe a Abido, le barche navigano da sinistra verso destra, da sud a nord, seguendo la corrente del Nilo.
Prima barca.
Sulla prua il pilota controlla i banchi di sabbia con una lunga pertica. Al centro, sei rematori ad ogni lato della barca e una cabina
con l'arredo funerario; un letto, un poggiatesta, un bauletto, uno specchio, un ventaglio e (?). L'arredo è da intendere all'interno della cabina.
A poppa il timoniere, il timone è decorato con un fiore di loto e due occhi "udjat".
92)
Seconda barca.
La barca con la prua e la poppa a forma di fiori di loto aperti è trainata dalla prima, all'interno di un chiosco la coppia rappresentata
mummiforme seduta su sedie dal basso schienale. Menna tiene nelle mani il flagello, Henuttauy annusa un fiore di loto.
All'interno del chiosco anche un tavolino con un pane tondo, un pane lungo e due fiori di loto, uno aperto e uno in bocciolo.
A poppa il timoniere, anche qui il timone è decorato con un fiore di loto e due occhi "udjat".
93)
Particolare della foto 89.
A destra la prua della prima barca del viaggio di ritorno.
Due chioschi di vegetali con viveri e bibite per l'equipaggio delle barche. Le colonne sono a forma di fiori di loto legate in alto per formare il capitello.
Il chiosco superiore contiene: quattro ciotole con pani conici, sei giare con tappo, probabilmente contenenti vino o birra.
Il chiosco inferiore contiene: due ciotole con uva e due con fichi, quattro pani conici, sei giare con tappo, probabilmente contenenti vino o birra.
94)
Il pellegrinaggio a Abido.
Il viaggio di ritorno, da Abido a Tebe, le barche navigano contro corrente, da destra verso sinistra, da nord a sud.
La prima barca naviga con le vele spiegate e fa da traino alla seconda. I rematori sono in pausa, uno di loro si sporge sul fiume forse
per prendere un po' d'acqua. Una marinaio è salito sulla vela. Sulla prua e sulla poppa i soliti due personaggi, il pilota e il timoniere.
95)
Seconda barca.
La coppia è seduta all'interno del chiosco.
Come durante il viaggio di andata Menna tiene tra le mani il flagello, Henuttauy annusa un fiore di loto.
96)
Cerimonia dell'apertura della bocca.
Un sacerdote tiene ritto il sarcofago con la mummia di Menna, nella zona distrutta vi era certamente rappresentato il prete "sem" con la
piccola ascia accostata alla bocca del defunto, davanti al sarcofago steli di papiro. Il sarcofago è decorato con striscie di colore giallo.
97)
Registro mediano 1.
Sacerdoti eseguono il rituale dell'apertura della bocca davanti alla mummia. La cerimonia consisteva in una serie di riti e di offerte
che assicuravano la sopravvivenza del defunto.
1) Con la mano destra porge del grano(?) contenuto nella ciotola tenuta nella mano sinistra.
2) Il sacerdote è distrutto.
3) Porge una coscia di bue
Registro mediano 2.
1) Un vaso con (?).
2) Un vaso con (?).
3) Il sacerdote è distrutto.
98)
Registro mediano 1.
3) Porge una coscia di bue. - 4) Nella zona distrutta probabilmente il prete "sem", alle sue spalle un sacerdote assistente e un servitore.
5) Appoggia la piccola ascia davanti alla bocca della mummia.
Registro mediano 2.
3) Il sacerdote è distrutto.
4) Davanti al sacerdote un assistente porge due stoffe.
5) Il sacerdote è distrutto.
99)
Registro mediano 1.
6) Il sacerdote è distrutto.
7) Recita i testi del rituale.
8) Il sacerdote è distrutto
Registro mediano 2.
6) Un assistente alle spalle della mummia. Una figura sdraiata su un letto a forma di leone, si vede un pezzetto della testa.
7) Un assistente dietro la mummia. Una figura seduta su una sedia, si vede un pezzetto della faccia.
100)
Registro inferiore.
Otto donne, sette di loro portano vasi con unguenti, oli e profumi, fiori di loto sospesi alle mani e alle braccia, l'ottava una coppa e un vaso.
Un servitore fiori di loto e steli di papiro.
101)
Particolare della foto 100.
Un servitore con due anatre, seguono giovani donne portatrici di offerte.
1) Due vasi con unguenti (?) e due fiori di loto aperti e tre in bocciolo sospesi al braccio.
2) Due vasi con oli (?) e un fiore di loto aperto e tre in bocciolo sospesi al braccio.
102)
Particolare della foto 100.
2) Due vasi con oli (?) e un fiore di loto aperrto e tre in bocciolo sospesi al braccio.
3) Due vasi con unguenti (?) e ...... la zona è distrutta.
4) Due vasi con (?) e .... la zona è distrutta.
5) Due vasi con unguenti (?) e tre fioridi loto aperti e due in bocciolo.
6) Un'anfora e due fiori di loto in bocciolo e uno aperto.
7) Un'anfora e due fiori di loto in bocciolo e uno aperto.
103)
Particolare della foto 100.
7) Un'anfora e due fiori di loto in bocciolo e uno aperto.
8) Una coppa e un vaso.
Un servitore porge fiori di loto e steli di papiro.
104)
Dopo le donne sei uomini portano offerte.
1) Steli di papiro e fiori di loto. - 2) Un vaso e steli di papiro. - 3) Un tavolino con sopra (?). - 4) Un vassoio con sopra un'anfora, due panieri
e fiori sospesi alle braccia. - 5) Un vassoio con sopra un'anfora e due panieri. - 6) Steli di papiro e fiori di loto.
Chiude la processione un mandriano che conduce un vitello.
105)
Particolare della foto 104.
Dopo le donne servitori portatori di offerte. Indossano un corto perizoma, sul capo una corta parrucca.
1) Steli di papiro e fiori di loto.
2) Un vaso e steli di papiro.
3) Un tavolino con sopra (?)
106)
Particolare della foto 104
4) Un vassoio con sopra un'anfora e due panieri (?), in ogni mano tiene un fiore di loto aperto e due in bocciolo.
5) Un vassoio con sopra un'anfora e due panieri (?)
6) Steli di papiro e fiori di loto.
Chiude la processione un mandriano che conduce un vitello pezzato, come quello che inizia la processione (vedi foto 80).
Parete ovest.
107)
Parete ovest con la nicchia.
108)
Parete sud. Parete ovest. Parete nord.
109)
Zona centrale, dall'alto.
Una parte centinata con al centro due papiri legati e a ogni lato nelle curvature della centina, cinque pilastri "djesd" (stabilità).
Nei triangoli sopra i cinque pilastri "djed" due occhi "ujat".
La parte orizzontale è decorata a facciata di palazzo, al centro la figura di Hathor (?) e a ogni lato due pilastri "djed".
La nicchia doveva contenere un gruppo statuario di Menna e di Henuttauy, ne è rimasta solo la parte inferiore. Le pareti non sono decorate.
Lo zoccolo in basso è decorato con una quadrettatura con righe di colore rosso.
Ai lati della nicchia quattro personaggi vestiti con un perizoma e un lungo abito trasparente presentano offerte alla coppia.
Registro superiore.
A sinistra; un tavolino con panieri di frutta sormontati da un fiore di loto. Sospesi al tavolino un fiore di loto aperto e due in bocciolo.
A destra; sulla mano destra un piatto con un vaso e due pani tondi, sospesi alla mano un fiore di loto aperto e due in bocciolo.
La mano sinistra è alzata in segno di saluto e di rispetto.
Registro inferiore.
A sinistra, steli di papiro e un fiore di loto aperto e due in bocciolo.
A destra, steli di papiro e fiori di loto i cui steli sono attorcigliati.
110)
Particolare della zona sopra la nicchia.