Estratto pianta, elaborato da Porter & Moss.
Cappelle ovest.
M) Cappella di Horus.
N) Cappella di Seti I divinizzato
O) Cappella di Iside.
L) Prima sala di Osiri
P) Seconda sala di Osiri
(L) Prima sala di Osiri.
216)
Navata centrale vista verso est, verso la seconda sala di Osiri.
217)
Navata centrale vista verso est, verso la seconda sala di Osiri.
218)
A sinistra la parete nord - In fondo la parete est. In fondo la parete est - A destra la parete sud.
219)
In fondo la parete ovest con la porta della piccola cappella di Horus.
Mascherare la persona e ridurre da Camilla metterla al posto di questa- foto 004a
Estratto pianta, elaborato da Porter & Moss.
(N) Cappella centrale - Seti I.
220)
Parete sud, a sinistra entrando, lato est.
- Scena 1) Upuaut, dio lupo, "colui che apre le strade, porge a Seti I le insegne del comando, scettro e flagello, inoltre gli dona
il segno "ankh" (lunga vita), il pilastro "djed" (stabilità) e lo scettro "uas" (potenza). Il re indossa un corsetto incrociato,i l perizoma
e una veste trasparente; al collo un grande collare e bracciali ai polsi e alle braccia. Sul capo porta la dopia corona "pshent" dell'Alto
e del Basso Egitto. nella mano sinistra stringe la mazza e il segno "ankh".
221)
Particolare della foto 220.
- Scena 1) Upuaut, dio lupo, "colui che apre le strade, porge a Seti I le insegne del comando, scettro e flagello, inoltre gli dona
il segno "ankh" (lunga vita), il pilastro "djed" (stabilità) e lo scettro "uas" (potenza). Upuaut era venerato in particolare durante
il Medio Regno nel 13.mo "nomo" (distretto) dell'Alto Egitto.
222)
Parete sud, a sinistra entrando, parte centrale.
- Scena 2) Imutef, con la treccia dell'infanzia e la pelle di leopardo del prete "sem", seguito da Iside incensa Seti I divinizzato.
Alle sue spalle la dea agita un sistro Hathorico. Il re è rappresentato fasciato in uno stretto sudario, sul capo porta una corona
formata da due corna d'ariete sovrastate da due grandi piume affiancate da urei con disco solare.
Davanti a Seti I un tavolino con sopra un vaso per libagioni e fiori di loto.
223)
Particolari della foto 222.
- Scena 2) Imutef, con la treccia dell'infanzia e la pelle di leopardo del prete "sem", seguito da Iside incensa Seti I divinizzato.
Alle sue spalle la dea agita un sistro Hathorico. Il re è rappresentato fasciato in uno stretto sudario, sul capo porta una corona
formata da due corna d'ariete sovrastate da due grandi piume affiancate da urei con disco solare.
224)
Iside e Imutef.
Sopra il vaso con l'incenso i cartigli di Seti I.
- A sinistra nome di re dell'Alto e del Basso Egitto: La Maat (giustizia) di Ra è duratura.
- A destra nome di figlio di Ra: Colui di Seth, l'Amato da Ra.
225)
Particolare delle foto 222 e 223.
Seti I.
226)
Parete sud, a sinistra entrando, lato ovest.
- Scena 3) Thot davanti a Seti I seduto su un trono posto sul segno Maat.
227)
Parete ovest, di fondo.
Seti I accompagnato verso Osiri e Iside. Il re porta sul capo la corona azzurra "kheperesh" ed è tenuto per mano da Harsiesi
(Horus figlio di Iside). Osiri seduto in trono è abbracciato dalla sua sposa Iside.
228)
Parete nord, a destra entrando, lato est.
Scena 1) Seti I purificato da Harsiesi con tre vasi "nemeset". Harsiesi porta sul capo la doppia corona "pshent" dell'Alto
e del Basso Egitto. Con la mano destra porge al re tre aste con sospesi segni "ankh" (lunga vita), pilastri "djed" (stabilità) e scettro
"uas" (potenza). Seti I divinizzato è fasciato in uno stretto sudario come Osiri, nelle mani stringe scettro e flagello. Sul capo porta
la corona formata da due corna d'ariete con sopra il disco solare e due lunghe piume affiancate su ogni lato da due urei con corona.
Altri quattro urei sono sospesi alle corna d'ariete. Davanti al re i quattro figli di Horus posti sul segno (???????????????) che riproduce
il cartiglio di Seti I e due tavolini ognuno con un vaso per libagioni, nel mezzo un mazzo di fiori di loto.
229)
Parete nord, a destra entrando, parte centrale.
Scena 2) Thot dona la vita (il segno "ankh") e le due corone rappresentate da due scettri a forma di serpente con sul capo
rispettivamente la corona bianca dell'Alto Egitto e la corona rossa del Basso Egitto.
Tra le due figure i due tavolini come nella scena 1.
230)
Particolare della foto 003aa
Due tavolini con ognuno un vaso per libagioni. Nel mezzo un mazzo di fiori di loto simbolo di rinascita.
231)
Particolare della foto 003aa.
Il dio Thot con testa di Ibis. Particolarmente venerato ad Ermopolis Magna nel 15.mo "nomo" (distretto) dell'Alto E Thot era
una delle grandi divinità, patrono degli scribi era colui che scriveva il responso della pesatura del cuore dopo la confessione
negativa prima di introdurre il defunto al cospetto di Osiri.
232)
Parete nord, a destra entrando, lato ovest.
Scena 3) Imutef con la treccia dell'infanzia indossa la pelle di leopado del prete "sem" rende omaggio a Seti I divinizzato.
Estratto pianta, elaborato da Porter & Moss.
(M) Cappella nord - Horus.
233)
Parete sud, a sinistra entrando, lato est.
Scena 1) Seti I incensa Horus seduto su un trono posto sul segno Maat. Il re porta la corona azzurra "kheperesh".
Horus dona al re le insegne del potere, scettro, flagello e scettro "uas", con la mano sinistra il segno "ankh".
Davanti al re due tavolini con sopra vasi per libagioni, nel mezzo un mazzo di fiori di loto.
234)
Particolare della foto 005.
Seti I incensa Horus. Sul capo porta la corona azzurra "kheperesh", un casco di metallo o elmo di cuoio con borchie di metallo,
sulla fronte l'ureo regale. Il re è ornato con un grande collare e con braccialetti d'oro e lapislazzuli alle braccia e ai polsi.
235)
Particolare della foto 005 e 005ca.
Il re, Seti I.
236)
Parete sud, a sinistra entrando, parte centrale.
Scena 2) Seti I (si vede solo una mano a sinistra) incensa e versa una libagione a Osiri e Iside. Osiri porta la corona "atef",
Iside il disco solare contornato da due lunghe corna di vacca.
237)
Parete sud, a sinistra entrando, lato ovest.
Scena 3) Seti I pulisce l'altare davanti a Horus. Contro dono di Horus al re: segno "ankh" (lunga vita), pilastro "djed" (stabilità),
festa "sed" (giubileo). Sopra la figura del re la dea Nekhbet come avvoltoio con il segno "shen"(eternità) negli artigli.
238)
Parete ovest, di fondo.
Horus porge al re le insegne del potere, scettro e flagello. Iside cinge le spalle di Seti I con il braccio sinistro, la mano destra
alzata in segno di saluto.
239)
Parete nord, a sinistra entrando, lato ovest.
Scena 3) Seti I offre un grande collare d'oro a Horus. Il re indossa una lunga veste trasparente, sul capo porta una calotta
con l'ureo sulla fronte.
240)
Particolari della foto 006.
241)
Estratto pianta, elaborato da Porter & Moss.
(O) - Cappella sud - Iside
242)
Parete sud, a sinistra entrando, lato est.
Scena 1) Seti I offre due vasi d'unguento a Osiri e Iside.
In tutte le scene della cappella la figura del re è sovrastata dalla dea Nekhbet come avvoltoio con il segno "shen" (eternità)
negli artigli.
243)
Parete sud, a sinistra entrando, parte centrale.
Scena 2) Seti I offre dua vasi di vino a Iside seduta in trono. La dea indossa un aderente vestito blu che lascia scoperto un seno.
Una elegante mantellina a righe oro e blu copre le sue spalle. Nella mano destra stringe lo scettro "uas" (potenza), nella sinistra
il segno "ankh" (lunga vita).
244)
Parete sud, a sinistra entrando, lato ovest.
Scena 3) Seti I offre un piatto di vivande a Iside.
245)
Parete ovest, di fondo.
La dea Iside seguita Horus, con la sinistra dona il simbolo del giubileo "heb sed" a Seti I, con la destra agita un sistro
Hathorico e tiene una collana "menat". Seti I porta la corona azzurra "kheperesh", è ornato dal grande collare e da bracciali
ai polsi e alle braccia.
246)
Parete nord, a destra entrando, lato est.
Scena 1) Seti I incensa Osiri e Iside. Osiri seduto su un trono posto sul segno Maat decorato con scettri "uas" e segni "ankh" porta
sul capo la corona "atef", Iside il disco solare contornato dalle due lunghe corna di vacca.
247)
Parete nord, a destra entrando, parte centrale.
Scena 2) Seti I versa una libagione e incensa Iside seduta in trono. La dea porta sul capo una corona diversa da quella della
scena precedente, nelle mani tiene i soliti simboli, "uas" e "ankh".
248)
Parete nord, a destra entrando, lato ovest.
Scena 3) Seti I offre un piatto di vivande a Iside. La dea ha nripreso la solita corona formata dal disco solare contronato dalle
due lunghe corna di vacca.