Pianta elaborata da Porter & Moss
Pianta sette cappelle elaborata da Porter & Moss.
E) Cappella di Horus
F) Cappella di Iside
G) Cappella di Osiri
H) Cappella di Amon
I) Cappella di Ra-Harakhty
J) Cappella di Ptah
K) Cappella di Seti I
CAPPELLA K - Seti I. Le foto sono state elaborate in bianco e nero con l'ordinatore.
57)
Vista dall'entrata.
A sinistra la parete est - In fondo la parete sud con le due false porte - A destra la parete ovest.
Parete est, metà sinistra (lato entrata).
58)
Registro inferiore.
Imutef incensa Seti I seduto su un trono portato dalle anime di Pe con testa di falco, (città di Buto nel Basso Egitto)
e di Nekhen con testa di sciacallo, (città di Hiérakonpolis nell'Alto Egitto). Il re è accompagnato verso l'icoronazione.
59)
Come foto 58.
60)
Particolare della foto 58.
Anime di Nekhen.
Parete est, metà destra (lato fondo).
61)
Registro superiore, da sinistra: Imutef e Thot porgono offerte alla barca sacra del dio.
Registro inferiore, da destra: Il re davanti a una tavola e a una grande lista di offerte. A sinistra, Thot.
62)
Particolare della foto 61.
Cartigli di Seti I ripetuti alternativamente più volte.
- Nome di Figlio di Ra: L'amato da Ptah.
- Nome di re dell'Alto e del Basso Egitto: La Maat di Ra è duratura.
63)
Parete ovest, metà sinistra (lato fondo).
Imutef presenta una grande offerta a Seti I seduto in trono.
64)
Particolare della foto 63.
Lista delle offerte. Angolo in basso a destra, subito davanti a Imutef.
Parete ovest, metà destra (lato porta).
65)
Registro superiore, dal centro verso destra: le anime di Pe e Neken portano vasi davanti al re accompagnato da Montu, Atum e una dea.
Registro inferiore: Seti I seduto in trono è abbracciato dalle due divinità protettrici dell'Alto e del Basso Egitto.
Ai due lati Horus e Thot legano il "sema-taui", simbolo dell'unione delle Due Terre. Alle spalle di Thot, Seshat dea della scrittura.
Alle spalle di Seshat, Imutef è rivolto verso la Grande Enneade.
66)
Particolare della foto 65.
Le anime di Pe, con testa di falco, a significare la città di Buto nel Basso Egitto portano vasi da cerimonia.
67)
Particolare della foto 65.
Registro inferiore: Seti I seduto in trono con scettro e flagello è abbracciato dalle due divinità protettrici dell'Alto e del Basso Egitto.
A sinistra e a destra del trono, Horus e Thot legano il "sem-taui", simbolo dell'unione delle Due Terre. Alle spalle di Thot, Seshat dea della
scrittura scrive il nome del re e gli porge tanti "heb-sed" (giubilei). Alle spalle di Seshat, Imutef è rivolto verso la Grande Enneade.
68)
Particolare delle foto 65 e 66 - Registro inferiore.
Seti I seduto in trono con scettro e flagello è abbracciato dalle due divinità protettrici dell'Alto e del Basso Egitto.
A sinistra e a destra del trono, Horus e Thot legano il "sem-taui", simbolo dell'unione delle Due Terre.
69)
Seshat dea della scrittura scrive il nome del re e gli porge tanti "heb-sed" (giubilei). Alle spalle di Seshat Imutef è rivolto verso
la Grande Enneade.
Pianta sette cappelle elaborata da Porter & Moss.
CAPPELLA J - Ptah. Le foto sono state elaborate in bianco e nero con l'ordinatore.
70)
Parete di fondo (sud) con le due false porte.
Parete ovest, metà destra (lato entrata).
71)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua del dio.
- Scena 2) Seti I adora la staua del dio posta dentro un santuario (naos).
- Scene 3 + 4) Il re in ginocchio adora la statua del dio.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua del dio.
- Scene 2 + 3 + 4) Il re offre incenso alla statua di Path posta dentro un santuario.
In tutte le scene il dio Ptah tiene nelle mani un scettro composito con il segno "ankh" (lunga vita), pilastro "djed" (stabilità) e
scettro "uas" (potenza).
71a)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua del dio.
- Scena 2) Seti I adora la staua del dio posta dentro un santuario.
- Scene 3 + 4) Il re in ginocchio adora la statua del dio.
71b)
Particolare delle foto 71 e 71a - Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua di Ptah.
- Scena 2) Seti I adora la staua del dio posta dentro un santuario.
71c)
Particolare delle foto 71 e 71a - Registro superiore, da destra:
- Scene 3 + 4) Il re in ginocchio adora la statua del dio.
71d)
Particolare della foto 71 - Registro inferiore, da destra:
Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua del dio.
Scena 2) Il re offre incenso alla statua di Path posta dentro un santuario. In questa scena non c'è il disco solare affiancato da due urei
sopra la figura del re.
71e)
Particolare della foto 71 - Registro inferiore, da destra:
Scene 3 + 4) Il re offre incenso alla statua di Path posta dentro un santuario.
Parete ovest, metà sinistra (lato fondo)
72)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua del dio.
- Scena 2) Il re pone le mani sulla statua del dio Ptah posta dentro un santuario.
- Scena 3) Seti I unge la statua del dio.
- Scena 4) Seti I veste la statua del dio.
73)
Particolare della foto 71 - Scena 2.
Seti I pone la mani sulla statua del dio.
Ptah porta sul capo una stretta calotta, al mento la barba posticcia diritta. Al collo un pettorale e una collana "menat".
Nelle mani stringe uno scettro composto dal pilastro "djed" (stabilità), dal segno "ankh" (lunga vita), e dallo scettro "uas" (potenza).
74)
Paticolare delle foto 72 e 73.
Parete est, metà sinistra (lato entrata).
75)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I in ginocchio offre una collana "menat" a Ptah seduto su un trono.
- Scene 2 + 3 + 4) Il re in ginocchio offre le stoffe a Ptah seduto su un trono dentro un "naos" (santuario).
76)
Particolare scena 2.
Seti I offre le stoffe a Ptah.
Il re porta una semplice parrucca e l'ureo sulla fronte. È ornato con un grande collare e da bracciali ai polsi e alle braccia.
77)
Particolare scena 3.
Descrizione come foto 73 e 74.
78)
Particolare della foto 75 - Scena 4.
Il re in ginocchio offre le stoffe a Ptah seduto in trono dentro un "naos" (santuario).
Parete est, metà destra (lato fondo).
79)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Distrutta.
- Scena 2) Seti I in ginocchio offre scettro e flagello a Ptah e Sekhmet seduti in trono.
- Scena 3) Seti I in piedi veste la statua del dio stante..
- Scena 4) Seti I in ginocchio offre due pani a Ptah seduto in trono.
80)
Particolare della foto 79.
- Scena 2) Seti I porge scettro e flagello a Ptah e riceve in controdono il segno "ankh" (lunga vita) e scettro "uas" (potenza).
81)
Particolare della foto 79.
- Scena 3) Seti I veste la statua del dio.
82)
Particolare delle foto 79 e 81.
- Seti I veste la statua del dio.
Pianta sette cappelle elaborata da Porter & Moss.
CAPPELLA I - Ra-Harakhty. Le foto sono state elaborate in bianco e nero con l'ordinatore.
83)
Vista dall'entrata.
A sinistra la parete est - In fondo la parete sud con le due false porte - A destra la parete ovest.
Parete ovest, metà destra (lato entrata).
84)
Registro superiore, da destra:
- Scene 1 + 2) Seti I apre il santuario con la statua del dio.
- Scena 3) Seti I offre incenso a Ra-Harakhty
- Scene 4) Il re in ginocchio in atto di adorazione davanti Ra-Harakhty.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua del dio rappresentato con testa d'ariete.
- Scene 2) Il re offre incenso a Ra-Khepri (il sole del mattino).
- Scena 3) Seti I offre incenso a Ra-Atum (il sole della sera)
- Scena 4) Seti I offre incenso a Ra-Harakhty (il sole allo zenit).
85)
Particolare della foto 84 - Registro inferiore - Testo vedi foto 84.
86)
Particolare della foto 85 - Registro inferiore.
Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua del dio rappresentato con testa d'ariete.
87)
Particolare della foto 85 -Registro inferiore.
Scena 2) Seti I offre incenso a Ra-Khepri (il sole nascente).
88)
Particolare della foto 85 -Registro inferiore.
Scena 3) Seti I offre incenso a Ra-Atum (il sole della sera).
89)
Particolare della foto 85 -Registro inferiore.
Scena 4) Seti I offre incenso a Ra-Harakhty (il sole allo zenit).
Parete ovest, metà sinistra (lato fondo).
90)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I incensa e fa una libagione davanti alla barca sacra del dio.
- Scena 2) Seti I offre incenso a Ra-Harakhty
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I spazza (pulisce) il santuario davanti a Atum.
- Scena 2) Il re pone le mani sulla statua di Ra-Khepri.
- Scena 3) Seti I unge la statua di Ra-Harakhty.
- Scena 4) Seti I veste la statua del dio.
91)
Particolare della foto 90 - Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I in ginocchio, spazza (pulisce) il santuario davanti a Atum seduto su un trono arcaico posto sul segno Maat..
Atum porta sul capo la corona bianca dell'Alto Egitto, nella mano destra tiene il segno "ankh", nella sinistra lo scetto "uas".
92)
Particolare della foto 90 - Registro inferiore.
- Scena 2) Il re pone le mani sulla statua di Ra-Khepri. Sopra la figura del re il disco solare contornato da due urei.
93)
Particolari della foto 92.
Ra-Khepri ( il sole nascente) riconoscibile dal disco solare con lo scarabeo. Porta una parrucca tripartita, l'ureo sulla fronte e la barba
posticcia ricurva. È ornato con un grande collare e bracciali.
Seti I, sul capo una calotta e sulla fronte l'ureo regale. Al collo un grande collare e bracciali alle braccia.
94)
Particolare delle foto 90 - Registro inferiore.
- Scena 3) Seti I, nella mano sinistra porta un vaso d'unguento, con la destra unge la statua del dio.
Ra-Harakhty seduto su un trono posto sul segno Maat tiene nelle mani lo scettro "uas" (potenza) e il segno "ankh" (lunga vita).
95)
Particolari della foto 94.
96)
Particolare delle foto 90 - Registro inferiore.
- Scena 4) Seti I veste la statua del dio.
97)
Particolare della foto 96.
Parete sud.
98)
Le due false porte.
99)
Particolare della foto 98.
Due scene contrapposte, il re offre vino a Ra-Harakhty.
100)
Particolare delle foto 98 e 99 - Parte a sinistra delle false porte.
- Registro superiore: Il re in ginocchio offre incenso a Ra-Harakhty.
- Registro inferiore: Il re stante, in atto di adorazione davanti a (?).
101)
Particolare delle foto 98 e 99 - Parte a destra delle false porte.
- Registro superiore: Il re in ginocchio offre incenso a Ra-Harakhty.
- Registro inferiore: Il re stante, in atto di adorazione davanti a (?).
Parete est, metà sinistra (lato entrata).
102)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I stante, esegue un rito di incensazione sulla statua di Ra-Harakhty.
- Scene 2 + 3 + 4) Seti I in ginocchio, offre natron a Ra-Harakhty.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I in ginocchio offre (?) a Ra-Atum (il sole della sera).
- Scena 2 + 3 + 4) Il re offre le stoffe al dio.
103)
Particolare della foto 102 - Registro superiore.
- Scena 1) Seti I stante, offre incenso e esegue un rito di incensazione sulla statua di Ra-Harakhty.
104)
Particolare della foto 102 - Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I in ginocchio offre (?) a Ra-Atum (il sole della sera). Contro dono del dio: il segno "ankh" (lunga vita),
il pilastro "djed" (stabilità) e lo scettro "uas" (potenza).
105)
Particolare della foto 102 - Registro inferiore.
- A destra, scena 2) Il re offre (?) e riceve vita, stabilità, potenza.
- A sinistra, scena 3) Seti I (si vede il braccio) offre le stoffe a Ra-Harakhty.
Parete est, metà destra (lato fondo).
106)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I spande la sabbia (è un rito di purificazione) davanti alla barca sacra del dio.
- Scena 2) Seti I incensa la barca sacra di Ra-Harakhty.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I porge due vasi d'unguento al dio.
- Scena 2) Il re offre le insegne, scettro e flagello a Ra-Harakhty e a Iusaas.
- Scena 3) Seti I pone le mani sulla statua di Ra-Atum.
- Scena 4) Seti I porge le insegne a Ra-Harakhty.
107)
Particolare della foto 106 - Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I porge due vasi d'unguento al dio.
- Scena 2) Il re offre le insegne, scettro e flagello a Ra-Harakhty e a Iusaas.
- Scena 3) Seti I pone le mani sulla statua di Ra-Atum.
- Scena 4) Seti I porge le insegne a Ra-Harakhty.
108)
Particolare della foto 107 - Registro inferiore.
- Scena 2) Seti I offre le insegne, scettro e flagello a Ra-Harakhty e a Iusaas.
La dea Iusaas, venerata ad Eliopoli, era una forma di Hathor nel Basso Egitto, ed era considerata la sposa o sorella di Atum.
109)
Particolare della foto 107 - Registro inferiore.
- Scena 3) Seti I pone le mani sulla statua di Ra-Atum e riceve in contro dono scettro "uas" (potenza) e segno "ankh" (lunga vita).
110)
Particolare della foto 109.
111)
Particolare della foto 107 - Registro inferiore.
- Scena 4) Seti I porge le insegne a Ra-Harakhty e riceve in contro dono vita, stabilità e potenza (ankh - djed - uas).
Sopra la figura del re il disco solare contoranato da due urei. Ra-Harakhty porta sul capo la corona "atef", nella mano sinistra tiene
lo scettro "uas".
Pianta sette cappelle elaborata da Porter & Moss.
CAPPELLA H - Amon.
112)
Vista dall'entrata.
A sinistra la parete est - In fondo la parete sud con le due false porte - A destra la parete ovest.
113)
Parete ovest. Parete nord (entrata).
Parete ovest, metà destra (lato entrata).
114)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario di Amon.
- Scena 2) Il re offre incenso a Amon-Min.
- Scena 3) Seti I in ginocchio adora Amon-Min.
- Scena 4) Il re offre incenso a Amon-Ra.
Registro inferiore, da destra
- Scena 1) Seti I rompe il sigillo di argilla del santuario di Amon-Ra.
- Scena 2) Seti I offre incenso a Amon-Min.
- Scena 3) Il re offre incenso a Amon-Ra.
- Scena 4) Seti I davanti a Amon-Min.
115)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I rompe il sigillo di argilla del santuario di Amon-Ra.
- Scena 2) Seti I offre incenso a Amon-Min.
- Scena 3) Il re offre incenso a Amon-Ra.
- Scena 4) Seti I davanti a Amon-Min.
116)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario di Amon-Ra. Il dio tebano è rappresentato con la pelle blu.
- Scena 2) Il re offre incenso a Amon-Min.
Registro inferiore, da destra;
- Scena 1) Seti I rompe il sigillo di argilla del santuario di Amon-Ra. All'interno del santuario il dio tebano è rappresentato con la pelle blu,
fasciato in un stretto sudario porta la calotta come Ptah. Nelle mani stringe lo scettro "uas".
- Scena 2) Seti I offre incenso a Amon-Min. Alle spalle del diodue mazzi di lattuga un fiore di loto posti su un altare (?).
117)
Registro superiore, da destra:
- Scena 2) Seti I offre incenso a Amon-Min.
- Scena 3) Il re in ginocchio adora Amon-Min. Alle spalle del dio due mazzi di lattuga. La lattuga era considerata un afrodisioaco.
Registro inferiore, da destra;
- Scena 2) Seti I offre incenso a Amon-Min.
- Scena 3) Seti I offre incenso a Amon-Ra. Sopra la figura del re il disco solare contornato da due urei.
118)
Registro superiore, da destra:
- Scena 3) Seti I in ginocchio adora Amon-Min. Alle spalle del dio due mazzi di lattuga e un fiore di loto. La lattuga era considerata
un afrodisioaco, il fiore di loto era un simbolo di rinascita.
- Scena 4) Il re offre incenso a Amon-Ra.
Registro inferiore, da destra;
- Scena 2) Seti I offre incenso a Amon-Ra.
- Scena 3) Seti I davanti a Amon-Min. Alle spalle del dio due mazzi di lattuga e un fiore di loto posti sul tempio (?).
Parete ovest, metà sinistra (lato fondo).
119)
Registro superiore.
- A destra Seti I porge un'offerta, versa una libagione e incensa le barche della triade tabana.
- Al centro al barca processionale di Amon. A sinistra, raffigurate più piccole, le barche di Mut (sotto) e di Khonsu (sopra) scomparsa.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I spazza, pulisce il santuario.
- Scena 2) Seti I pulisce la statua di Amon-Min.
- Scena 3) Seti I unge la statua del dio.
- Scena 4) Seti I veste la statua di Amon-Min.
120)
Registro superiore.
- Seti I porge un'offerta, versa una libagione e incensa le barche sacre della triade tabana.
Registro inferiore:
- Scena 1) Seti I spazza, pulisce le impronte dal santuario. Amon-Ra è raffigurato con il suo caratteristico copricapo formato da due grandi
piume, nella mano sinistra tiele lo scettro "uas", nella destra il segno "ankh".
121)
Registro superiore.
La parte anteriore della barca processionale di Amon. La prua è ornata con una testa d'ariete, animale sacro a Amon, sormontata dal
disco solare.
Registro inferiore:
- Scena 2) Seti I pulisce la statua del dio con l'acqua purificatrice, nella mano sinistra tiene un vaso "nemeset".
Alle spalle di Amon-Min due mazzi di lattuga e un fiore di loto. La lattuga era considerata un afrodisiaco, il fiore di loto simbolo di rinascita.
122)
Registro superiore.
La parte posteriore della barca di Amon. La poppa è ornata con una testa d'ariete, animale sacro a Amon, sormontata dal disco solare.
A sinistra la barca sacra di Mut riconoscibile dalla dea raffigurata sulla prua e sulla poppa. In alto la barca di Khonsu (scomparsa).
Registro inferiore, da destra:
- Scena 3) Seti I tiene un vaso d'unguento nella mano sinistra e unge la statua del dio con la destra
- Scena 4) Seti I veste la statua di Amon-Min.
123)
Particolare delle foto 119 e 121 - Registro inferiore.
- Scena 2) Seti I pulisce la statua del dio con l'acqua purificatrice, nella mano sinistra tiene un vaso "nemeset". È ornato con un grande
collare e con braccialetti ai polsi e alle braccia, sulla fronte l'ureo reale.
Parete est, metà sinistra (lato entrata).
124)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre una collana "menat" e un pettorele a Amon-Min.
- Scena 2) Seti I offre le stoffe a Amon-Ra.
- Scena 3 + 4) Il re offre le stoffe a Amon-Min.
125)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I versa la sabbia davanti a Amon-Ra.
- Scena 2) Il re offre il natron e purifica Amon-Min.
- Scena 3) Seti I offre il natron a Amon-Min
- Scena 4) Seti I offre le insegne (?) a Amon-Ra.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre una collana "menat" a un pettorale a Amon-Min.
- Scena 2) Seti I offre le stoffe a Amon-Ra.
- Scena 3 + 4) Il re offre le stoffe a Amon-Min.
126)
Particolare della foto 125 - Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I versa la sabbia davanti a Amon-Ra. Versare la sabbia era un rito di purificazione.
- Scena 2) Il re offre il natron e purifica Amon-Min.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre una collana "menat" a un pettorale a Amon-Min alle cui spalle stanno due mazzi di lattuga posti su un altare (?).
- Scena 2) Seti I offre le stoffe a Amon-Ra.
127)
Particolare della foto 125 - Registro superiore, da destra:
- Scena 3) Seti I offre il natron a Amon-Min.
- Scena 4) Il re offre le insegne (?) a Amon-Ra.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 3 + 4) Il re offre le stoffe a Amon-Min.
128)
Parete nord a destra dell'entrata. Inizio parete est.
- Registro superiore: Seti I offre un vaso a Amon-Ra.
- Registro inferiore: Il re spazza il santuario. Cancella i passi camminando all'indietro.
Parete est, metà sinistra:
- Registro superiore, scena 4) Il re porge le insegne (?) a Amon-Ra.
- Registro inferiore, scena 4) Il re porge le stoffe a Amon-Min.
129)
Particolare della foto 128 - Registro inferiore.
- Il re spazza il santuario; cancella i passi camminando all'indietro.
Parete est, metà destra (lato fondo).
130)
Registro superiore.
- A sinistra Seti I consacra un'offerta e incensa le barche sacre della triade tabana.
- Al centro al barca di Amon, a destra, raffigurate più piccole, le barche di Mut (sotto) e di Khonsu (sopra).
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre due vasi d'unguento a Amon-Ra.
- Scena 2) Seti I porge le insegne, scettro e flagello a Amon-Ra.
- Scena 3) Seti I incorona Amon-Min.
- Scena 4) Seti I offre emblemi a Amon-Ra.
131)
Registro superiore.
- A sinistra Seti I porge un'offerta e incensa le barche sacre della triade tabana.
-Al centro la barca processionale di Amon, anche qui riconoscibile con la testa d'ariete sulla prua e sulla poppa.
- A destra, raffigurate più piccole, le barche di Mut (sotto) e di Khonsu (sopra).
I rilievi di questa scena mantiengono ancora in buona parte i colori originali.
132)
Particolare della foto 131 - Barca processionale di Amon posta su un altare.
La prua e la poppa sono ornate da un grande collare e con la testa d'ariete, animale sacro a Amon, sormontata dal disco solare.
Al centro, il "naos" con il velario che ne copre la metà inferiore per non lasciare il dio a contatto con il mondo esterno.
Due grandi ventagli ai lati dell'altare. Il pittore ha dimenticato la parte inferiore dell'asta del ventaglio di destra.
Sotto la barca fiori di loto, vasi per libagioni e rappresentazioni del re che porta ventagli.
La barca era lunga 3,60 metri e a dipendenza del periodo era portata da trenta o quaranta portatori.
133)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre due vasi d'unguento a Amon-Ra.
- Scena 2) Seti I porge le insegne, scettro e flagello a Amon-Ra.
- Scena 3) Seti I incorona Amon-Min.
- Scena 4) Seti I offre emblemi a Amon-Ra.
134)
Particolare della foto 130. - Registro superiore.
Le barche della triade tebana, Amon, Mut e Khonsu.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre due vasi d'unguento a Amon-Ra.
- Scena 2) Seti I porge le insegne, scettro e flagello a Amon-Ra.
Un lungo testo di colonne di geroglifici sovrasta e separa le due scene.
135)
Particolare della foto 130 - Registro superiore.
La barca processionale di Amon.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 2) Seti I porge le insegne, scettro e flagello a Amon-Ra..
- Scena 3) Seti I incorona Amon-Min. Alle spalle del dio due mazzi di lattuga e un fiore di loto. La lattuga era considerata un afrodisiaco,
il fiore di loto simbolo di rinascita.
136)
Particolare della foto 130 - Registro superiore.
Seti I consacra un'offerta e incensa le barche sacre della triade tabana.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 3) Seti I incorona Amon-Min.
- Scena 4) Seti I offre emblemi a Amon-Ra.
Pianta sette cappelle elaborata da Porter & Moss.
CAPPELLA G - Osiri.
137)
Vista verso la prima sala di Osiri.
138)
Parete ovest, metà destra: Parete nord (entrata).
- Registro superiore, scena 1) Seti I apre il santuario del dio.
- Registro inferiore: scena 1) Il re versa l'acqua purificatrice e incensa Osiri.
Parete nord, a sinistra dell'entrata:
- Registro superiore: Il re incensa Osiri.
- Registro inferiore: Seti I incensa Upuaut, dio lupo, "colui che apre le strade".
Parete ovest, metà destra (lato entrata).
139)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario del dio.
- Scena 2) Il re in ginocchio adora Osiri e Iside.
- Scena 3) Seti I offre incenso a Osiri e Iside.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I versa l'acqua purificatrice e incensa Osiri.
- Scena 2) Il re in ginocchio versa una libagione davanti al dio.
- Scena 3) Seti I incensa Osiri e Iside.
In tutte le scene Osiri è posto sul segno Maat (ordine, giustizia).
A parte le scene 1 e 4 del registro superiore la figura del re è sovrastata dal disco solare affiancato da due urei.
140)
Particolare della foto 139 - Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario del dio.
- Scena 2) Il re, in ginocchio con la corona azzurra "kheperesh" sul capo, adora Osiri e Iside.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I versa l'acqua purificatrice e incensa Osiri. Contro dono di Osiri; scettro "uas" (potenza) pilastro "djed" (stabilità) e
segno "ankh" (lunga vita).
- Scena 2) Il re in ginocchio versa una libagione davanti al dio. Osiri porta sul capo la corona "atef", nelle mani stringe scettro e flagello.
141)
Particolare della foto 139 - Registro superiore.
- Scena 2) Il re in ginocchio, con la corona azzurra "kheperesh" sul capo, adora Osiri e Iside.
Registro inferiore.
- Scena 2) Il re in ginocchio versa una libagione davanti al dio. Osiri porta sul capo la corona "atef", nelle mani stringe scettro e flagello.
142)
Particolare della foto 139 - Registro superiore.
- Scena 2) Osiri e Iside. Osiri porta sul capo la corona "atef", Iside il geroglifico «trono» che la caratterizza.
- Scena 3) Seti I incensa Osiri e Iside. Iside porta sul capo il disco solare contornato dalle due lunghe corna, cinge le spalle di Osiri in
segno di affetto e saluta il re con la mano destra.
Registro inferiore.
- Scena 2) Il re incensa Osiri e Iside posti dentro un santuario. Osiri porta sul capo la corona "atef", nelle mani stringe scettro e flagello.
143)
Particolare della foto 142 - Registro inferiore.
- Scena 2) La dea Iside, sorella e sposa di Osiri, madre di Horus era anche la madre simbolica del re e considerata "Madre di tutti gli dei".
Una sequanza di urei con disco solare decora la copertura dela santuario.
Parete ovest, metà sinistra (lato fondo)
144)
Parete sud, verso la prima sala di Osiri. Parete ovest, metà sinistra (lato fondo)
145)
Registro superiore, da destra:
- Seti I consacra un'offerta, versa l'acqua purificatrice e incensa la barca di Osiri dentro un santuario.
- La barca processionale del dio.
- Seti I offre fiori di loro a Osiri e Iside.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I spazza il santuario e incensa la statua del dio.
- Scena 2) Il re unge la statua del dio, alle spalle di Osiri Harsiesi.
- Scena 3) Seti I pone le mani sulla statua di Osiri, alle spalle di Osiri la dea Iside.
- In tutte le scene Osiri è posto sul segno Maat (ordine, giustizia), il simbolo del cielo corre sulla parte alta del registro.
146)
Particolare della foto 145 - Registro superiore.
- Seti I consacra un'offerta, versa l'acqua purificatrice e incensa la barca di Osiri posta dentro un santuario.
Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I spazza (pulisce) il santuario e incensa la statua di Osiri mummiforme. Il dio dell'aldilà porta sul capo la corona "atef",
nelle mani stringe scettro, flagello e lo scettro "uas". Sopra la figura del re il disco solare affiancato da due urei.
147)
Particolare della foto 145 - Registro superiore.
- La barca processionale di Osiri posta sopra un altare.
Registro inferiore.
- Scena 2) Il re unge la statua del dio, alle spalle di Osiri, Harsiesi "Horus figlio di Iside".
148)
Particolare della foto 145 - Registro superiore:
- Seti I offre mazzi di fiori di loto a Osiri e Iside (?).
Registro inferiore.
-Scena 3) Seti I pone le mani sulla statua di Osiri, alle spalle di Osiri, la dea Iside.
149)
Particolare delle foto 145 e 147 - Registro superiore.
La portantina con la barca processionale di Osiri è posta sopra un altare dentro un santuario.
Al centro della barca il santuario con la statua del dio, figure del re e di alcune divinità. La copertura del "naos" è ornata con un fregio di
urei con disco solare. Sopra il santuario la figura di Osiri.
Sulla prua della barca un grande collare e un'altra volta Osiri, sulla poppa un grande collare e un fiore di loto e i grandi remi-timone.
Ai fianchi dell'altare due grandi ventagli. Davanti la barca un tavolino con offerte di cibo e fiori di loto.
Sotto la portantina, a sinistra: cinque vasi d'unguento e cinque fiori di loto, a destra: due tavolini con ognuno tre vasi per libagione
e tre fiori di loto.
150)
Particolare della foto 145 e 146 - Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I spazza (pulisce) il santuario e incensa la statua di Osiri mummiforme. Il dio dell'aldilà porta sul capo la corona "atef",
nelle mani stringe scettro, flagello e scettro "uas". Sopra la figura del re il disco solare affiancato da due urei.
151)
Particolare delea foto 145 e 147 - Registro inferiore.
- Scena 2) Seti I, nella mano sinistra tiene un vaso d'unguento, con la destra unge la statua del dio.
Osiri è seduto su un trono arcaico dal basso schienale, sul capo porta la sua solita corona "atef", nella mano destra stringe
il segno "ankh" (lunga vita), nella sinsitra lo scettro "uas" (potenza).
Alle sue spalle Harsiesi (Horus figlio di Iside), il braccio destro alzato in segno di saluto, nella mano sinistra lo scettro "uas".
152)
Particolare delle foto 145 e 148 - Registro inferiore.
- Scena 3) All'interno di un "naos" (santuario) Seti I davanti a Osiri mummiforme e Iside. La copertura del santuario è ornata da due fregi
di urei con disco solare. Seti I indossa una trasparente veste da cerimonia pieghettata tenuta da una fascia alla spalla destra.
Al collo la collana "menat"; braccialetti ai polsi e alle braccia.
Parete est, metà sinistra (lato entrata).
153)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I in ginocchio offre la corona "menat" a Osiri e Iside alata.
- Scena 2) Il re offre le stoffe a Osiri mummiforme.
- Scena 3) Seti I offre le stoffe a Osiri. Contro dono del dio, segno "ankh" (lunga vita), pilastro "djed" (stabilità) e scettro "uas" (potenza.
154)
Particolare della foto 153 - Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I con la corona azzura "kheperesh" offre la collana "menat" a Osiri seduto su un trono arcaico posto sul segno Maat.
Alle spalle del dio dei morti Iside alata. La dea indossa una veste attilltta che lascia scoperto il seno, sul capo il disco solare contornato
da due lunghe corna.
155)
Particolare della foto 153 - Registro inferiore.
- Scena 2) Seti I offre le stoffe a Osiri mummiforme.Osiri porta sul capo la corona "atef", nella mani stringe scettro, flagello
e scettro "uas". Le stoffe erano di quattro colori ed erano conservate nei cofanetti che simboleggiavano i quattro punti cardinali.
La stoffa bianca illumina il viso del dio, la stoffa verde ne ravviva il colore, la stoffa violetto colora le carni del dio, la stoffa rossa veste il
corpo del dio.
156)
Particolare della foto 153 - Registro inferiore.
- Scena 3) Seti I offre le stoffe a Osiri. Osiri porta sul capo la corona bianca dell'Alto Egitto, con la mano sinistra tiene lo scettro "uas"
e il segno "ankh; con la destra dona vita e potenza al re.
Parete est, metà destra (lato fondo).
157)
Registro superiore.
A sinistra: Seti I incensa emblemi e il feticcio di Osiri dentro un santuario.
A destra: le figure sono parzialemnte distrutte.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I adora Osiri mummiforme e Iside.
- Scena 2) Seti I porge il natron e le insegne a Osiri mummiforme
- Scena 3) Seti I offre emblemi a Osiri mummiforme.
158)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I in atto di adora Osiri mummiforme e Iside.
- Scena 2) Seti I porge il natron e le insegne a Osiri mummiforme
- Scena 3) Seti I offre emblemi a Osiri mummiforme.
In tutte le scene il trono di Osiri è posto sul segno Maat (ordine, giustizia).
159)
Particolare della foto 158 - Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I davanti a Osiri mummiforme seduto su un trono posto sul segno Maat dentro un santuario. In piedi alle sua spalle la sua
sposa Iside. Osiri è rappresentato con le carni di colore verde, nella mano destra stringe i suoi caratteristici attributi, scettro e flagello,
nella sinistra un bastone ricurvo alla sommità.
Il re indossa una veste da cerimonia traspartente tenuta da una bretella sulla spalla sinistra. È ornato con un grande collare e con bracciali
ai polsi e alle braccia.
La copertura del santuario è ornata con due fregi di urei sormontati dal disco solare.
160)
Perticolare della foto 158 - Registro inferiore.
- Scena 2) Seti I con la corona azzurra "kheperesh" sul capo porge il natron e le insegne a Osiri mummiforme seduto in trono.
Alle spalle di Osiri, Harsiesi "Horus figlio di Iside".Il re indossa il perizoma e una lunga veste trasparente ed è ornato con un grande
collare e bracciali d'oro e lapislazzuli ai polsi e alle braccia. Sopra la figura del re il disco solare affiancato da due urei.
161)
Particolare della foto 158 - Registro inferiore.
- Scena 3) Seti I offre emblemi a Osiri mummiforme. Nelle mani di Osiri il flagello e uno scettro diverso dal solito.
Pianta sette cappelle elaborata da Porter & Moss.
CAPPELLA F - Iside. Le foto sono state elaborate in bianco e nero con l'ordinatore.
162)
Vista dall'entrata.
A sinistra la parete est - In fondo la parete sud con le due false porte - A destra la parete ovest.
163)
Parete sud.
Le due false porte.
164)
Parete nord, parte a sinistra dell'entrata.
Parete ovest - Metà destra (lato entrata).
165)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I toglie i sigilli del santuario.
- Scena 2) Il re apre il santuario con la statua della dea.
- Scena 3) Seti I incensa la statua di Iside.
- Scena 4) Il re in ginocchio adora la statua della dea.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua della dea.
- Scena 2) Il re incensa Iside, la dea tiene un sistro Hathorico nella mano destra.
- Scena 3) Seti I incensa la statua di Iside.
- Scena 4) Il re I incensa la statua di Iside.
166)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua della dea.
- Scena 2 + 3 + 4) Seti I incensa la statua di Iside.
In tutte le scene il trono di Iside è posto sul segno Maat (ordine, giustizia) e la figura del re è sovrastata dal disco solare affiancato
da due urei.
167)
Particolare della foto 166 - Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I apre il santuario con la statua della dea. Iside è seduta su un trono arcaico con basso schienale, porta sul capo
una grande parrucca tripartita e il disco solare contornato da due lunghe corna. Nella mano destra stringe lo scettro "uas", nella sinistra
il segno "ankh".
168)
Particolare della foto 166 - Registro inferiore.
- Scena 2) Il re incensa Iside, la dea tiene un sistro Hathorico nella mano destra e lo scettro "uas" nella sinistra, sul capo porta il disco
solare con due grandi piume.
169)
Particolare della foto 166 - Registro inferiore.
- Scena 3) Seti I incensa la statua della dea. Iside dona al re il segno "ankh" (lunga vita) e il pilastro "djed" (stabilità) tramite
lo scettro "uas".
170)
Particolare della foto 166 -Registro inferiore.
- Scena 4) Seti I incensa Iside seduta in trono. La dea porta un copricapo composto dal disco solare sormontato da due grandi piume.
Parete ovest, metà sinistra (lato fondo).
171)
Registro superiore:
Il re consacra offerte, versa una libagione e incensa la barca processionale della dea.
Registro inferiore:
- Scena 1) Seti I spazza il santuario della dea.
172)
Registro superiore:
La barca processionale della dea.
Registro inferiore:
- Scena 2) Il re pone le mani sulla statua della dea.
173)
Registro superiore:
La barca porocessionale della dea.
Registro inferiore:
- Scena 3) Seti I unge la statua di Iside.
174)
Registro superiore:
Seti I offre incenso a Iside.
Registro inferiore:
- Scena 4) Seti I incensa Iside seduta in trono.
175)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I spazza il santuario della dea.
- Scena 2) Il re pone le mani sulla statua della dea.
- Scena 3) Seti I unge la statua di Iside.
- Scena 4) Il re sveste la statua della dea.
In tutte le scene Iside è seduta su un trono posto sul segno Maat. Il re è sovrastato dal disco solare affiancato da due urei.
176)
Particolare della foto 175 - Registro inferiore.
Scena 1) Seti I spazza il santuario della dea. Iside porta sul capo il disco solare contornato dalle due lunghe corna.
177)
Particolare della foto 175 - Registro inferiore.
Scena 2) Il re pone le mani sulla statua della dea. Iside tiene lo scettro "uas" nella mano sinistra e il segno "ankh" nella destra. Sul capo
la medesima occonciatura della scena precedente.
178)
Particolare della foto 175 - Registro inferiore.
Scena 3) Seti I tiene un vaso d'unguento nella mano sinistra, con la destra unge la statua di Iside. A differenza delle altre scene la dea
porta sul capo un'acconciatura formata da due lunghe piume.
179)
Particolare della foto 175.
Scena 4) Set I, questa volta il piedi, sveste la statua della dea.
Parete est, metà sinistra (lato entrata).
180)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1 + 2) Seti I offre natron a Iside.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre un collare e un pettorale a Iside.
- Scena 2) Il re offre le quattro stoffe alla dea.
181)
Registro superiore, da destra:
- Scena 2 + 3) Seti I offre natron a Iside.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 2 + 3) Il re offre le quattro stoffe alla dea.
182)
Registro superiore, da destra:
- Scena 3 + 4) Il re offre natron a Iside.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 3 + 4) Seti I offre le quattro stoffe alla dea.
183)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre un collare e un pettorale a Iside.
- Scena 2 + 3 + 4) Seti I offre le quattro stoffe alla dea.
184)
Particolare della foto 183 - Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I offre un collare e un pettorale alla dea. Iside è seduta su un trono posto sul segno Maat. Con la mano destra
regge lo scettro "uas", nella sinistra tiene il segno "ankh".
185)
Particolare della foto 183 - Registro inferiore.
- Scena 2) Il re offre le quattro stoffe a Iside.
Le stoffe erano di quattro colori ed erano conservate nei cofanetti che simboleggiavano i quattro punti cardinali.
La stoffa bianca illumina il viso del dio, la stoffa verde ne ravviva il colore, la stoffa violetto colora le carni del dio, la stoffa rossa
veste il corpo del dio.
186)
Particolare della foto 183 - Registro inferiore.
- Scena 3) Seti I offre le quattro stoffe a Iside.
187)
Particolare della foto 183 - Registro inferiore.
- Scena 4) Anche in questa scena (distrutta) il re offre le quattro stoffe a Iside.
Pianta sette cappelle elaborata da Porter & Moss.
CAPPELLA E - Horus
188)
Vista verso sud.
A sinistra la parete est - In fondo la parete sud - A destra la parete ovest.
189)
Parete sud - Le due false porte.
190)
Parete nord, parte a sinistra dell'entrata e inizio parete ovest.
191)
Parete nord, registro inferiore.
Il re spazza il santuario, cancella i passi camminando all'indietro.
192)
Parete nord a destra dell'entrata e inizio parete est.
Registro inferiore: Seti I cancella i passi camminando all'indietro.
193)
Particolare della foto 192 - Registro inferiore.
- Seti I cancella i passi camminando all'indietro.
Parete est, metà sinistra (lato entrata).
194)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I purifica e incensa Horus.
- Scena 2) Il re offre natron al dio.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre la collana "menat" a Horus.
- Scena 2) Il re offre le stoffe al dio.
195)
Registro superiore, da destra:
- Scena 3) Seti I offre natron a Harsiesi.
- Scena 4) Il re offre natron a Horus.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 3 e 4) Il re offre le stoffe a Horus.
196)
Registro superiore, da destra:
- Scena 1) Seti I purifica e incensa Horus.
- Scena 2) Il re offre natron al dio.
- Scena 3) Seti I offre natron a Harsiesi.
- Scena 4) Il re offre natron a Horus.
197)
Particolare della foto 196 - Registro superiore.
- Scena 1) Seti I incensa e purifica e purifica Horus con l'acqua primordiale. Horus tiene il segno "ankh" (lunga vita) nella mano sinistra
e lo scetto "uas" (potenza) con la destra. Sul capo una grande corona piumata contornata da due urei posta sulle corna d'ariete.
198)
Particolare della foto 196 - Registro superiore.
- Scena 2) Il re offre natron al dio. Horus porta sul capo la doppia corona "pshent" dell'Alto e del Basso Egitto, nella mani
tiene lo scettro "uas" e segno il segno "ankh".
199)
Particolare della foto 196 - Registro superiore.
- Scena 3) Come scena 2, il re offre natron al Horus.
200)
Particolare della foto 196 - Registro superiore.
- Scena 4) Come scena 2 e 3, il re offre natron al Horus.
201)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre la collana "menat" a Horus.
- Scena 2 + 3 + 4) Il re offre le quattro stoffe al dio.
202)
Particolare della foto 201 - Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I offre la collana "menat" a Horus.
203)
Particolare della foto 201 - Registro inferiore.
- Scena 2) Seti I offre le quattro sroffe a Horus. Il re indossa un lungo abito trasparente, è ornato con la collana "menat", sulla fronte
l'ureo regale. Horus seduto su un trono posto sul segno Maat porta la corona bianca affiancata da due piume e due urei, uno con la
corona bianca, l'altro con la cotona rossa, posta sulle corna d'ariete. Nelle mani scettro "uas" (potenza) e segno "ankh" (lunga vita). La
figura del re è sovrastata dal disco solare contornato da due urei.
204)
Particolare della foto 201 - Registro inferiore.
- Scena 3) Seti I offre le stoffe a Horus. Il re indossa il perizoma e porta sul capo una parrucca tripartita. Horus la doppia corona "pshent"
dell'Alto e del Basso Egitto.
205)
Particolare della foto 201 - Registro inferiore.
- Scena 4) Il re offre le stoffe al dio seduto in trono. Horus porta una corona composta dalle corna d'ariete sovrastata da piume
affiancate da due urei.
Parete est, metà destra (lato fondo).
206)
Registro superiore.
A sinistra: Seti I consacra un'offerta e incensa la barca processionale del dio.
Al centro: La portantina con la barca processionale di Horus posta su un altare.
A destra: Il re versa la sabbia davanti a Horus.
207)
Particolare della foto 206 - Registro superiore.
A destra: Il re versa la sabbia davanti a Horus.
Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I offre vasi d'incenso a Horus.
- Scena 2) Il re offre le insegne al dio, alle spalle di Horus la dea Iside.
208)
Particolare della foto 206 - Registro superiore.
- La barca processionele di Horus.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 2) Il re offre le insegne al dio, alle spalle di Horus la dea Iside.
- Scena 3) Seti I incorona Horus.
209)
Particolare della foto 206 - Registro superiore.
- La barca processionale di Horus.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 2 parziale) Il re offre le insegne al dio, alle spalle di Horus la dea Iside.
- Scena 3) Seti I incorona Horus.
- Scena 4 parziale) Seti I offre emblemi alla statua del dio.
210)
Particolare della foto 206 - Registro superiore.
- A sinistra: Seti I consacra un'offerta e incensa la barca processionale del dio.
Registro inferiore, da destra:
- Scena 3) Seti I incorona Horus.
- Scena 4) Seti I offre emblemi alla statua del dio.
211)
Registro inferiore, da destra:
- Scena 1) Seti I offre vasi d'incenso a Horus.
- Scena 2) Il re offre le insegne al dio, alle spalle di Horus la dea Iside.
- Scena 3) Seti I incorona Horus.
- Scena 4) Seti I offre emblemi ala statua del dio.
Nelle scene 1, 2, 4 Horus è rappresentato seduto su un trono posto sul segno Maat; nella scena 3 è rappresentato stante.
Nelle scene 2, 3, 4 la figura del re è sovrastata dal disco solare affiancato da due urei.
212)
Particolare della foto 211 - Registro inferiore.
- Scena 1) Seti I offre vasi d'incenso a Horus seduto su un trono posto sul segno Maat. Horus port5a sul capo la doppia corona "pshent"
dell'Alto e del Basso Egitto.
213)
Particolare della foto 211 -Registro inferiore.
- Scena 2) Il re offre le insegne al dio, alle cui spalle sta Iside. Horus posrta sul capo una corona formata dalle corna d'arietes ovrastate
dal disco solare e da quattro piume affiancate da urei con il disco solare. Iside porta il disco solare contoranto dalle due lunghe corna.
214)
Particolare della foto 211 -Registro inferiore.
- Scena 3) Seti I incorona Horus con la doppia corona "pshent", la corona bianca dell'AltoEgitto e la corona rossa del Basso Egitto.
215)
Particolare della foto 211 -Registro inferiore.
- Scena 4) Seti I offre emblemi alla statua del dio. Horu posra una corona formata da due corna d'ariete sovratate dal disco solare, dalla
doppia corona "pshent" affiancata da due pime e due urei.