Abido rappresenta uno dei luoghi più antichi e sacri dell'Egitto. Qui era sepolto Osiri-Khenti-Amentu e qui era risorto.
Un viaggio della mummia ad Abido, benchè quasi sempre "ritualmente simulato" era auspicato da ogni defunto.
Tempio di Seti I.
Il tempio fu edificato da Seti I per ricordare il proprio pellegrinaggio alla tomba di Osiri. È costruito in pietra calcare molto fine, solo le colonne,
le travi e le riquadrature delle porte sono in arenaria. Il figlio Ramesse II ne completò in parte la decorazione che venne terminata da Merenptah.
Il tempio è caratterizzato dalle sette cappelle dedicate a: Horus, Iside, Osiri, Amon, Ra-Harakty, Ptah e a Seti I divinizzato.
Opere consultate:
- Porter & Moss
- Dizionario Encicolpedico delle Divinità dell'Antico Egitto - Volume II - Luoghi di culto e Necropoli dal delta alla Baasa Nubia - Mario Tosi
- Egitto - Le guide Arte e Futuro - Emma Brunner-Traut
- Chronique de l'Ègypte Ancienne - Michel Dessoudeix
- L'offrande aux dieux dans le temple Ègyptienne - Sylvie Cauville
Mappa da Google Earth.
Pianta generale elaborata da Porter & Moss.
1) Tempio di Seti I
2) Osireion
3) Tempio di Ramesse II
4) Tempio di Ramesse I
Pianta elaborata da Porter & Moss
A) Primo cortile
B) Secondo cortile
C) Prima sala ipostila
D) Seconda sala ipostila
Sette cappelle:
E) Cappella di Horus
F) Cappella di Iside
G) Cappella di Osiri
H) Cappella di Amon
I) Cappella di Ra-Harakhty
J) Cappella di Ptah
K) Cappella di Seti I divinizzato
L) Prima sala di Osiri
P) Seconda sala di Osiri
Cappelle posteriori:
M) Piccola cappella di Horus
N) Piccola capella di Seti I
O) Piccola cappella di Iside
Sale parte laterale:
X) Lista di Abido
Y) Cattura del toro
Z) Deposito barche sacre
Portico.
1)
Facciata del portico ripresa dai resti del secondo pilone, è l'attuale entrata al tempio.
2)
Sulle facce dei pilastri del portico il re è abbracciato dalle divinità.
3)
Muro ovest del secondo cortile - Ramesse II uccide i nemici davanti Amon-Ra.
4)
Parete della prima sala ipostila - Ramesse II offre l'immagine di Maat a Osiri, Iside e al padre Seti I.
5)
Un piccolo naos depositato nel secondo cortile.
6)
Prima sala ipostila.
7)
Parete ovest, da destra:
Scena 1) Ramesse II purificato da Horus e Thot. Sopra il re il disco solare controenato da due urei e da Nekhbet e Uto come avvoltoi.
Scena 2) Prima di essere ammesso al cospetto di Osiri Ramesse II è presentato da Horus e Upuaut a Hathor di Dendera.
8)
Scena 2) Prima di essere ammesso al cospetto di Osiri Ramesse II è presentato da Horus e Upuaut a Hathor di Dendera.
9)
Scena 2) Prima di essere ammesso al cospetto di Osiri Ramesse II è presentato da Horus e Upuaut a Hathor di Dendera.
Scena 3) Ramesse II con la corona azzurra "kheperesh" offre un piatto una colonna e una sua immagine a Osiri.
10)
Scena 3) Ramesse II con la corona azzurra "kheperesh" offre un piatto con una colonna e una sua immagine a Osiri.
11)
A sinistra: Hathor agita un sistro e porge un ureo a Ramesse II.
A destra: Ra-harakhty (?) dona la doppia corona dell'Alto e del Basso Egitto a Ramesse II.
12)
13)
Alcune vedute della seconda sala ipostila.
14)
15)
16)
17)
Seconda sala ipostila - Parete ovest.
18)
Registro inferiore.
A destra, scena 1) Il re incensa ed esegue un rito di libagione con tre vasi davanti a Osiri in trono e Horus.
A sinistra, scena 2) Seti I consacra offerte davanti un santuario con Maat e Renpet (le due dee non si vedono).
19)
Particolare della foto 18.
Osiri seduto su un trono arcaico posto su uno zoccolo, sul capo porta la corona bianca dell'Alto Egitto.
Oltre ai suoi soliti attributi, scettro e flagello, Osiri tiene nelle mani lo scettro "uas". Alle spalle il contrappeso della corona "menat".
Horus, sul capo la doppia corona "pshent" dell'Alto e del Basso Egitto alza la mano destra i segno di saluto, nella sinistra stringe il segno "ankh".
20)
Scena 2, da destra:
Seti I preceduto da Maat e Renpet consacra offerte e incensa Osiri seduto in trono.
Alle spalle di Osiri la sua sposa Iside, la dea dell'Occidente e Nephti.
21)
Particolare della foto 20.
Seti I consacra offerte e incensa Osiri. Sulle tavole delle offerte: pani tondi, un vaso "nemeset", due anatre morte, fiori di loto.
22)
Particolare della foto 20.
A sinistra Maat dea della giustizia e dell'ordine cosmico, sul capo la piuma che la caratterizza.
Renpet era una divinità minore che personificava "l'anno", sul capo porta un ramo di palma.
23)
Particolare della foto 20.
Osiri seduto su un trono arcaico. Sul capo porta la corona "atef", nelle mani stringe scettro e flagello.
Alle sua spalle Iside cinge il suo sposo e alza la mano destra in segno di saluto.
24)
Da destra:
- Iside sposa di Osir.
- La dea dell'Occidente, sul capo un falco.
- Nephti, sorella di Osiri e Iside.
25)
Base sotto la figura del re che consacra offerte e incensa Osiri (foto 21).
Personificazione dei "nomi" (province) dell'Antico Egitto.
26)
Seti I con la corona azzurra "kheperesh" offre l'immagine di Maat a Osiri in trono, Iside e Harsiesi "Horus figio di Iside" dentro un santuario.
Harsiesi regge lo scetto "uas" (potenza) con la mano sinistra e stringe il segno "ankh" nella destra. Davanti al re un tavolino con fiori di loto.
27)
Particolare della foto 26 elaborata con l'ordinatore.
Seti I con la corona azzurra "khepersh" offre l'immagine di Maat.
La corona azzura "kheperesh" era un casco di metallo o elmo di cuoio ornato di borchie di metallo. Era solitamente indossata in guerra
essendo considerata la "corona del trionfo".
28)
Particolare della foto 26 elaborata con l'ordinatore.
Harsiesi "Horus figlio di Iside" sul capo porta la doppia corona "pshent" dell'alto e del Basso Egitto, a significare l'unione delle Due Terre.
29)
Due volte Seti I, al centro una colonna di testo.
Cartiglio in alto a sinsitra: nome di Figlio di Ra.
Cartiglio in alto a destra: nome di re dell'Alto e del Basso Egitto.
Pianta sette cappelle elaborata da Porter & Moss.
E) Cappella di Horus
F) Cappella di Iside
G) Cappella di Osiri
H) Cappella di Amon
I) Cappella di Ra-Harakhty
J) Cappella di Ptah
K) Cappella di Seti I divinizzato
Seconda sala ipostila - Nicchie parete sud (verso le sette capelle).
Nicchia A - Tra cappella K (Seti I) e cappella J (Ptah).
30)
Registro superiore: Seti I offre fiori a Ptah e Sekhmet.
Registro inferiore, a sinistra: Seti I abbracciato da Nefertum - A destra riceve la collana "menat" e il "giubileo" da Mut.
Nicchia: Seti I offre incenso a (?)
31)
Di seguito particolari delle foto 30 e 31.
32)
Registro superiore: Seti I offre fiori a Ptah posto sul segno "Maat" dentro un santuario. Fuori dal santuario, alle spalle di Ptah la dea Sekhmet.
33)
Registro inferiore, a sinistra della nicchia: Seti I abbracciato da Nefertum che con Ptah e Sekhmet faceva parte della triade di Menfi, sul capo
porta un fiore di loto sormontato da due lunghe piume. Il suo nome significa "tutto bello, perfetto".
Il re stringe nella mano sinistra scettro e flagello, simboli del potere ed è sovrastato dal disco solare affiancato da due urei, uno con la corona bianca
dell'Alto Egitto, l'altro con quella rossa del Basso Egitto.
34)
Registro inferiore, a destra della nicchia: Seti I riceve da Mut la collana "menat" e il simbolo della "festa sed" o giubileo.
La collana "menat" era formata da numerosi fili di perline di ceramica e da un contrappeso di legno che scendeva sulla la schiena, il suo significato
era, "che donava la vita".
Il re tiene uccelli nella mano sinistra e il segno "ankh" nella destra.
35)
Nicchia A.
Seti I offre incenso a (?)
Nicchia D - Tra cappella H (Amon) e cappella G (Osiri).
36)
Registro superiore: Seti I in ginocchio riceve le insegne, scettro e flagello da Amon-Ra. Alle spalle del re, Osiri in trono gli dona il segno "ankh".
Registro inferiore, a sinistra: Seti I riceve il segno "ankh" da Khonsu - A destra in braccio a Iside.
Nicchia: Seti I unge la statua di Amon-Ra.
37)
Come foto 36.
Di seguito particolari delle foto 36 e 37.
38)
Registro superiore: Seti I in ginocchio riceve le insegne, scettro e flagello da Amon-Ra. Alle spalle del re, Osiri in trono gli dona il segno "ankh".
39)
Registro inferiore, a sinistra: Seti I riceve il segno "ankh" da Khonsu - A destra in braccio a Iside.
Nicchia: Seti I unge la statua di Amon-Ra.
40)
Registro inferiore, a sinistra della nicchia: Il dio tebano Khonsu, con il crescente lunare sul capo, abbraccia il re e gli dona il segno "ankh".
Seti I indossa un perizoma tenuto da una cintura con urei e una lunga veste trasparente. È ornato da un grande collare e da bracciali ai polsi
e agli avambracci, sulla fronte l'ureo simbolo della regalità, nella mano sinistra stringe lo scettro.
41)
Registro inferiore, a destra della nicchia: Seti I è nutrito da Iside. La dea seduta su un trono arcaico tiene il re sulle ginocchia, sul capo ha una
grande parrucca arricciata sormontata da otto urei e dal disco solare contornato da due lunghe corna.
In questa scena Seti I non è ornato bracciali ai polsi.
42)
Nicchia D.
Seti I, nella mano sinistra tiene un vaso d'unguento, con destra unge la statua di Amon-Ra Sopra la figura del re la dea Nekhbet come
avvoltoio tiene il segno "shen" (eternità).
Nicchia E - Tra cappella G (Osiri) e cappella F (Iside).
43)
Registro superiore: Seti I in ginocchio incensa Osiri. Iside pone la mano destra sulla testa del re.
Registro inferiore, a sinistra: Seti I abbracciato da Upuaut - A destra il re è tenuto per mano da Horus.
Nicchia: Seti I offre incenso a Osiri.
44)
Come foto 43.
45)
Registro superiore: Seti I, in ginocchio, con la corona azzurra "kheperesh" sul capo incensa Osiri.
Iside pone la mano destra in segno di protezione sulla testa del re.
46)
Registro inferiore, a sinistra: Seti I abbracciato da Upuaut - A destra: il re è tenuto per mano da Horus che gli offre il segno "ankh" e il pilasrto "djed".
Nicchia: Seti I offre incenso a Osiri.
47)
Registro inferiore, a sinistra della nicchia: Seti I è abbracciato da Upuaut. Sopra il re la dea Nekhbet sotto forma di avvoltoio stringe negli
artigli il segno "shen" (eternità), il segno "ankh" (lunga vita) affiancato da due scettri "uas" (potenza).
Upuaut, dio lupo, venerato in particolare durante il Medio Regno era, "colui che apre le strade".
48)
Registro inferiore, a destra della nicchia: Seti I è tenuto per mano da Horus che gli offre il segno "ankh" (lunga vita) e il pilastro "djed" (stabilità).
Horus porta sul capo la doppia corona "pshent" dell'Alto e del Basso Egitto.
49)
Nicchia E.
Seti I offre incenso a Osiri seduto su un trono arcaico posto sul segno Maat (giustizia). Il dio dei morti tiene delle mani scettro e un lungo
bastone ricurvo alla sommità; sul capo porta la sua caratteristica corona, la corona "atef".
Nicchia F - Tra cappella F (Iside) e cappella E (Horus).
50)
Registro superiore: Seti I riceve lo scettro "ureo" e il simbolo "heb.sed" da Horus e una collana "menat" da Iside.
Registro inferiore, a sinistra: Seti I riceve il segno "ankh" da Iside - A destra è abbracciato da Harsiesi.
Nicchia: Seti I offre i quattro vasi a Osiri.
51)
Come foto 50.
52)
52a)
Registro superiore: Seti I riceve da Horus lo scettro "ureo", due serpenti attorcigliati su un bastone. Alle spalle del re, Iside porge la collana "menat".
Registro inferiore, a sinistra: Seti I riceve il segno "ankh" da Iside - A destra è abbracciato da Harsiesi.
Nicchia: Seti I offre quattro vasi con ... (?) a Osiri.
53)
Registro superiore: Seti I, con la corona azzurra "kheperesh" sul capo, riceve da Horus lo scettro "ureo", due serpenti attorcigliati su un bastone,
(sulla testa di un serpente la corona bianca dell'Alto Egitto, sulla testa dell'altro la corona rossa del Basso Egitto) a significare l'unione delle Due Terre.
Alle spalle del re, Iside porge la collana "menat". Horus e Iside porgono anche il simbolo del giubileo "heb-sed".
Sia Horus che Seti I sono ornati con un grande collare e bracciali ai polsi e agli avambracci.
54)
Registro inferiore, a sinistra della nicchia: Seti I, con la mazza nella mano sinistra riceve il segno "anjh" (lunga vita) da Iside.
Il re porta sul capo una ricca parrucca e l'ureo reale sulla fronte ed è ornato come sulla scena superiore (foto 53).
Iside tiene lo scettro "uas" (potenza) nella mano sinistra, sul capo porta il disco solare contornato dalle due lunghe corna.
55)
Registro inferiore, a destra della nicchia: Seti I, abbracciato da Harsiesi, tiene con la mano destra scettro e flagello appoggiati sulla spalla,
nella mano sinistra stringe il segno "ankh".
Harsiesi "Horus figlio di Iside" porta sul capo la corona "atef".
Anche qui la scena è sovrastata da Nekhbet come avvoltoio con negli artigli il segno "shen" (eternità) l'"ankh" (lunga vita) e due scettri "uas" (potenza.
56)
Nicchia F.
Seti I offre quattro vasi con (?) a Osiri.