Testi consultati:

- Inventario delle cose d'arte e di antichità del distretto di Mendrisio - Vol. 1

  Chiesa di S.Giovanni Battista e Convento dei Serviti - Giuseppe Martinola - Edizioni dello Stato - 1975

- I monumenti artistici del Medio Evo nel Cantone Ticino - Johann Rudolf Rahn

  Società Ticinese per la conservazione delle bellezze naturali ed artistiche - 1976

- Storia di Mendrisio - Vol. 1 - Mario Medici - Banca Raiffeisen di Mendrisio - 1980

- I Serviti a Mendrisio: San Giovanni e Santa Maria delle Grazie - Fontana Edizioni SA - 2018

 

 

La congregazione dei Servi di Maria o Padri Serviti.

Chiamati nel 1454 dai Torriano per reggere la chiesa di San Sisinio alla Torre, dopo pochi anni, nel 1477, discesero a Mendrisio nell'ospizio

di San Giovanni (hospitium pauperum S.ti Johannis) e vi rimasero fino al 1852 anno in cui lo stato requisì parecchi edifici religiosi sul territorio 

del Cantone Ticino. Il convento venne quindi adibito a ginnasio cantonale.

 

 

Chiesa di San Giovanni Battista.

La prima chiesa, edificata nel 1503 dal frate Luca Garovo di Bissone fu parzialmente demolita nel 1721. L'anno successivo venne iniziata

la costruzione della nuova in stile barocco, su progetto dell'architetto e stuccatore Giovan Pietro Magni di Castel San Pietro.

Nel 1729 mancavano sia il presbiterio che il coro, vennero poi eseguiti su disegno di Paolo Soratini, monaco camaldolese.

Rimane sconosciuta la ragione del perchè si sia rinunciato al progetto del Magni.

La chiesa fu terminata 1733 e consacrata nel 1738. L'interno è stato sapientemente restaurato nel 1992.

 

NB) Le fotografie con il segno S dopo il numero sono state scattate su pellicola Ifolor, stampate su carta e passate allo scanner. (Anni 2002-2003)

 

 

000 Mappa           050aa    

 

A) Chiesa di San Giovanni Battista

B) Chiostro

C) Oratorio Santa Maria delle Grazie

D) Cortile

E) Antico portale

F) Ex Convento, oggi Museo d'Arte 

 

 

 

 

                                                                  001a  1)   

                                                                 Facciata a un ordine tripartito da due coppie di lesene.

 

001  2)            001b  3)

Vista arrivando da Via Stella                                                                                   Vista arrivando dalla chiesa di Santa Maria.       

 

  

002a  4)   

Parte sinistra.

 

 

002aa  5)            002ab  6)    

Finta nicchia: San Filippo Benizzi (Ignoto)                                               Ovato: frammento d'angelo - Venerio Bellasio - Mendrisio (1724).

 

 

002c  7)  

Parte destra

 

 

002ca  8)            002cb  9)   

Finta nicchia.                                                                                           Ovato: non riconoscibile - Venerio Bellasio - Mendrisio (1724).

Santa Giuliana Falconieri fondatrice delle Sorelle del

Terz'Ordine delle Servite (dette Mantellate) - Ignoto.

 

 

002  10)   

Parte centrale.

 

  

002bab  11)         002bb  12)

Finestrone centrale, finta cornice dipinta.

 

 

002ba  13)   

Ovato: San Giovanni predica nel deserto - Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1742-1823)

 

 

001c  14) 

 

 

 

001ca  15)        001cc 16)

Bussola, legno di noce intarsiato, vetrata legata a piombo.                                   L'arma dell'Ordine dei Servi di Maria.

 

 

010  17)    

Navata, vista verso il presbiterio.

 

 

010a  18)   

 

 

 

010b  19)   

Navata, vista verso la controfacciata.

 

 

020d  20)   

Controfacciata, parte sopra il finestrone.

 

 

020da  21)    

La scritta dice:

VOX CLAMANTIS

PARATE                                   «Voce di uno che grida nel deserto.

VIAM DOMINI                            Preparate la via del Signore»

MATH.C.3.                                 Matteo capitolo 3

 

 

020cc  22)   

Al centro l'arma dell'Ordine.

 

 

020f  23)  

Fregio perimetrale con motivi floreali e vegetali, al centro l'arma dell'Ordine.

Lapide di marmo nero con la scritta dell'atto di costruzione della chiesa del 1733, cornice di stucco e testine di putti.

Per la scritta vedi: «Storia di Mendrisio - Vol.1 - Pag. 283-284 - Mario Medici - 1980»

Bussola d'entrata sormontata da quattro angeli lignei cerofori.

 

 

020h  24)   

Bussola entrata.

Ai lati acquasantiere a conchiglia in marmo di Arzo.

 

 

020i  25)   

Particolare.

 

 

000d Pianta4  

Pianta.

 

 

La volta.

050  26)  

Vista dall'entrata verso il presbiterio.

 

 

Le virtù, monocromo verde.

Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1774-1775) - Giuseppe Martinola le attribuisce a Giovanni Battista Brenni di Salorino.

 

Arcone1) Sopra la bussola d'entrata.                            Lato entrata

050a  27) 

                           Pazienza                                             Lato verso presbiterio                                                    Temperanza

 

 

021c  28)          031m  29)  

Pazienza                                                                                                      Temperanza (Virtù cardinale)

Virtù di chi sa sopportare grandi difficoltà, tribolazioni,                                Assicura il dominio della volontà sugli istinti e mantiene

ingiustizie senza lamentarsi.                                                                        i desideri entro i limiti dell'onestà.

 

 

051  30)  

Medaglione sopra le prime cappelle entrando - Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1774-1775)

 

 

051b  31)    

Gloria dei Santi dell'Ordine - Esaltazione della croce - La Croce è venerata dalla Vergine e adorata dai Santi Serviti.

 

 

051d  32)   

San Filippo Benizzi      Santa Giuliana Falconieri     San Pellegrino Laziosi                 I Sette Santi Fondatori

 

 

                                                                      051i  33)    

                                                                      Angeli reggono la croce.                                                        La Vergine assunta in cielo.

 

 

051e  34)    

Dietro a San Filippo Benizzi la              Santa Giuliana                   San Pellegrino Laziosi

tiara segno della rinuncia                      Falconieri.                          con la gamba piagata.

al papato.                            

 

                                                               051f  35)  

                                                               I sette Fondatori rappresentati sulla scala di un tempio.

 

 

051ea  36)  

San Filippo Benizzi                          Santa Giuliana Falconieri     San Pellegrino Laziosi.

 

 

                                                                                           051ml  37)  

                                                                                           Angeli con ghirlande di fiori

 

 

Le virtù, monocromo verde.

Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1774-1775) - Giuseppe Martinola le attribuisce a Giovanni Battista Brenni di Salorino.

 

Arcone 2) Sopra i due confessionali.                          Lato verso entrata

051n  38)

                             Giustizia                                        Lato verso presbiterio                                                       Fortezza  

 

 

023c  39)         033ha  40) 

Giustizia (Virtù cardinale)                                                                           Fortezza (Virtù cardinale)

È la virtù morale che consiste nel dare a Dio                                             È la capacità di continuare a vivere              

e al prossimo ciò che è loro dovuto.                                                           e insistere nelle avversità.

 

 

052a  41) 

Medaglione sopra le seconde cappelle entrando - Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1774-1775)

 

 

052b  42)   

Gloria di San Giovanni Battista - In alto a sinistra la Trinità accoglie il Santo - A destra Zaccaria e Elisabetta i genitori del Battista.

 

 

052de  43)    

La Trinità accoglie San Giovanni Battista in cielo.

 

 

                                                          052db  44) 

                                                         Gloria di San Giovanni Battista circondato da angeli festanti

 

                                                                         

052dd  45)         052dc  46)  

 Angeli festanti, putto alato e testine di putti.                                                                  Zaccaria e Elisabetta i genitori di San Giovanni Battista.

 

 

Le virtù, monocromo verde.

Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1774-1775) - Giuseppe Martinola le attribuisce a Giovanni Battista Brenni di Salorino.

 

Arcone 3) Sopra la balaustra                                            Lato verso entrata

052e  47)   

                 Carità                                                             Lato verso presbiterio                                             Prudenza

 

 

025e  48)         035g   49)  

Carità (Virtù teologale)                                                                                 Prudenza (Virtù cardinale)

Rappresenta l'amore verso Dio                                                                    È la virtù che fa discernere in ogni circostanza il

e nei confronti degli altri.                                                                               vero bene e scegliere i mezzi per compierlo.

 

 

053b  50)

Medaglione sopra il presbiterio - Gloria dell'Agnello.

Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1774-1775)

 

 

053c  51)   

L'Agnello di Dio è adorato da personaggi del Vecchio Testamento.

 

 

053p       053q  52-53)

 

 

              053o  54)       053h  55)   

 

 

                                            053ia  56)  

  

 

               053u  57)

                Salomone con la corona.          Davide con l'arpa.                                                      Aronne con il turibolo.

 

                                                          053m  58)

                                                          Un personaggio offre la sua corona.

 

 

Le virtù, monocromo verde.

Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1774-1775) - Giuseppe Martinola le attribuisce a Giovanni Battista Brenni di Salorino.

 

Arcone 3) Sopra il coro.                                                   Lato verso il presbiterio

053i  59)

                             Fede                                                Lato verso la nicchia con l'Addolorata                                 Speranza

 

 

027g  60)           037f  61)  

Fede (Virtù teologale)                                                                                    Speranza (Virtù teologale)

È la virtù per la quale noi crediamo in Dio                                                     È la virtù per la quale desideriamo

e a tutto ciò che egli ci ha detto e rivelato.                                                     il regno dei cieli e la vita eterna.

 

 

000d Pianta4    

Pianta.

A) Vano chiuso con porta a due battenti                                                     N) Cantoria

B) Cappella SS. Sebastiano e Rocco                                                         O) Porta di accesso all'organo e al campanile

C) Pulpito                                                                                                    O.1) Locale annesso con accesso da e per il chiostro                     

D) Cappella dei sette Fondatori                                                                  P) Porta per la sagrestia

E) Porta per il chiostro                                                                                Q) Coro

F) Beato Giovanni Angelo Porro                                                                 R) Sagrestia                               

G) Cappella del Crocifisso e San Pellegrino Laziosi                                   R.1) Piccolo locale con lavello

H) Confessionale e pulpito                                                                          S) Locale annesso 1 con accesso alla navata

I) Cappella di San Filippo Benizzi                                                                T) Locale annesso 2 - Piccolo museo

L) Porta da e per il locale annesso S e la sagrestia                                    U) Locale annesso 3 - Piccolo museo

M) Organo                                                                                                   V) Un tempo era l'entrata degli uomini per recarsi al coro                                                                                              

 

 

Parete sinistra, vista dall'entrata.

020  62)  

                        (B)                                                       (C)                 (D)                    (E)                (M)

 

 

Parete sinistra, vista dal presbiterio

020a  63)         

                      (A)                 (B)            (C)                                               (D)                                           (E)

 

 

A) Vano chiuso con porta a due battenti.

021  64)  

 

 

 

021a  65)   

Stucchi - Antonio Catenazzi - Mendrisio (1724-1725)

 

 

021d  66)    

Sulla banderuola si legge: ... AGNUS DEI

 

 

021b  67)  

San Giovanni Battista predica nel deserto ai primi quattro apostoli chiamati; Pietro, Andrea, Giovanni l'Evangelista e Giacomo Maggiore.

Con la mano destra tiene il bastone crociato.

Ovato (cm. 160x110) - Giovanni Angelo Borroni (?) (1684-1772)

 

 

021e  68)   

La scritta nella conchiglia dice:

JOANNES IN DESERTO                           «Giovanni nel deserto          

PRAEDICAT                                                 predica 

BAPTISMUM PENITENTIAE                       un battesimo di penitenza»

 

 

B) Cappella dei SS. Sebastiano e Rocco.

022  69)    

 

 

 

022ea  70)    

Paliotto, marmo policromo.

 

 

022a  71)   

Altare, mensa a due gradi, dossale marmoreo, due lesene con capitelli a mensola,

in alto edicola con l'immagine del  Beato Giovanni Angelo Porro.

 

 

022b  72)  

Pala d'altare: Madonna col Bambino, San Rocco e San Sebastiano (cm. 240x163)

Olio su tela (cm. 240x163) - Innocenzo Francesco Torriani (1646-1712)

 

 

022c  73)  

La Madonna col Bambino rappresentati su una nuvola.

 

  

                                                   022cb Sc  74)  

                                                    La Vergine e il Bambino coronati da putti alati.

 

 

022cc Sc  75)          022cd Sc  76)    

San Rocco rappresentato in abiti da pellegrino                                        San Sebastiano, trafitto dalle frecce.

con bastone e conchiglia.                                                                         Originariamente era un soldato, ai piedi del Santo l'armatura.

                  

 

022d  77)   

Edicola con l'immagine del  Beato Giovanni Angelo Porro sovrastata dall'arma (stemma) dell'Ordine dei Serviti sorretta da due putti.

 

 

022da  78)  

Beato Giovanni Angelo Porro, nella mano sinistra il Crocifisso, sul tavolo il teschio e un tralcio di vite con i grappoli.

Olio su tela (cm. 75x90) - Ignoto.

 

 

022e  79)   

Beato Tommaso Cursini detto del Fico di Orvieto con il sacco per la questua sulla spalla

porge un ramo carico di frutta a una donna in ginocchio indicandole con la mano sinistra la luce divina.

Olio su tela (cm. 65x85) - Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1791)

 

 

022f  80)           022fa  81)   

Cornice a stucco - Ignoto (1768 ca.)                                             Crocifissione (cm. 90x57) Domenico Pozzi - Castel San Pietro (1768)

 

 

022g  82)            022ga   83)  

Cornice a stucco - Ignoto (1768 ca.)                                              Deposizione dalla croce (cm. 90x57) Domenico Pozzi - Castel San Pietro (1768)

 

 

C) Confessionale e pulpito.

023  84)   

Confessionale e pulpito, legno di noce.

 

 

023ca  85) 

La Colomba - Olio su tela (cm. 64x50) - XVII secolo.

 

 

023h  86)          023e  87)  

Visto dal lato entrata.                                                                    Visto dal lato presbiterio.

Testine di putti nell'angolo in basso a destra.

 

 

D) Cappella dei Sette Fondatori.

024  88)  

Altare a due gradi con il secondo leggermente arretrato, dossale di marmo di Arzo e nero di Varenna.

Frontone curvilineo sormontato da due angeli di stucco, edicola con rappresentata la «Gloria dei sette Fondatori».

 

 

024fa  89)   

Paliotto, marmo policromo.

 

 

024a  90)   

Dossale di marmo di Arzo e nero di Varenna, frontone curvilineo sormontato da due angeli di stucco,

Nela cartella in alto  è rappresentata la «Gloria dei sette Fondatori» sormontata da due putti che reggono

un cartiglio con un versetto dello Stabat Mater.

 

 

024b  91)   

Pala d'altare: la Madonna consegna l'abito ai sette Fondatori.

Olio su tela (cm. 220x150) - Ignoto (Seconda metà XVIII secolo)

 

 

024c  92)   

La Vergine è contornata da angeli con i simboli della Passione.

   

 

024d Sc  93) 

 

 

 

                                                       024da  94)  

                                                        La Madonna consegna l'abito ai sette Fondatori.

 

 

024db Sc  95)           024dd Sc  96)   

I sette Fondatori

 

                                                                                                 

024dc Sc  97)            024de Sc  98)

Angeli recano i somboli della Passione: la spugna intinta di                       Angeli recano i somboli della Passione: la scala, la tenaglia.

fiele e la lancia di Longino, il telo della Veronica, la croce, i chiodi.

 

 

024e  99)  

Frontone curvilineo sormontato da due angeli di stucco

Nella cartella mistilinea la «Gloria dei sette Fondatori» sormontata da due putti che reggono un cartiglio con un versetto dello Stabat Mater.

EIA MATER FONS AMORIS                       Or su! Madre, fonte d'amore,

FAC ME SENTIRE VIM DOLORIS              fammi sentire l'acerbità del dolore,

UT TECUM LUGEAM                                  perchè pianga con te.

 

 

024ea  100)  

Gloria dei Sette Fondatori - Olio su tela - (cm. 80x90) - Ignoto.

 

 

024f  101)   

Beato Gerolamo Ranuzzi di Santangelo in Vado in atto di pregare la Vergine Maria.

Olio su tela (cm. 65x85) - Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1791)

 

 

024g  102)       024ga  103)

Cornice a stucco - Ignoto (1768 ca.)                                                  Compianto sul Cristo morto (cm. 90x57) Domenico Pozzi - Castel San Pietro (1768)

                                                                                                           Sul retro la scritta: D.O POZZI INV. ET PINXIT 1768

 

 

024h  104)         024ha  105)

Cornice a stucco - Ignoto (1768 ca.)                                                    L'angelo al sepolcro (cm. 90x57) Domenico Pozzi - Castel San Pietro (1768)

 

 

E) Porta per il chiostro.

025  106) 

 

 

 

025dea  107)  

Fregio perimetrale con motivi floreali e vegetali,

 

 

 025a  108)  

Stucchi - Antonio Catenazzi - Mendrisio (1724-1725)

 

 

025de  109)

Un putto accarezza l'agnello, l'altro tiene la corda guinzaglio.

La scena è completata da tre testine di angeli e motivi floreali.

Stucchi - Antonio Catenazzi - Mendrisio (1724-1725)

 

 

                     025b  110)   

                     La nascita di San Giovanni Battista.

                     Elisabetta porge il bambino a Maria, dietro le due donne Giuseppe in preghiera.

                     Ovato (cm. 160x110) - Giovanni Angelo Borroni (?) - (1684-1772)

 

 

025c  111)  

Nella conchiglia la scritta:    

INTER NATOS MULIERUM                           «Fra i nati di donna.

NON SUBEXIT MAIOR                                   non è sorto uno più grande

IOANNE BAPTISTA                                        di Giovanni Battista»         

 

 

025d  112)          025da  113)   

Graziosi putti sostengono l'ovato con l'immagine della nascita del Battista - Stucchi di Antonio Catenazzi di Mendrisio.

 

 

000d Pianta4  

Pianta.

A) Vano chiuso con porta a due battenti                                                     N) Cantoria

B) Cappella SS. Sebastiano e Rocco                                                         O) Porta di accesso all'organo e al campanile

C) Pulpito                                                                                                    O.1) Locale annesso con accesso da e per il chiostro                     

D) Cappella dei sette Fondatori                                                                  P) Porta per la sagrestia

E) Porta per il chiostro                                                                                Q) Coro

F) Beato Giovanni Angelo Porro                                                                 R) Sagrestia                               

G) Cappella del Crocifisso e San Pellegrino Laziosi                                   R.1) Piccolo locale con lavello

H) Confessionale                                                                                         S) Locale annesso 1 con accesso alla navata

I) Cappella di San Filippo Benizzi                                                               T) Locale annesso 2 - Piccolo museo

L) Porta da e per il locale annesso S e la sagrestia                                    U) Locale annesso 3 - Piccolo museo

M) Organo                                                                                                   V) Un tempo era l'entrata degli uomini per recarsi al coro

 

 

Parete destra, vista dall'entrata.

030  114)  

         (N)               (L)                   (I)                    (H)                                               (G)

 

 

Parete destra, vista dal presbiterio.

030a  115)  

                                  (I)                                                        (H)              (G)                    (F)

 

 

F) Beato Giovanni Angelo Porro.

031  116)  

Beato Giovanni Angelo Porro, un tempo teneva la croce tra le mani.

Statua lignea vestita, snodabile.

 

 

031d  117)   

Stucchi - Antonio Catenazzi - Mendrisio (1724-1725)

 

 

031h   118) 

 

 

 

031ha  119)  

 La scritta dice:

PATERNA VOX                                   «si udì la voce

AUDITA EST.                                        del Padre.

HIC EST FILIUS                                   Questi è il mio Figlio   

MEUM DILECTUS                                prediletto             

IN QUO MIHI                                        nel quale

BENE COMPLACUI                             mi sono compiaciuto»

 

 

031e  120)   

Il battesimo di Gesù.

Gesù in ginocchio con le mani giunte davanti a Giovanni.

Il Battista è rappresentato con i suoi attributi, la croce e l'Agnello, in alto la colomba dello Spirito Santo. 

Ovato (cm. 160x110) - Giovanni Angelo Borroni (?) - (1684-1772)

 

 

031g  121)   

La scritta dice:

A IOANNE  

CHRISTUS BAPTIZARI VOLUIT                       «Il Cristo volle farsi battezzare da Giovanni per salvarci»

UT SALVARET NOS                          

 

 

031l  122)         031la  123)   

Putti paffutelli sostengono l'ovato con il battesimo di Cristo.

 

 

G) Cappella del Crocifisso e San Pellegrino Laziosi. 

032  124)  

 

 

 

032ea  125)  

Paliotto, marmo policromo.

 

 

032a  126)  

Altare, mensa a due gradi, dossale architettonico di marmo, due lesene con capitelli penduli,

frontone curvilineo spezzato con angeli oranti, ovato con raffigurato San Giuseppe e il Bambino.

 

 

032b  127)   

Pala d'altare: Cristo crocifisso con il braccio destro staccato dalla croce indica  la gamba piagata

di San Pellegrino Laziosi sorretta da un angelo.  Alle spalle del santo la Beata Giuliana Falconieri, 

a destra il Beato Gioacchino da Siena coronato di rose da un putto..

Olio su tela (cm. 225x155) - Giovanni Battista Tagliasacchi (?)

 

 

032c  128)   

Pala d'altare: Cristo crocifisso con il braccio destro staccato dalla croce indica  la gamba piagata

di San Pellegrino Laziosi sorretta da un angelo.  Alle spalle del santo la Santa Giuliana Falconieri,

a destra il Beato Gioacchino da Siena coronato di rose da un putto.

Olio su tela (cm. 225x155) - Giovanni Battista Tagliasacchi (?) - Inizio XVIII secolo.

 

 

                                                    032ca  129)   

 

 

 

032cb  130)           032cd Sc  131)

Beata Giuliana Falconeri.                      San Pellegrino Laziosi.                   Beato Gioacchino da Siena coronato di rose da un putto.

 

 

                                                   032cc Sc   132)

                                                   Un angelo sostiene la gamba piagata di San Pellegrino Laziosi.

 

  

032d  133)

Frontone curvilineo spezzato con angeli in stucco attribuiti a Antonio Catenazzi (1724-1725).

Ovato con raffigurato San Giuseppe e il Bambino sormontato dal cartiglio con versetti del salmo 139.

EXTENDISTI MANUM TUAM

ET SALVAM ME FECIT                              «Anche là mi guida la tua mano e mi afferra la tua destra»

DEXTERA TUA                                         

PSAL:139

 

 

032da  134)

San Giuseppe e il Bambino.

Olio su tela (cm.108x90) - Ignoto.

 

 

032e  135)

Beato Gioacchino Piccolomini di Siena.

La Vergine porge al Beato una corona di fiori, ai piedi di Gioacchino un angelo con un cero acceso, un libro e un teschio.

Olio su tela (cm. 65x85) - Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1791)

 

 

032f  136)           032fa  137)

Cornice a stucco - Ignoto (1768 ca.)                                    La presentazione di Gesù al tempio (cm. 90x57) Domenico Pozzi - Castel San Pietro (1768)

 

 

032g  138)           032ga  139)

Cornice a stucco - Ignoto (1768 ca.)                                    Incontro con la Madre (cm. 90x57) Domenico Pozzi - Castel San Pietro (1768)

 

 

H) Confessionale

033  140)  

Confessionale, legno di noce.

 

 

033ba  141)

Stucchi di Giovanni Giulio Brenni - Salorino (1724)

 

 

033c  142)

San Giovanni Battista rimprovera Erode Antipa dell'illegalità del suo legame con Erodiade la sposa del fratello Erode Filippo.

In primo piano sulla destra un soldato in armatura.

Ovato (cm. 160x110) - Giovanni Angelo Borroni (?) - (1684-1772)

 

 

033e  143)

Putto e testine di angeli con ghirlande di fiori.

Stucchi di Giovanni Giulio Brenni - Salorino (1724)

 

 

033d  144)

La scritta dice:

DICEBAT JOANNI                           

REGI NON LICET TIBI                    «Giovanni diceva al re: non ti è lecito avere la moglie di tuo fratello»

HABERE UXORES 

FRATRIS TUI

 

 

033f  145)          033g   146)

Angioletti sorreggono l'ovato con San Giovanni Battista che rimprovera Erode Antipa.

Sulle banderuole: IOV IULIUS BLENIUS ... FECIT ANNO 1724    «Fatto da Giovanni Giulio Brenni 1724»

 

 

I) Cappella di San Filippo Benizzi.

034  147)

Altare a due gradi con il secondo leggermente arretrato, dossale di marmo di Arzo e nero di Varenna.

Frontone curvilineo sormontato da due angeli di stucco, edicola con rappresentata la «Gloria dei sette Fondatori».

 

 

034ed  148)

Paliotto, marmo policromo.

 

 

034b  149)

Altare a due gradi, dossale in parte di marmo e in parte di finto marmo dipinto.

Frontone curvilineo spezzato in finto marmo sormontato da due angeli di stucco, ovato con la nascita di San Giovanni Battista.

 

 

034c  150)

Pala d'altare: San Filippo Benizzi superiore dei Padri Serviti in preghiera circondato da angeli che portano i suoi simboli,

la croce,il pastorale, il giglio e il pane; ancora oggi il 23 di agosto, giorno della sua festa.vengono distribuite le michette.

Olio su tela (cm. 205x135) - Giovanni Battista Tagliasacchi (?)

 

 

034db  151)

Il santo in preghiera.

 

 

034e  152)

Due angeli affiancano l'ovato con la nascita di San Giovanni Battista, a destra con il pastorale,

a sinistra con la croce papale a ricordare la rinuncia all'elezione pontificale durante il conclave degli anni 1268-1271.

 

 

034eb  153)

Due putti sostengono la conchiglia ornata, la scritta dice:

IN TERRIS EXEMPLUM

IN COELIS EST                           «Egli è esempio,in terra, patrocinio nei cieli»

PATROCINIUM

 

 

034ec  154)

Nascita di San Giovanni Battista. 

Come nell'ovato della foto 110 Elisabetta porge il bambino a Maria, sul fondo Gioacchino e San Giuseppe.

Olio su tela (cm. 105x70) - Ignoto.

 

 

034daa  155)

Il Beato Francesco Patrizi di Siena

La Vergine porge un mazzo di fiori al Beato Francesco, un angioletto tre gigli.

Olio su tela (cm. 65x85) - Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1791)

 

 

034fa  156)          034fb  157)

Cornice a stucco - Ignoto (1768 ca.)                                           Fuga in Egitto (cm. 90x57) Domenico Pozzi - Castel San Pietro (1768)

 

 

034ga  158)          034gb  159)

Cornice a stucco - Ignoto (1768 ca.)                                           Disputa nel Tempio (cm. 90x57) Domenico Pozzi - Castel San Pietro (1768)

 

 

034hb  160)          034hc  161)

Balaustri di testa intarsiati con motivi floreali.

 

 

L) Porta per il locale annesso S e la sagrestia.

035  162)

 

 

 

035ba  163) 

Stucchi - Antonio Catenazzi - Mendrisio (1724-1725)

 

 

035e  164) 

Putti e testine di putti.

 

 

035c  165)

Decollazione di San Giovanni Battista.

A  terra davanti a Salomè e Erodiade il corpo senza testa del Battista, a sinistra il carnefice, Salomè reca il piatto con la testa del santo.

Ovato (cm. 160x110) - Giovanni Angelo Borroni (?) - (1684-1772)

 

 

035d  166)

 La scritta nella conchiglia dice:

OH CRUDELE SPECTACULUM                   «O crudele spettacolo:

PRAEMIUM SALTATRICIS                              il premio della danzatrice

EST CAPUT IOANNIS                                     è la testa di Giovanni !»

 

 

035fa  167)          035fb  168)

Graziosi putti sostengono l'ovato con l'immagine della nascita del Battista - Stucchi di Antonio Catenazzi di Mendrisio.

 

 

Arco trionfale.

025f  039za  035h  169-171)

Pilastro sinistro.                                                                                   Arco.                                                                                      Pilastro destro.

 

 

025f  172)

Pilastro sinistro dell'arco trionfale, lapide a ricordo della consacrazione della chiesa.

TEMPLUM HOC ANNO A RED. XNE. MDCCXXIII                          

A FRATRIBUS ORD. SERV. B.M.V. AEDIFICATUM                                  «Questo tempio dedicato a S.Giovanni Battista edificato

ANNO VERO MDCCXXXIII                                                                          dai frati dell'Ordine dei Servi della B.V.M. nell'anno di

RESTAURATUM                                                                                           redenzione 1723, restaurato poi nell'anno 1733,

S.JOHANNI BAPTISTAE DICATUM                                                             l'Illustrissimo e Reverendissimo Monsignor Casimiro

ILL.MUS ET REVER. D. CASIMIRUS EX OBSR.IA                                     dell'Osservanza, vescovo capsiense consacrò l'anno

E.PUS CAPSIENSIS CONSECRAVIT ANNO MDCCXXXVIII                      1738 il 15 maggio  ricorrendo l'Ascensione di N.S.G.C.»

IDIBUS MAI RECURRENTE ASCENSIONE D.N.I.C.

 

 

039za  173)

Arco trionfale, la scritta dice:

DIGNUS EST AGNUS

ACCIPERE GLORIAM

ET HONOREM

APOC. V  XII  

 

 

035h  174)  

ALTARE PRIVILEGIATO COTIDIANO PERPETUO

 

 

000d Pianta4    

Pianta.

A) Vano chiuso con porta a due battenti                                                     N) Cantoria

B) Cappella SS. Sebastiano e Rocco                                                         O) Porta di accesso all'organo e al campanile

C) Pulpito                                                                                                    O.1) Locale annesso con accesso da e per il chiostro                     

D) Cappella dei sette Fondatori                                                                  P) Porta per la sagrestia

E) Porta per il chiostro                                                                                Q) Coro

F) Beato Giovanni Angelo Porro                                                                 R) Sagrestia                               

G) Cappella del Crocifisso e San Pellegrino Laziosi                                   R.1) Piccolo locale con lavello

H) Confessionale                                                                                         S) Locale annesso 1 con accesso alla navata

I) Cappella di San Filippo Benizzi                                                               T) Locale annesso 2 - Piccolo museo

L) Porta da e per il locale annesso S e la sagrestia                                    U) Locale annesso 3 - Piccolo museo

M) Organo                                                                                                   V) Un tempo era l'entrata degli uomini per recarsi al coro

 

 

Nel pavimento prima dei due scalini che portano al presbiterio, quattro lapidi tombali (parzialmente coperte dai banchi)

di importanti famiglie del borgo: Baroffio - Ferrari - Quartironi - Illeggibile.

 

 

Presbiterio.

041eb  175)  

Balaustra destra vista di sbieco, marmo di Arzo.

 

 

041ea  176)

Balaustra destra vista frontale, marmo di Arzo - (1729)

 

 

041hd                041h  177-178

Balaustra sinistra.                                                                              Balaustra sinistra.

Ultima balaustra a sinistra, data 1729.                                              Prima balaustra a destra, arma dell'Ordine.

 

 

041ha                041hb   179-180

Balaustra destra.                                                                               Balaustra destra.

Prima balaustra a sinistra, arma dell'Ordine.                                    Ultima balaustra a destra, scritta A G A / R

                                                                                                                                                                 

 

041hda                041hca  181-182

Particolare della foto 177.                                                                  Particolare della foto 180.

 

 

041gaa Sc  183)

Pavimento davanti all'altare, sepolcro dei frati, lastra con lo stemma dell'Ordine, in basso la data 1709.

 

 

Altare maggiore. 

041  184)   

Rialzato di tre scalini in marmo di Arzo.

 

 

041a  185)

 

 

 

041b  186)

Marmo policromo intarsiato su fondo nero.

 

 

041c  187)

 

 

 

041db  188)

Paliotto, marmi diversi, al centro cartiglio con croce bianca.

 

 

041e  189)  

Tabernacolo, portina di stoffa.

 

 

000d Pianta4     

Pianta.

A) Vano chiuso con porta a due battenti                                                     N) Cantoria

B) Cappella SS. Sebastiano e Rocco                                                         O) Porta di accesso all'organo e al campanile

C) Pulpito                                                                                                    O.1) Locale annesso con accesso da e per il chiostro                     

D) Cappella dei sette Fondatori                                                                  P) Porta per la sagrestia

E) Porta per il chiostro                                                                                Q) Coro

F) Beato Giovanni Angelo Porro                                                                 R) Sagrestia                               

G) Cappella del Crocifisso e San Pellegrino Laziosi                                   R.1) Piccolo localecon lavello

H) Confessionale                                                                                         S) Locale annesso 1 con accesso alla navata

I) Cappella di San Filippo Benizzi                                                               T) Locale annesso 2 - Piccolo museo

L) Porta da e per il locale annesso S e la sagrestia                                   U) Locale annesso 3 - Piccolo museo

M) Organo                                                                                                  V) Un tempo era l'entrata degli uomini per recarsi al coro

 

 

M) Organo.                                 

026a            026  190-191)

Notificato nel 1641 nella primitiva chiesa è stato completato con l'aggiunta di ulteriori registri e spostato nella posizione attuale nel 1729.

L'ultima trasformazione e restauri vennero effettuati nel 1932.

 

 

036b  192) 

Organo, parapetto di legno dipinto a finto marmo.

Finto finestrone in cornice architettonica, dipinto a grata a imitazione di quello di fonte della sagrestia.

 

 

026b  193)  

Due parti laterali con pregevoli architetture di legno dorato, parte centrale tripartita ognuna con nove canne.

Per quanto riguarda i registri vedi: «Storia di Mendrisio - Volume 1 - Pag. 297 - Mario Medici - 1980»

 

 

026ba  194)

Frontone, al centro l'arma dell'ordine affiancata da angeli musicanti e testine di cherubini.

 

 

026bb Sc  195-S)

Frontone, lato sinistro: angelo musicante e testine di cherubini.

 

 

026baa Sc  196-S)

Frontone, centrale: l'arma dell'Ordine inserita in una ricca architettura.

 

 

026be Sc  197-S)

Frontone, lato destro: angelo musicante e testine di cherubini.

 

 

026ca                026da  198-199)

Parte laterale sinistra, strumenti musicali:                      Parte laterale destra, strumenti musicali:

un salterio,una  tromba naturale, un corno                     il primo in alto abbastanza misterioso,una cetra,

a forma di chiocciola, un triangolo con anelli,                 una lira, un flauto. 

tre flauti.                                                                          In alto il triregno papale.

In alto l'Agnello Pasquale.

 

   

N) Cantoria.

036a  200)        036  201)

Sopra la cantoria, sotto il finestrone verso la sagrestia in cornice

architettonica, grata di legno dipinto.

 

 

036c  202)  

Cantoria.

 

 

036cb  203)

         Santo guerriero.              Pala dell'altare maggiore della primitiva chiesa.            Santa martire.

 

 

036d  204)  

Pala dell'altare maggiore della primitiva chiesa - Olio su tela - (cm. 250x175) -  Cesare Carpani - Como - (1533-1604)

La madonna in trono col Bambino, a sinistra San Filippo Benizzi e San Giovanni Battista, a destra un santo e San Pietro.

In ginocchio, a sinistra Santa Caterina d'Alessandria, a destra Santa Lucia.

  

 

036db  205)  

San Filippo Benizzi.                          Madonna in trono col Bambino.                                 Santa Apollonia.

San Giovanni Battista.                                                                                                                 San Pietro.

 

 

                                           036dc  206) 

 

 

 

036de                       036df  207-208)

San Filippo Benizzi.                                                                           Santa Apollonia

San Giovanni Battista.                                                                       San Pietro.

 

 

                             036dca  209)

 

 

 

              036dd  210)

              Santa Caterina d'Alessandria, dottore della Chiesa.          Santa Lucia, nella mano destra i suoi attributi, gli occhi.

              Sul capo la corona,uno dei suoi attributi.                            Patrona dei ciechi e degli oculisti

                                                                                                                     

 

036g   211)                             036hb   212)

Santo guerriero. (cm. 97x42)                                                                             Santa martire. (cm. 97x42)

Bottega di Francesco Torriani (1612-1681)                                                        Bottega di Francesco Torriani (1612-1681)                                            

 

 

036ab  213)

Cantoria, parapetto di legno dipinto a finto marmo come quello dell'organo dall'altro lato del presbiterio.

Finestrone in cornice architettonica, grata di legno dipinto.

 

 

O) Porta di accesso all'organo e al campanile.

027  214)

 

 

 

027f  215)

Stucchi - Ignoto - (1729-1733) - La scritta nella conchiglia dice:

BEATUS

IO. ANGELUS                           «Beato Giovanni Angelo di Milano»

MEDIOLANENSIS

 

 

027e   216)

Apparizione della Madonna e di San Filippo Benizzi al Beato Giovanni Angelo Porro.

La Vergine dona il giglio simnbolo dell'Ordine al Beato Giovanni  Angelo Porro.

Ovato (cm. 160x110) - Giovanni Angelo Borroni (?) - (1684-1772)

 

 

O.1) Locale annesso con accesso per il chiostro.

140 Sc  217-S)

Lapide marmorea depositata nel locale annesso al campanile (Foto maggio 2002)

 

 

Oggetti depositati nel locale annesso al campanile (Foto maggio 2002)  

141 Sc  218-S)       143 Sc  219-S)

 

 

 

144 Sc  220-S) 

 

 

Q) Coro

040  221)  

Medaglione sopra il coro.

Le finestre sopra il cornicione sono ornate con stucchi di Carlo Bernasconi e figlio (ca. 1730)

 

 

040c  222)

Angeli in volo reggono il cuore trafitto e il giglio simbolo dell'Ordine.

 

 

040e  223)

L'arma dell'ordine dei Servi di Maria.

 

 

040fa  224)

Un angelo e un angioletto sostengono il cuore trafitto dalle sette spade.

Cornice mistilinea ornata con festoni e motivi vegetali.

 

 

040g  225)

 

 

 

040h  226) 

 

 

 

038e  227)

Il coro visto dalla porta del campanile.

 

 

038a  228)

Legno di noce, tredici stalli con alti braccioli, i tre centrali con fregio sulla cimasa, sugli altri dieci un vaso ligeo con fiori.

In primo piano i banchi riccamente istoriati riservati al Signor Landfocto e alla Signora Landfocta. (Vedi anche U annesso 3 - Piccolo museo)

 

 

038b  229) 

Visto dalla porta della sagrestia.

 

 

038c  230)       038ca  231)

Inginocchiatoi con armadietti, davanti sedili ribaltabili.

 

 

038aa  231a)

Con l'impalcato per la posa dell'ancona durante la Settimana Santa.

 

 

038m  232)    

Faccia posteriore dell'altare.

 

 

038n  233)  

Tabernacolo degli Oli Santi.

Vi era custodito l'Olio Santo utilizzato per l'amministrazione dell'Estrema Unzione.

 

 

038p  234) 

I banchi riservati ai Signori Landfocti.

 

 

038pa  235)  

L'incisione dice: PER L'ILLMA SIGRA LANFOCTA - «Per l'Illustrissima Signora Landfocta»

 

 

038r  236)    038s  237)

L'arma dell'Ordine incisa sui banchi.

 

 

La statua dell'Addolorata.

039b  238) 

Due angeli affiancano la nicchia aperta nel 1775, gli stucchi sono quelli esistenti di inizio secolo.

 

 

039c   239)  

In basso due putti indicano la Madonna Addolorata, in due superiori in volo reggono la corona.

Candelabro in ferro battuto a sette braccia a indicare i Sette Dolori della Vergine.

 

 

039fa  240)

VIRGO DOLOROSISSIMA ORA PRO NOBIS - «Vergine dolorosissima prega per noi»

 

 

                                                  039e  241)

 

 

 

039g                039ga   242-243)

Particolare angeli foto 238.

 

 

P) Porta per la sagrestia.

037  244)

 

 

 

037a  245)

 

 

 

037e  246)

Stucchi - Ignoto - (1729-1733) - La scritta nella conchiglia dice:

BEATUS

IOACHIMUS          «Beato Gioacchino di Siena"

SENENSIS

 

 

037d   247)

San Gioacchino di Siena per intercessione della sorella guarisce un epilettico.

Ovato (cm. 160x110) - Giovanni Angelo Borroni (?) - (1684-1772)

 

 

 

000d Pianta4   

Pianta.

A) Vano chiuso con porta a due battenti                                                     N) Cantoria

B) Cappella SS. Sebastiano e Rocco                                                         O) Porta di accesso all'organo e al campanile

C) Pulpito                                                                                                    O.1) Locale annesso con accesso da e per il chiostro                     

D) Cappella dei sette Fondatori                                                                  P) Porta per la sagrestia

E) Porta per il chiostro                                                                                Q) Coro

F) Beato Giovanni Angelo Porro                                                                 R) Sagrestia                               

G) Cappella del Crocifisso e San Pellegrino Laziosi                                   R.1) Piccolo locale con lavello

H) Confessionale                                                                                         S) Locale annesso 1 con accesso alla navata

I) Cappella di San Filippo Benizzi                                                               T) Locale annesso 2 - Piccolo museo

L) Porta da e per il locale annesso S e la sagrestia                                   U) Locale annesso 3 - Piccolo museo

M) Organo                                                                                                  V) Un tempo era l'entrata degli uomini per recarsi al coro

 

 

R) Sagrestia.  (Arredo 1792)

071ab Sc  248-S)

Verso il presbiterio.                                Verso il piccolo locale con lavello                           Verso l'esterno.

 

 

071aa  249)

                                                      Porta entrata sagrestia                Porta locale con lavello.

 

 

071   250)  

 

 

 

071b  251)  

Predica di San Giovanni Battista.

Olio su tela (Cornice cm. 205x155) - Attribuito a Antonio Baroffio (1762-1823)

 

 

071bb  252)  

San Giovanni Battista seduto su una roccia, con la mano destra regge il bastone con la croce,

la mano destra alzata a indicare la divinità, ai suoi piedi l'agnello, l'altro suo attributo.

Sulla base due angioletti reggono cartigli con testi di preghiere.

 

 

071bca  253)

Sulla banderuola la scritta: ECCE AGNUS DEI - «Ecco l'Agnello di Dio»

 

 

071bcd Sc                071f   254-S/255)

Prticolare.                                                                                                              Vaso con palmette, legno di noce.

 

 

071c                071e Sc  256-257)

Stemma dei Servi di Maria, dorato e coronato, sulla corona sette fiori.                Angioletto a destra dell'ovato con San Giovanni Battista.

 

 

076  258)

Piccolo locale annesso alla sagrestia.

Lavello in marmo di Arzo con sovrastante acquaio in nicchia.

 

 

                                                  259-S                                                                                                                      260-S)

074a Sc              074 Sc

Armadio per gli arredi sacri, tripartito fra quattro lesene.                                      Corpo inferiore, tavolone con scaffali per i paramenti.

 

 

074c  261)

 

 

 

074d  262)

Frontone, cuore trafitto dalle sette spade (una è caduta) sovrastato dal Crocifisso affiancato da due putti.

 

 

074e     074fa     074f 263-265)

Squarcio finestra a sinistra dell'armadio.                  Intradosso finestra a destra dell'armadio              Squarcio finestra a sinistra dell'armadio.

 

 

072a Sc  266-S)

Verso esterno.                                                 Verso l'annesso 1.                                   Verso il presbiterio.

 

 

072b  267)

Verso l'annesso 1.

 

 

072ba  268)

San Luigi Gonzaga.

Olio su tela (Cornice cm. 205x155) - Attribuito a Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1742-1823)

 

 

072c  269)  

San Luigi Gonzaga in estasi davanti alla croce.

 

 

072ca  270)  

Due angeli fanciulli reggono gli attributi del santo, la croce e il giglio.

Ai piedi la corda con i nodi per la flagellazione, il manto rosso e la corona a significare la rinuncia agli agi della sua nobiltà.

 

 

072cd  271)  

 

 

 

072ce Sc           072g 272-S/273

                                                                                                       Vasi con palmette, legno di noce.

 

 

071d Sc            072e  274-S-275)

Angioletto a sinistra dell'ovato con San Luigi Gonzaga.                 Angioletto a destra dell'ovato con San Luigi Gonzaga.

 

 

072d  276)

Stemma dei Servi di Maria dorato e coronato, sulla corona sette fiori.

 

 

073  277)

Verso l'annesso 1.                                                 Finestrone verso il presbiterio.

 

 

073a  278)

 

 

 

073aa  279)  

 

 

 

073ba   280)      073baa  281)

Squarcio sinistro.                                            Angeli e vasi - Attribuiti a Antonio Baroffio (1795)

 

 

073bb   282)      073bba  283)

Squarcio destro.                                              Angeli e vasi - Attribuiti a Antonio Baroffio (1795)

 

 

073ca    073cb    073cc  284-286)

Intradosso finestrone verso il presbiterio.

 

 

073ca  287)

Intradosso, parte a sinistra.

 

 

073cb  288)

Intradosso, parte centrale.

 

 

073cc  289)

Intradosso, parte a destra.

 

 

Volta della sagrestia.

075a  290) 

Trasfigurazione di Gesù sul Monte Tabor - Affresco - Attribuito a Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1774-1775)

Dall'interno verso l'esterno:

1) Cornice a finto toro

2) Cornice a raggiera

3) Cornice decorata con rosette

4) Cornice a spirali vegetali

5) Cornice decorata a rosette

Ai quattro angoli amorini reggono ghirlande di fiori.

 

 

075c  291)

  

 

 

075ca  292) 

Dall'alto al basso.

- A sinistra il profeta Elia, al centro Cristo.

- Mosè mostra le tavole della Legge.

- Giacomo Maggiore, Giovanni e San Pietro, ai suoi piedi le chievi e il libro.

 

 

                                                                                         075cc Sc   293-S)

                                                                                         Trasfigurazione di Gesù.

 

 

075cb Sc  294-S)

Mosè mostra le Tavole della Legge.

 

 

075cd Sc  295-S)

Il profeta Elia.

 

 

                                                                                          075ce Sc  296-S)

                                                                                          San Pietro.

 

 

075cf Sc  297-S)

Doppia cornice a rosette e fiori, cornice a spirali vegetali, al centro due amorini ornano un vaso con festoni di fiori.

 

 

075d  298)  

Lato verso il locale con il lavello - Amorini in volo sorreggono ghirlande di fiori.

 

 

075da  299)  

Amorino a sinistra.

 

 

075db  300)

Amorino a destra.

 

  

075e  301)

Lato verso il locale annesso 1 - Amorini in volo sorreggono ghirlande di fiori.

 

 

075ea  302) 

Amorino a sinistra.

 

 

075eb  303)  

Amorino a destra.

 

 

S) Locale annesso 1 con accesso alla navata

081  304) 

San Luigi.

 

 

079  305)

Graffito commemorativo per il frate Antonio Baroffio, il testo dice:

FR. ANTONIO BAROFFIO. MENDRISIENSI.                              «Al frate Antonio Baroffio mendrisiense

ORDINIS SERVORUM B.V.M.                                                       dell'Ordine dei Servi della B.V.M.                        

PRIMUM PLACENTINI. AD. D. ANNAE                                         dapprima alunno nel Convento di Sant'Anna di Piacenza

TUM HUIUS COENOBII ALUMNO                                                 poi di questo Cenobio,

DE UTROQUE OPTIME. MERITO                                                 per meriti insigni

FR. MICHAEL ANG. BORRI PRIOR.                                              il frate Michelangelo Borri, Priore,

MONUMENTI  POSUIT. A.N. LXVI MENSIS (?) DIE XIX               pose in memoria.

OB. IV KAL DECEMBRE MDCCXCVII                                           Morì il 27 novembre 1798   (Nel graffito la data in numeri romani è 1797)

 

 

306-307)

082b          081a

Crocifisso.                                                                                                        L'Addolorata.

 

 

080aaa Sc  308-S)

Volta - Angioletti contornano il monogramma di Maria.

 

 

080f  309) 

 

 

 

080ba  310)

 

 

 

080g  311)

 

 

T) Locale annesso 2 - Piccolo museo. (Purtroppo oggi è un deposito)

090ab  312)

Volta.

  

 

090bb  313)

La Madonna in ginocchio ai piedi della Trinità - Ambito dei Baroffio.

 

 

La Trinità.

090bd  314)

                      Il Figlio               Lo Spirito Santo                     Il Padre

 

 

                                                                                091ca  315)

 

 

 

091d  316)                               091e  317)

 

 

318-319-320-321)

092   092a   092b   092c

I quattro pennacchi sono decorati con testine di cherubini monocromatiche.

   

 

095 90 2  322-S)

 

 

323-S/324-S)

095d 90 6    095e 90 7

Quattro reliquiari d'argento.                                                                                              Tre reliquiari d'argento e un Crocifisso.

 

 

095a 90 3  325S)               095b 90 4  326-S)

                                             Teca con le regliqui di San Filippo Benizzi.

 

 

095b 90 4  327-S)

L'urna con le reliquie di San Severo e altre quattro piccole urne.

 

 

095c 90 5  328-S)

Urna con le reliquie di San Severo.

Un osso della gamba donato nel 1681 dal papa Innocenzo XI (Benedetto Odescalchi) all'Abate GuidoTorriani 

di Mendrisio che ne fece dono l'anno seguente alla Cappella dei SS. Sebastiano e Rocco della Chiesa di San Giovanni.

 

 

U) Locale annesso 3 - Piccolo museo. (Purtroppo oggi è un deposito)

100a Sc  329-S)

Guardando dall'annesso 2, in fondo la porta verso il corridoio V.

 

 

330-S/331-S)

100 Sc          100aa  

Banchi riservati ai Signori Landfocti, oggi nel coro.

  

                                                 

100b Sc  332-S)  

(12) Santa Giuliana Falconieri                (11)                    (10)                (9) San Filippo Benizzi

 

 

100c Sc  333-S) 

(11) Beato Giovanni Angelo Porro                  (10) San Bonagiunta                     (9) San Filippo Benizzi

 

 

100e Sc  334-S)

Guardando verso il locale annesso 2.

 

 

335-S/336-S)

100d Sc         100da

 Banchi riservati ai Signori Landfocti, oggi nel coro.

 

 

100f Sc  337-S)

             (2)                                                 (3)                          (4)               (5)            (6)     (7)   (8)

(2) Sant'Alessio Falconieri        (3) San Jacopo Bertoni            (4) San Manetto

(5) Sant'Uguccione                   (6) Sant'Amadio Amidei           (7) San Sostegno       (8) San Pellegrino Laziosi       

 

 

101a Sc  338-S)

        (1)  (2)  (3)     (4)        (5)              (6)                      (7)                                  (8)

(1) San Bonfiglio            (2) Sant'Alessio Falconieri           (3) San Jacopo Bertoni           (4) San Manetto     

(5) Sant'Uguccione        (6) Sant'Amedeo Amidei              (7) San Sostegno                    (8) San Pellegrino Laziosi

 

 

102 Sc  339-S)

          (1)     (2)       (3)        (4)               (5)                        (6)                                         (7)  

(1) San Bonfiglio            (2) Sant'Alessio Falconieri           (3) San Jacopo Bertoni 

 (4) San Manetto            (5) Sant'Uguccione                      (6) Sant'Amedeo Amidei            (7) San Sostegno

 

 

103a Sc  340-S)

             (1)                                   (2)                              (3)                (4)         (5)      (6)    (7)  (8)

(1) San Bonfiglio            (2) Sant'Alessio Falconieri           (3) San Jacopo Bertoni            (4) San Manetto

(5) Sant'Uguccione        (6) Sant'Amedeo Amidei              (7) San Sostegno                     (8) San Pellegrino Laziosi      

  

 

104 Sc(1)  341-S)      104a Sc(2)  342-S)

(1) San Bonfiglio                                                                           (2) Sant'Alessio Falconieri

 

 

104b Sc(3)  343-S)       104c Sc(4)   344-S)

(3) San Jacopo Bertoni                                                                  (4) San Manetto

 

 

104d Sc(5)  345-S         104e Sc(6)  346-S)

(5) Sant'Uguccione                                                                         (6) Sant' Amedeo Amidei

 

 

104f Sc(7)  347-S         104g Sc(8)  348-S)

(7) San Sostegno                                                                            (8) San Pellegrino Lazioni

 

 

114 Sc(9)  349-S         114a Sc(10)  350-S

(9) San Filippo Benizzi                                                                    (10) San Bonagiunta

 

 

114b Sc(11)  351-S         114c Sc(12)  352-S)

(11) Beato Gioavnni Angelo Porro                                                  (12) Santa Giuliana Falconieri

 

 

Immagini della chiesa durante la Settimana Santa e dell'Addolorata esposta davanti all'altare. 

005fa  353)

 

 

 354-355)

007a         007da   

 

 

 

000a 1974   356)

Antica ancona - Giovanni Battista Bagutti - Rovio - (1742-1823) - Disegno prospettico di Giovanni Battista Brenni di Salorino.

Esposta fino agli anni settanta del secolo scorso è oggi oggetto di restauro da parte del restauratore Jacopo Gilardi.

(Foto 1974).