Opere consultate:

- Le temple de Deir al-Médina - Pierre de Bourguet - IFAO (Con i disegni, le fotografie e la descrizione di tutte le scene incise sulle pareti)

- Deir el-Medineh - Le temple des bàtisseurs de la vallée des rois - André Fermat (Con la traduzione di tutti i testi incisi sulle pareti)

- Dizionario Enciclopedico delle Divinità dell'Antico Egitto - Volume I - Mario Tosi

- Grande Enciclopedia illustrata dell'Antico Egitto - A cura di Edda Bresciani

- Dizionario delle dinastie faraoniche - Franco Cimmino

- Chronique de l'Ègypte Ancienne - Michel Dessoudeix

- L'offrande aux dieux dans le temple Ègyptienne - Sylvie Cauville

- Dictionnaire illustrée des dieux et déesses de l'Ègypte ancienne - Richard H. Wilkinson

 

Faraoni Tolemaici citati:

- Tolomeo IV Filopatore "che ama il padre" (221.aC. - 204 a.C.) figlio di Tolomeo III Evergete I e di Berenice II.

- Tolomeo VI Filometore "che ama la madre" (180 a.C. - 164 a.C) poi (163 a.C - 145 a.C.) figlio di Tolomeo V Epifane e Cleopatra I.

  Le date di regno sono tratte dal Dizionario delle dinastie faraoniche - Franco Cimmino

 

Descrizione delle pareti secondo l'orientamento del volume: "Le temple de Deir al-Médina - Pierre de Bourguet - IFAO

- Parete sud P&M = Parete est IFAO

- Parete ovest P&M = Parete sud IFAO

- Parete nord P&M = Parete ovest IFAO

- Parete est P&M = Parete nord IFAO

 

 

 

089

Pianta elaborata da Porter & Moss.

 

A) Cappella centrale, dedicata a Hathor - ca. mt 2,60 x 5,20

B) Cappella sud, dedicata a Amon-Ra-Osiri - ca. mt 2,20 x 5,20

C) Capella nord, dedicata a Amon-Sokar-Osiri - ca. mt 2,30 x 5,20

D) Pronao - ca. mt 8,20 x 2,50

F) Vestibolo peristilio - ca. mt 8,20 x 5,20

H) Mammisi (distrutto, rimane la parete nord) - ca. mt 3,60 x 4,00

I) Tempio addossato (quasi totalmente distrutto, scene solo sulla parete est) - ca. mt 5,10 x 6,80

 

 

 

001   132) 

Entrata.

 

 

Parete est.

002  133) 

Parete nord.                          Paret est.                            Parete sud.

 

 

 

002a  134)

Dall'alto, sopra la porta:

- Fregio di "khekeru".

- Linea di testo.

- Ariete con quattro teste e divinità ai lati.

- Parte a sinistra della porta: Anime di Nekhen.

- Parte a destra della porta: Anime di Pe.

 

 

 

005  135)  

Dalla'alto:

- Fregio di "khekeru.

- Linea di testo

- Al centro, ariete con quattro teste; a sinistra Hathor e Maat, a destra una figura accovacciata, Iside e Nephti.

 

 

 

005a  136)

Ariete con quattro teste sovrastato dalla dea Nekhbet come avvoltoio e dal disco solare.

A sinistra Hathor, a destra una figura accovacciata con il segno "ankh" sulle ginocchia, Iside ...

 

 

 

005b  137)

Figura accovacciata con il segno "ankh" sulle ginocchia, Iside e Nephti.

 

 

 

003  138) 

Parete est, dall'alto:

- Registro 1) Tolomeo VI Filometore in ginocchio e anima di Nekhen.

- Registro 2) Anime di Nekhen.

A sinistra la parete nord.

 

 

 

003a  139)

Parete est, dall'alto:

- Registro 1) Tolomeo VI Filometrore "che ama la madre" in ginocchio e anima di Pe.

- Registro 2) Anime di Pe.

A destra la parete sud.

 

 

 

004  140)  

Particolare della foto 138.

- Registro 1) Tolomeo VI Filometore in ginocchio, porta sul capo la corona azzurra "kheperesh", alle sue spalle anima di Nekhen con testa di canide.

- Registro 2) Anime di Nekhen.

 

 

 

004a  141) 

Particolare della foto 139.

- Registro 1) Tolomeo VI Filometore in ginocchio, porta sul capo la corona azzurra "kheperesh", alle sue spalle anima di Pe con testa di falco.

- Registro 2) Anime di Pe.

- Base) Steli di papiro e di fiori di loto.

 

 

 

009a  142) 

Parete sud.                                                                   Parete ovest.                                                            Parete nord.

 

 

Parete sud.

009b  143)  

La psicostasia o pesatura del cuore.

 

 

 

010 011 012 013 014  144)

Il defunto, tra due Maat, è    Cerimonia della pesatura      Thot registra l'esito del      Ammit "la divoratrice" .      I quattro figli di Horus,

condotto al tribunale di         del cuore e confessione        giudizio.                                                                                     Osiri in trono.

Osiri.                                               negativa.        

In alto su due file i 42 giudici del tribunale dell'aldilà.

 



016  145) 

Particolare della foto 144.

Il defunto, tra due Maat, è introdotto al tribunale di Osiri.

 

040  145a)

 

 

 

016a  146) 

Particolare della foto 144.

Harsiesis (Horus figlio di Iside) e Anubi procedono alla cerimonia della pesatura del cuore del defunto.

Su un piatto della bilancia il cuore, sull'altro la piuma di struzzo, a significare la dea Maat.

 

 

 

041   146a) 

 

 

 

016b  147)  

Particolare della foto 144.

Thot registra l'esito della confessione negativa resa davanti ai 42 giudici del tribulane dell'aldilà.

Se il cuore risulta troppo pesante e fa scendere il piatto della bilancia il defunto viene divorato da Ammit divinità mostruosa, 

in parte leone e in parte ippopotamo.

Il responso è solitamenete favorevole e il defunto viene "giustificato" da Osiri assistito dai Quattro figli di Horus.

 

042  147a) 

 

 

 

045  147b) 

Thot registra l'esito della confessione negativa.

 

 

 

 046  147c) 

 Ammit "la divoratrice".

 

 

 

016d  148) 

Particolare della foto 144.

Osiri siede su un trono arcaico; indossa uno stretto sudario, sul capo porta la corona "atef", nelle mani stringe lo scettro e il flagello.

Davanti al dio dei morti i "Quattro figli di Horus"posti sopra un fiore di loto.

Da destra:

- Imseti, a testa umana.

- Hapi, a testa di babbuino.

- Duamutef, a testa di sciacallo.

- Qebehsenuf, a testa di falco.

 

 043  148a) 

 

 

 

 I 42 giudici del tribunale dell'aldilà.

020a  149) 

 

 

 

021  150)

Parte a sinistra, lato est della parete.

Le foto proseguono verso destra (ovest) lungo la parete.

 

022  151) 

 

 

024  152) 

 

 

025  153)

 

 

026  154) 

 

 

027  155) 

Parte a destra, lato ovest della parete.

 

 

 

Parete ovest.

050  156)  

Dall'alto:

- Fregio di "khekeru".

- Linea di testo.

- Tolomeo IV Filopatore"che ama il padre" incensa e fa un rito di libagione davanti a Osiri e Iside.

- Base: steli di papiro e fiori di loto.

 

 

 

051  157)

Tolomeo IV Filopatore "che ama il padre" con la corona azzurra sul capo esegue un rito di incensazione e libagione davanti a Osiri e Iside.

Osiri porta sul capo la caratteristica corona "atef", nella mani stringe scettro e flagello i suoi attributi.

Iside stringe nella mano sinistra il lungo stelo di papiro che caratterizza le divinità femminili, sulla cima del papiro sporge il segno "ankh.

 

 

 

Parete nord.

061  158)  

Parte destra, lato est della parete.

Il re incensa Anubi e Amon-Min.

 

 

 

060a  159) 

Parte sinistra, lato ovest della parete.

Barca con il santuario di Sokaris posta sopra un altare.

 

 

070 - 069 - 068

070 069 068  160)

Vista frontale della foto 158.

Tolomeo IV Filopatore "che ama il padre" esegue un rito di purificazione con quattro incensieri davanti a Anubi e Min.

Sui due altari alle spalle di Min le insegne di Nefertum e di Horus.

 

 

 

080  161) 

Barca di Sokaris posta su un altare.

Sulla portantina: davanti la barca, insegna di Upuaut del nord, il Basso Egitto; dietro la barca insegna di Horus.

 

 

 

067 065  162) 

A destra, davanti la barca di Sokaris le insegna di Upuaut del sud, l'Alto Egitto e di Upuaut del nord, il Basso Egitto.

Upuaut, dio-lupo venerato nel 13° "nomo" (distretto) dell'Alto Egitto; il suo nome significa "colui che apre le strade.

A sinistra, dietro la barca di Sokaris le insegne di Horus, Thot e Nefertum coricato.

 

 

 

081  163) 

Altare - Il re (?) è raffigurato tre volte con la corona azzurra "kheperesh.

 

082  164) 

 

 

 

Soffitto.

090  165) 

Il soffitto è decorato con due pannelli separati da un disco solare alato e da un' avvoltoio con le ali spiegate.

Pannello superiore (B), verso il fondo della cappella, parete ovest.  Intercalate con una linea di testo, Nekhbet e Uadjt come avvoltoio (7 volte)

Pannello inferiore (A), verso la porta della cappella, parete est. Intercalate con una linea di testo, Nekhbet  e Uadjt come avvoltoio (8 volte)

Le due divinità stringono in ogni artiglio il segno "shen" (eternità) e un'insegna piumata. La testa degli avvoltoi è rivolta verso ovest.

 

 

091  166) 

 

 

 

092  167)  

Particolare della foto 166.